Libri di Maria Teresa Cardarelli
Viaggiare in una stanza
Maria Teresa Cardarelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 214
Piacenza, dicembre 2020. Olga Ciamarra, una arti terapeuta cinquantenne, si ammala di Covid e il suo laboratorio di Piacenza si trasforma in una prigione dove si ritira per non creare problemi al marito e ai due figli Marta e Giacomo. In questo tempo sospeso viaggerà a ritroso nei suoi archivi ripercorrendo tanti incontri ed esperienze professionali che si sono intrecciati con la sua vita personale e familiare. Durante l'isolamento, però, un incidente stradale che coinvolge una famiglia da lei ben conosciuta la sconvolge, facendo riaffiorare dal passato tutta la complicata storia che l'aveva investita professionalmente e umanamente con queste persone: Vasco Volpi, la moglie Marianna e il figlio Manuel. Le conseguenze di questo evento la porteranno ad affrontare una situazione molto delicata della quale si farà carico fino in fondo.
Dodici giorni in Israele
Maria Teresa Cardarelli, Ivana Sica
Libro
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2020
pagine: 208
Tania, una cinquantenne e Paco, un giovane di ventisei anni, sono i protagonisti del romanzo che si svolge in Israele durante un pellegrinaggio di dodici giorni, dal 9 al 21 novembre 2012. L'Italia è ferita dal terremoto in Pianura Padana successo pochi mesi prima, mentre sta per scoppiare un'altra crisi israelo-palestinese che coinvolgerà tutto il gruppo dei pellegrini. In questa manciata di giorni, i due protagonisti, che non si conoscevano, intraprendono un viaggio di consapevolezza interiore che li porterà a maturare e a confrontarsi su temi particolarmente sensibili: il peso del passato, la ricerca della fede e i conflitti interpersonali che la loro nascente amicizia contribuirà a dipanare.
Viaggiare in una stanza. Volume Vol. 2
Maria Teresa Cardarelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 180
In questo sequel del primo romanzo "Viaggiare in una stanza", la pagina bianca di quel primo Natale in pandemia si è riempita di dodici toccanti racconti pervenuti da altrettanti lettori partecipi che ci offrono le loro incredibili esperienze di quel fatidico giorno. Manuel ,intanto, si trova temporaneamente a casa della sua arte terapeuta Olga Ciamarra, in attesa di fare il suo ingresso presso la Casa famiglia l'Olmo, perché i nonni sono ancora in causa per il suo affidamento. Nella casa famiglia si trovano sei ragazzini molto speciali, lo psicologo Paolo, l'educatrice Serena e un cuoco che dispensa ricette e piatti in rima. Qui Manuel, grazie a Olga e a Paolo, farà un'incredibile scoperta che cambierà la sua vita per sempre, ma non solo la sua.