fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Luisa Daniele Toffanin

La stanza bassa dell'attesa

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 144

La storia dell’umanità è un susseguirsi di grandi migrazioni. Da Abramo che riceve l’ordine da Dio di abbandonare la sua terra, Ur dei Caldei, e andare verso una terra sconosciuta, ai Magi che seguendo la mistica stella provengono dall’Oriente per adorare il Bambino a Betlemme, un mondo in movimento versi altri luoghi e altri destini. Una piccola emigrazione è anche quella di Maria Luisa Daniele Toffanin che deve lasciare la città di Padova per trasferirsi in campagna: “come uccelli di passo migrammo in volo verso la periferia per reinventare la vita in una casa propria, ma aperta alla natura. Già allora si pensava che l’aria lì sarebbe stata più pura. Non senza una nota di dolore nel lasciare la città amata, ci ritrovammo di nuovo insieme, per uno strano gioco della vita: la nostra famiglia, genitori e noi tre sorelle, gli zii e gli amici. Ci ritrovammo a raccontarci ancora la vita in un cratere indicibile di attese, con un patrimonio già consolidato di amicizia, cultura, bellezza, accumulato in tempi non facili. Inevitabili le nuove difficoltà, superate poi nel tempo che sempre tutto leviga e risana. Però è vero, facevano bene loro, i Grandi, a credere nei miracoli!”
14,00 13,30

I colli e i cieli della terra euganea nella lirica di Maria Luisa Daniele Toffanin

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 60

Il critico Nazario Pardini parla di “pittura di stampo impressionista” che trascolora in una poesia che diventa meditazione del senso del trascorrere del tempo: “Ma è già reliquia del vivere / l’effervescenza prima gioia fanciulla / d’inventare incantesimi / terre apriche d’irreali celesti / echi leggeri d’età perduta”. Si sente la nostalgia e la melanconia del tempo passato, dell’età dei sogni e degli “irreali celesti” che richiamano gli “ameni inganni della mia prima età” di leopardiana memoria: “E fu il tempo della risacca alta / livida all’irto maestrale / la barca rovesciata / deserto l’arenile”.
14,00 13,30

La stanza alta dell'attesa. Tra mito e storia

La stanza alta dell'attesa. Tra mito e storia

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Valentina Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 144

Un omaggio in versi e prose poetiche alla città di Padova, attraverso un viaggio nella memoria che esplora le origini della propria sensibilità lirica e umana riaffermando i valori familiari, d’amicizia, condivisione, comunità dai quali è stato illuminato tutto il cammino successivo, giovanile e adulto. La parola-cardine del libro è “insieme”: fu nel “tempo mitico dell’infanzia”, in un “mondo limpido di gente fida”, che l’autrice divenne consapevole di “appartenere all’universa famiglia”, sperimentando la grazia “che lenta si imprimeva dentro”. La stanza alta è oasi e trasfigurazione di un intero microcosmo: tra giardini e portici, tra piazze e negozi e abitazioni prendono corpo “visioni di felicità nutrita da piccole cose”, nell’umiltà del poco che si possedeva materialmente negli anni del secondo dopoguerra. Mescolandosi all’“intima voce bambina”, tutto concorre a definire la “sorgiva bellezza” che è manifestazione sublime del sacro e dell’eterno, fissata in modo indelebile nella coscienza e nell’anima. Una meditazione, quindi, sul tempo che scorre e su quanto invece permane, segnata - ora come allora - dalla fiducia nel bene e nel bello che la vita non smette di offrire.
15,00

Magia di attese

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 32

"Spiritualità, passione, amore, affetti, vita, natura. Si racchiude in questi giochi di polisemica significanza, si dipana su queste note di perspicua rivelazione significante la silloge della Toffanin. Divisa in due sezioni di diacronica valenza, arricchita di allunghi emotivi, di coinvolgimenti fonosimbolici e di sinestetiche incursioni, riesce a dare corpo ad un crogiolo interiore che scalpita per uscire. E il tutto è controllato da argini di tale spessore lessico-verbale che non permettono ai sentimenti di tracimare in campi di pleonastico verbalismo, di decadente sentimentalismo; tutto è controllato, tutto è vissuto con la vivezza icastica di un'autrice adusa alla scrittura e all'impiego di trionfi naturali a livello panico-esistenziale. Magia di attese, il titolo. Attese e magie di nuovi arrivi; di nuova vita; di nuove e plurali intimità affettive che nel fondo della poetessa si affidano ad un linguismo nuovo, moderno, incisivo, seppur tipico della sua scrittura; un linguismo fluente, armonico, compatto, conciso, impreziosito da univerbazioni di plurale connotazione visiva: forma-teatro, arte-catarsi-emozione, fascino-limite-misura... Il suo 'poema', pur partendo da un quotidiano registro di stampo eliotiano, riesce ad elevarsi ad una spiritualità che tocca orizzonti azzurrati di cielo." (Nazario Pardini)
6,00 5,70

Segreti casentini ed oltre a primavera

Segreti casentini ed oltre a primavera

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 32

"In questa silloge si riconosce con chiarezza la voce più fortemente ispirata di Maria Luisa Daniele Toffanin. Vi si ritrovano le sue immagini più intime e giuste. Le parole sapientemente accordate e accompagnate dai ritmi più appropriati danno viva espressione a sentimenti difficili e delicati, permettendo di attraversare con leggerezza la coltre umana e di raggiungere l'Oltre con emozioni sempre nuove e forti." (Mario Richter)
6,00

Dal fuoco etneo alle acque polesane

Dal fuoco etneo alle acque polesane

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro rilegato

editore: Il Convivio

anno edizione: 2017

pagine: 72

"Dal fuoco etneo alle acque polesane" condensa la dialettica dell'io non solo nella sua connotazione termica (caldo-freddo) ma anche nella sua indicazione cromatica e, infine, nella classificazione ossimorica. In queste opposizioni rientra la collocazione geografica che va dal sud al nord, cioè dall'Etna alle acque polesane, due luoghi in cui l'autrice affonda le proprie radici e attraverso i quali è possibile coglierne l'essenza.
10,50

Matteo e Gigetto il rospo di mare

Matteo e Gigetto il rospo di mare

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Valentina Editrice

anno edizione: 2017

pagine: 16

La piccola, grande avventura di un bambino che, innamorato della natura, salva un rospo che si è smarrito, riportandolo nel suo ambiente anziché tenerlo con sé. Dialogando con una saggia amica, come in un rapporto tra nonna e nipote, il giovane protagonista capisce e impara che "voler bene ad un animale, in realtà, è volere soprattutto il suo bene". Il breve racconto è accompagnato dalle illustrazioni a colori di Milvia Bellinello Romano. Età di lettura: da 7 anni.
7,00

Appunti di mare

Appunti di mare

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina morbida

editore: La Garangola

anno edizione: 2012

11,00

Iter ligure

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2006

pagine: 51

6,00 5,70

La casa in mezzo al prato in Boscoverde di Rocca Pietore

La casa in mezzo al prato in Boscoverde di Rocca Pietore

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Valentina Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 144

Comincia 45 anni fa, con la costruzione di un piccolo condominio a Rocca Pietore, un’avventura che intreccia le storie di diverse famiglie. «Una devastante furia improvvisa di vento e pioggia battente ha di recente sfregiato, nel cuore delle Dolomiti, la valle del torrente Pettorina che porta da Rocca Pietore a Sottoguda e s’inerpica, attraverso la gola dei Serrai, fino alla Malga Ciapéla, ai piedi della Marmolada. Questo drammatico evento naturale conferisce un attuale e lacerante significato a questa raccolta poetica in cui Maria Luisa Daniele Toffanin riunisce una serie di sue liriche, scritte nell'arco di tre decenni, per tenere in vita l’immagine di quel paesaggio, frequentato in mezzo secolo di lunghi e costanti soggiorni. Il mondo circostante, osservato nella sua specificità, negli accesi colori di prati fioriti, di case, persone, animali, corsi d’acqua, sentieri, di dense zone boschive e imponenti cime, non rimane limitato a una dimensione di tipo impressionistico ma è costantemente trasceso per aprirsi agli orizzonti illimitati che danno senso al vivere, per raggiungere valori soprannaturali di grande respiro e di mistica intensità» (Dalla prefazione di Mario Richter)
15,00

La grande storia in minute lettere

La grande storia in minute lettere

Maria Luisa Daniele Toffanin, Massimo Toffanin

Libro: Libro in brossura

editore: Valentina Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 224

L’amore di una famiglia nel buio della guerra: la vicenda di Gino, internato Militare Italiano, narrata attraverso la corrispondenza con la moglie Lia. Rileggere quel periodo attraverso gli occhi e il cuore di due "persone qualunque" evidenzia il dramma del conflitto anche a livello emotivo e affettivo. Gino è costretto a lasciare la moglie e la piccolissima figlia e ad intraprendere un lunghissimo viaggio, dapprima in una Grecia risparmiata dal fuoco e, dopo l’8 settembre 1943, passando da un campo di prigionia all'altro, in Polonia e in Germania, tornando a casa solo dopo molti mesi dalla fine delle ostilità. “Nelle lettere ci sono il sorriso e le lacrime, la gioia e la disperazione, la speranza e il disinganno, la condivisione e la solitudine. Questo libro suscita tenerezza, partecipazione, solidarietà, ma è anche documento di una lunga stagione in cui ogni futuro sembrava negato. L’intenso e sofferto vissuto di Lia e di Gino diventa un messaggio forte e attuale, nel nostro tempo segnato da una miriade di grandi e piccoli conflitti politici, economici, sociali: un invito a costruire ogni giorno la pace e a non deporre mai la speranza.” (Dalla prefazione di Francesco Jori)
14,00

Florilegi femminili controvento

Florilegi femminili controvento

Maria Luisa Daniele Toffanin

Libro: Copertina rigida

editore: Accademia Il Convivio

anno edizione: 2015

pagine: 120

"La creazione poetica di Maria Luisa Daniele Toffanin è espressione dell'enigma della vita e dell'uomo contemporaneo, è una letteratura che va alla ricerca dei valori eterni, è un inno alla vita e alla sua complessità, al contempo si dimostra come cogenza interiore al fine di una riproposizione catartica. Non manca, difatti, la concezione del limite e della natura lapsa. Per questo motivo 'Florilegi femminili controvento' è una silloge varia e intricata, una costruzione di sagome, specchi e ragnatele". (Giuseppe Manitta)
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.