Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marino Bartoletti

La partita degli dei

Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2023

pagine: 320

Immaginate una “Partita degli dei”, in uno “stadio” straordinario, con spettatori straordinari (soprattutto uno) e con giocatori straordinari. Da una parte la “Serie A” di Maradona, Vialli, Meroni, Facchetti, Scirea, Paolo Rossi e Valentino Mazzola, dall’altra la squadra “straniera” di Pelé, Cruijff, Eusébio, Di Stéfano, Puskás, Jašin e Best. Chi vincerà?
19,00 18,05

Momenti di gloria. La squadra dei sogni. Volume Vol. 4

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2024

pagine: 176

Secondo la leggenda, a inventare i giochi olimpici fu l’imbattibile Ercole, ormai stanco di mostri e “fatiche”. Da allora, le Olimpiadi antiche e, secoli dopo, quelle moderne, hanno visto scendere in campo atleti e atlete altrettanto mitici. Dal sette volte vittorioso Milone, tanto forte da riuscire a trasportare un toro sulle spalle, al maratoneta “Spiridione”, che vinceva pur fermandosi a bere un bicchiere di vino nel bel mezzo della gara, fino a Ondina Valla, la prima donna italiana a conquistare una medaglia d’oro. Storie emozionanti e aneddoti curiosi, rivissuti dai ragazzi e dalle ragazze della Melloni e della Sassi, alle prese questa volta con un’insolita ed entusiasmante staffetta... Età di lettura: da 9 anni.
10,90 10,36

La discesa degli dei

Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci Bros

anno edizione: 2022

pagine: 352

C’è una Scala Celeste che collega il Luogo alla Terra. È percorrendo quella scala che alcuni dèi, convocati dal Grande Vecchio, tornano per dare una mano a chi ne ha invocato l’aiuto: come la bravissima cantautrice napoletana che sogna di essere finalmente capita e apprezzata; il pilota di talento e senza mezzi che aspira a guidare un giorno una Ferrari in Formula Uno; il campione affermato che vorrebbe recuperare la propria dignità dopo che la sua vita si è ribaltata per una maldicenza ingiusta; la piccola atleta che desidera con tutte le sue forze arrivare alle Olimpiadi; il famoso anchorman, ferito dall’inusitata cattiveria degli uomini, che vuole farla finita… Ed ecco che, con grande generosità, si mobilitano Gigi, Pietro, Pino, Mimmo, Gilles, Fausto, Massimo, guidati dalla più sensibile, umana e coraggiosa di tutti loro.
18,00 17,10

Il ritorno degli dei

Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci

anno edizione: 2021

pagine: 370

Ormai si era sparsa la voce: nel Luogo, a casa del Grande Vecchio, c’era la possibilità di fare incontri sbalorditivi, rivivere emozioni indimenticate, provare sentimenti autentici. E seppure Francangelo, il suo assistente, faceva buona guardia, il senso dell’amicizia e il desiderio di calore umano alla fine avevano avuto il sopravvento. Ed ecco allora varcare quell’uscio personaggi spesso “distanti” fra loro, a volte persino con fama di “peccatori”. Tutti egualmente grandi, e accomunati, forse, dalla mancanza di un’ultima carezza non ricevuta: il fuoriclasse che se n’era andato in una disperata solitudine, il campione garbato che aveva riunito un Paese nella gioia, la sublime cantante piegata dalle calunnie, il maledetto poeta della musica, la biondissima star dalla micidiale simpatia adorata in due continenti... Per qualcuno di loro c’era anche in serbo un’opportunità non solo assolutamente inattesa, ma quasi miracolosa! A Pablito sarebbe stato concesso di tornare sulla Terra per contribuire a un’indagine delicata; Diego avrebbe avuto la gioia di rivedere Napoli…
16,50 15,68

Bar Toletti 5. Così ho vaccinato Facebook

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 183

«Eccolo, il mio oste, con il baffo che punta ora a destra ora a sinistra per cercare qualcosa. Troppi fraintendono la sua gentilezza. Le buone maniere sono il vestito per stare al mondo, ma non gli impediscono di sbattere fuori dal suo locale importuni, meschini e prepotenti. Il baffo nasconde poteri magici insospettabili: se lo arriccia sei fuori. "Il vaccino - mi spiega - serve a proteggersi dal buzzurrismo feroce". Lo avrete notato anche voi che sono in costante aumento. Si svegliano al mattino con la sola idea di dover urlare addosso a qualcuno, come se avessero il bisogno rabbioso di odiare, di avere un nemico, qualcuno contro cui sfogare le proprie frustrazioni, i fallimenti, il senso di nulla che accompagna le loro vite. È come se avessero bisogno di un nemico per sentirsi vivi. Si rappresentano solo per opposizione. È un male che ferisce gli altri e devasta se stessi. Il contagio sembra non avere barriere. Non conta l'età, da dove vieni, cosa fai, quanto hai studiato, come ti campi, il mestiere, il genere, il sesso, la famiglia, la buona o cattiva reputazione. Ti capita di vedere i segni della malattia su volti che non avresti mai immaginato. Volti diventati anonimi, ma di cui rintracci nomi e cognomi. Può colpire chiunque. È chiaro che c'è chi si salva grazie a robusti anticorpi. Solo che non puoi mai stare davvero tranquillo. La buona notizia è che il Bar Toletti è riuscito a debellare il morbo. Il vaccino con i baffi funziona.» (dalla Prefazione di Vittorio Macioce)
15,00 14,25

Bar Toletti 4. Così ho cambiato Facebook

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 192

Marino Bartoletti torna in libreria con la quarta raccolta di racconti dedicati ai fatti salienti e ai personaggi più chiacchierati dell'ultimo anno (giugno 2019-maggio 2020): dal Sanremo di Amadeus, alle riflessioni personali sul Coronavirus, dai ricordi che lo legano ai grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, a grandi storie di musica, sport, cinema, cronaca...
15,00 14,25

La coppa dell'amicizia. La squadra dei sogni. Volume Vol. 3

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2020

pagine: 125

La fama della Coppa Lori ha varcato i confini della cittadina e la manifestazione diventa nazionale. I ragazzi delle due scuole rivali si fondono in una sola squadra e affrontano la prima trasferta a Napoli. Il sostegno delle rispettive tifoserie, ora unite, è più che mai entusiasta. Ma sin dai primi minuti della partita il capitano della formazione avversaria fa vedere il proprio talento e le sue intenzioni… Età di lettura: da 9 anni.
9,90 9,41

La cena degli dei

Marino Bartoletti

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci

anno edizione: 2020

pagine: 352

Il Grande Vecchio era sicuro che in quel luogo avrebbe trovato amici straordinari. La sua vita, un po’ riservata, gli aveva comunque consentito di frequentare uomini potenti, dive bellissime, campioni ineguagliabili, artisti formidabili: molti li avrebbe rivisti volentieri, qualcuno che – per anagrafe – aveva solo incrociato lo avrebbe voluto conoscere un po’ meglio. Così stilò un piccolo elenco e pregò Francangelo, il suo assistente, di cercarli. Quando vide arrivare quel celebre tenore con l’enorme foulard al collo, quel grandissimo pilota con lo sguardo malinconico, quel ragazzo timido con la bandana in testa, quella principessa col sorriso un po’ triste e altri ospiti strabilianti capì di aver avuto un’idea bellissima. La cena fu un successo. Tutti andarono via felici. Con un cavallino fra le mani.
18,00 17,10

Il cuore sul prato. La squadra dei sogni. Volume Vol. 1

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2019

pagine: 144

Carlo e Dorian sono cresciuti insieme, condividendo tutto tra i banchi di scuola e il gruppo scout di don Chilometro. Ora però è arrivato il momento della separazione: alle medie andranno in due istituti molto diversi e anche parecchio rivali. I nuovi incontri e le pressioni dei genitori mettono a dura prova la loro amicizia, finché si ritrovano avversari sul campo di calcio in un'emozionante partita tra le loro classi. E la posta in gioco è molto più che un semplice trofeo... Età di lettura: da 9 anni.
10,90 10,36

Bar Toletti 3. Così ho sedotto Facebook

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2019

pagine: 200

15,00 14,25

Tutti in campo. La squadra dei sogni. Volume Vol. 2

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Gallucci

anno edizione: 2019

pagine: 125

Carlo e Dorian, amici per la pelle, sono di nuovo avversari nella coppa lori. In campo non c'è invece Benji, il miglior attaccante del primo torneo. A pochi minuti dall'inizio della partita è ancora sugli spalti, in mezzo al pubblico in festa, tra cui spiccano i follower dello youtuber "Gatto Zu". Ma all'ingresso delle squadre una novità ben più grande sorprenderà gli spettatori... "Quando le formazioni entrarono in campo, una parte delle quasi duemila persone presenti non capì che cosa potesse essere successo. Molti si stropicciarono gli occhi. Ma, ma... tra i giocatori c'erano delle... ragazze! Ed erano belle e sfacciate, quasi più disinvolte dei ragazzi, ai quali, a parte pochissime eccezioni, non avevano nulla da invidiare quanto a talento". Età di lettura: da 9 anni.
9,90 9,41

Bar Toletti 2. Così ho digerito Facebook

Marino Bartoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2018

pagine: 200

"Ci sono luoghi immaginari che non hanno un indirizzo sicuro. Ci arrivi seguendo certi corridoi invisibili dove approdi per affinità, per stanchezza, perché non ce la fai più a seguire le solite rotte, magari per affetto. Il bar di Marino Bartoletti è uno di questi. Eppure non è poi così difficile arrivarci. È lì, davanti a tutti, un po’ come il binario 9 e 3/4 situato nella stazione di King’s Cross, quello che porta a Hogwarts, quello di Harry Potter. La magia dell’oste Bartoletti è portarti nel suo locale passando da Facebook, ma senza rinnegare la sua vita, senza svendersi, senza tagliarsi i baffi. I romagnoli sono testardi e non si fidano di chi rinnega la propria storia e si mette maschere da imbonitore. Quando mi fermo al Bar di Marino resto sospeso ad ascoltarlo e poi chiedo, mi intrigo, mi perdo, e come un bambino petulante ripeto: 'Raccontamene altre'. Allora lui mette su una vecchia canzone e mi dice bastardo: 'Non sono Guccini'. Ma le parole arrivano lo stesso..." Anche quest’anno Vittorio Macioce ha regalato la sua prefazione al "Bar Toletti". Rimarcando la “rigorosa originalità” di quello che vi viene raccontato. Se nel primo libro l’autore aveva affrontato “con pudore” la sua escursione nel mare sconosciuto di Facebook, stavolta padroneggia la materia quasi con sfacciataggine. A volte sbalordendo per la passione dei suoi racconti, a volte per l’ampiezza della conoscenza, ma a volte anche per la tenerezza con cui sa declinare persino gli argomenti apparentemente più aspri. Certamente mai abbassando lo sguardo.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.