Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Stella Rasetti

La biblioteca e la sua reputazione

La biblioteca e la sua reputazione

Maria Stella Rasetti

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 343

Impalpabile, ma solida; evanescente, ma difficile da modificare; precaria, ma capace di lasciare tracce indelebili: la reputazione di un individuo, di una organizzazione, di una azienda è una “brutta bestia” che non possiamo pretendere di addomesticare, ma che merita tutta la nostra attenzione. Qual è la reputazione che la nostra biblioteca si è costruita nel tempo? Ne siamo soddisfatti o abbiamo la sensazione che essa non sia apprezzata quanto merita? Possiamo fare qualcosa per migliorarla? E, se sì, in quale ambito possiamo intervenire? A questa e ad altre domande il libro offre in risposta alcune piste di approfondimento, nella duplice consapevolezza che la reputazione della biblioteca, fondandosi sui giudizi e pregiudizi delle persone che entrano in contatto con essa, non può essere controllata direttamente, ma rappresenta uno degli asset strategici più decisivi per il futuro. Essa infatti dà il segno di come la biblioteca è percepita all’interno della comunità e di quali valutazioni è fatta oggetto, divenendo parte integrante del suo potenziale posizionamento nel quadro complessivo dell’offerta di cultura e tempo libero.
29,00
Come raccontare in modo efficace la tua biblioteca

Come raccontare in modo efficace la tua biblioteca

Maria Stella Rasetti

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 80

Fare bene e farlo sapere: questo il mantra che percorre tutto il libro, ricco di proposte pratiche e soluzioni operative pronte all'uso, a cui ispirarsi per creare un'efficace strategia comunicativa e relazionale, in grado di alimentare attorno alla biblioteca un sentimento positivo e di costruire una narrazione nuova e positiva per abbattere la montagna di pregiudizi che gravano su questa istituzione fondamentale per la nostra comunità.
8,00
Come rendere più consapevole la comunicazione della biblioteca

Come rendere più consapevole la comunicazione della biblioteca

Maria Stella Rasetti

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2018

pagine: 64

"Non si può non comunicare": il libro prende le mosse dal Primo Assioma della Comunicazione, per affrontare il tema dello stile comunicativo della biblioteca e aiutare i bibliotecari ad acquisire consapevolezza sugli effetti che ogni azione, e ogni non-azione, viene a creare. Dagli avvisi attaccati alla porta agli inviti per gli eventi, il testo attraversa le diverse dimensioni comunicative che vengono attivate, anche involontariamente, nel rapporto con gli utenti, allo scopo di favorire un approccio più integrato a temi così salienti per la reputazione della biblioteca.
8,00
Come portare la biblioteca fuori di sé

Come portare la biblioteca fuori di sé

Maria Stella Rasetti

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2017

pagine: 62

A partire dall’esperienza del discusso movimento delle “biblioteche fuori di sé”, l’autrice ne illustra le principali prassi rilevate nel panorama nazionale e internazionale, concentrando la riflessione sull’opportunità di uscire fuori dalle mura per promuovere e sviluppare relazioni aperte e inclusive tra la biblioteca e la sua comunità.
8,00
Come fare il bilancio sociale della biblioteca

Come fare il bilancio sociale della biblioteca

Maria Stella Rasetti

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2016

pagine: 70

Che cosa è il bilancio sociale di una biblioteca? Come si compila? Come si misura l'impatto di questo servizio sul territorio? L'autrice dimostra come la biblioteca non sia solo una fonte di spesa, ma offra fondamentali benefici sociali, economici e culturali per tutta la comunità.
8,00
Come gestire i reclami in biblioteca

Come gestire i reclami in biblioteca

Maria Stella Rasetti

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2016

pagine: 80

Una guida per imparare a gestire i "reclami", ovvero le lamentele presentate a voce e per scritto dagli utenti insoddisfatti, che l'autrice vede come un'importante opportunità di ascolto dell'utenza e di miglioramento.
8,00
Come costruire una rete di alleanze in biblioteca

Come costruire una rete di alleanze in biblioteca

Maria Stella Rasetti

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 64

Come può la biblioteca costruire una relazione proficua con il pubblico e in generale con la comunità di riferimento? Come si deve muovere per stringere partnership e alleanze significative? Come valorizzare i propri talenti per raggiungere un obiettivo? Le risposte partendo dall'esperienza diretta sul campo.
8,00
Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo

Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo

Maria Stella Rasetti

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 127

È proprio vero che il bibliotecario è quella persona dall'aria dimessa e triste, che passa le giornate a mettere a posto i libri sugli scaffali e a redarguire gli utenti refrattari al silenzio? Pare di no, almeno a giudicare da questo libro, nel quale scoprirete come i bibliotecari e le bibliotecarie si stanno liberando dalle schiavitù degli antichi stereotipi, per vivere una vita professionale intensa, a diretto contatto con la comunità nella quale operano. La biblioteca diventa così la base di lancio per creare relazioni, condividere attività da mettere a disposizione della città, incrementando nella gente la consapevolezza del valore insostituibile dei suoi servizi.
12,00
La biblioteca è anche tua!

La biblioteca è anche tua!

Maria Stella Rasetti

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 124

Sono sempre più frequenti i casi in cui i cittadini non si limitano più ad essere utenti soddisfatti, ma decidono di mettere a disposizione energie, tempo e competenze a favore della loro biblioteca. Ne nasce così un circolo virtuoso: la biblioteca risulta "potenziata" nel suo servizio e nella sua produzione di opportunità, e i cittadini sperimentano forme di partecipazione attiva che arricchiscono le esperienze individuali e le qualificano in termini di nuova condivisione. Questo libro intende ricostruire i lineamenti delle trasformazioni che vedono alcune biblioteche protagoniste di un nuovo attivismo civico, senza tacere dei rischi di un impiego distorto del lavoro volontario e non retribuito.
12,00
La biblioteca trasparente. L'istruzione all'utenza come strategia organizzativa
15,00
La biblioavventura di Onia e Gik

La biblioavventura di Onia e Gik

Maria Stella Rasetti

Libro

editore: Titivillus

anno edizione: 1995

pagine: 52

10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.