fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mariarita Sgarlata

The catacombs of S. Giovanni in Siracusa

The catacombs of S. Giovanni in Siracusa

Mariarita Sgarlata

Libro: Copertina morbida

editore: Pontificia Comm. Arch. Sacra

anno edizione: 2019

pagine: 91

5,00

Arti minori e arti maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo

Arti minori e arti maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2019

pagine: 760

Uno studio, frutto di Convegno, accurato sull’arte antica e tardoantica, nato dall’incontro tra iconografia e storia del collezionismo. Un intreccio di idee e un incontro di eminenti opizioni a partire da un tracciato intelligente, nel senso etimologico del termine, di classe in classe: dalla più corrente “archeologia della produzione” al più sofisticato artigianato liturgico; dai manoscritti ai tesori; dalle lucerne d’uso quotidiano alle colombe argentee; dalle gemme alla macro-orificeria bizantina. Ne emerge un mondo figurativo complesso, intrecciato, colmo di allusioni e analogie, di copie e “fotocopie”: insomma un mondo ancora tutto da scoprire.
58,00

Le catacombe dei Cappuccini. Guida storico-scientifica

Dario Piombino Mascali

Libro

editore: Kalós

anno edizione: 2019

pagine: 112

Come sono nate le catacombe dei Cappuccini di Palermo? Quali misteri custodiscono? Quali racconti contiene questo forziere unico al mondo, vero e proprio libro di una storia che si sviluppa lungo svariati secoli, ricchissimo di informazioni scientifiche, culturali, sociali? Che cosa è possibile fare per salvare un sito così importante dall’usura del tempo? In questa guida, Dario Piombino Mascali accompagna il lettore in un percorso affascinante, in cui nessun aspetto è trascurato. Con la precisione di un testo scientifico e la felicità di una scrittura ariosa e mai statica, l’autore ci conduce per i corridoi di una dimora eterna che ancora oggi ospita famiglie illustri (tra queste Del Bosco, Filangeri, Gravina, Moncada e Ventimiglia) ma anche artisti, patrioti, borghesi, nel senso più ampio del termine. Per la prima volta da quel lontano 1599, anno della loro fondazione, le catacombe si svelano sotto moltissimi aspetti: dalla storia del luogo alla sua formazione, dai provvedimenti igienici alle credenze e alle pratiche funerarie, fino ad arrivare alle testimonianze di donne e uomini di arte e di lettere che non seppero resistere al fascino della città sotterranea. Un percorso che catturerà anche il lettore, in cui il maggiore paleopatologo siciliano suggella il legame, apparentemente inconciliabile, tra scienza e letteratura. Presentazione di Sebastiano Tusa e prefazione di Mariarita Sgarlata.
12,00 11,40

L'eradicazione degli artropodi. La politica dei beni culturali in Sicilia

L'eradicazione degli artropodi. La politica dei beni culturali in Sicilia

Mariarita Sgarlata

Libro: Copertina morbida

editore: Edipuglia

anno edizione: 2016

pagine: 304

"Una lettera, datata 3 aprile 2013, giorno del mio insediamento all'Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana, chiedeva un piano di controllo/eradicazione della infestazione di artropodi nel sito di Tindari. 'No, non ci posso credere - pensai ridendo - mi trovo ad affrontare nei prossimi mesi una delle questioni più complesse e strategiche per la Sicilia, la politica dei beni culturali, e invece che cosa mi chiedono? Di organizzare un «piano di lotta» contro le zecche!' Mai e poi mai avrei immaginato che, nei mesi a venire, questa sarebbe diventata la mia principale aspirazione: eradicare artropodi/politici dalle aree archeologiche, dai centri storici, dalle coste; sottrarre al loro controllo vampiresco quello che resta del passato della più grande isola del Mediterraneo."
16,00

S. Giovanni a Siracusa

S. Giovanni a Siracusa

Mariarita Sgarlata

Libro: Libro in brossura

editore: Pontificia Comm. Arch. Sacra

anno edizione: 2004

pagine: 172

16,00

Ricerche di demografia storica. Le iscrizioni tardo-imperiali di Siracusa
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.