Libri di Mario Bruschi
Beni ecclesiastici e toponimi delle valli della Bure (secc. XIV-XVIII). Gli arredi sacri nel Sei-Settecento Chiappore e Mozzano
Mario Bruschi
Libro: Libro rilegato
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2012
pagine: 163
Trascrizione di documenti relativi ai beni ecclesiastici presenti nelle valli della Bura e risalenti ai secoli XIV-XVIII.
Fisica. Appunti di viaggio. Meccanica. Complementi, quesiti, problemi ed esercizi
Mario Bruschi
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2011
pagine: 170
Questo NON è un libro di testo e neanche, a rigore, un libro di esercizi. Lo studente dovrebbe avere già acquisito adeguata comprensione della teoria connessa(cinematica, dinamica del punto e dei sistemi) e adeguata padronanza degli strumenti matematici necessari (geometria, funzioni, derivate, integrali, calcolo vettoriale...). Allora potrà trarre vantaggio 'navigando' questo libro e scoprendo le eventuali lacune nella propria preparazione e, soprattutto ed auspicabilmente, accendendo la propria curiosità ed imparando a porsi egli stesso nuove domande e nuovi problemi, sviluppando nel contempo il sano scetticismo dello scienziato. I problemi proposti a volte sono meramente esercizi, atti a misurare la padronanza tecnica degli studenti, a volte sono più profondi, atti a misurare la comprensione di fondo della materia, a volte sono più semplicemente quesiti qualitativi (con risposta 'vero' o 'falso' o a risposte multiple).
Biografie minime di artisti pistoiesi dal '400 al '600. Note d'archivio
Mario Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2011
pagine: 96
I dati documentari riportati in questo volume sono emersi, prevalentemente, dai libri dei battezzati della cattedrale di Pistoia. In essi, per secoli e secoli, sono stati registrati tutti coloro che furono portati a ricevere il primo sacramento dei cristiani nati nella città di Pistoia da genitori indigeni ed anche da genitori non strettamente pistoiesi, oppure non toscani e stranieri, che si trovavano a varie ragioni dimoranti nel momento in questo territorio, come pure figlioli illegittimi o abbandonati in ospedali per "gittatelli". Si tratta di notizie archivistiche pressoché sconosciute e quindi inedite che si riferiscono alle principali personalità artistiche di questi tre secoli, ritrovate e scelte fra gli elenchi dei battezzati. Tali dati, in alcuni casi, sono stati integrati con altri rinvenuti in ulteriori fondi archivistici.
Ruminando su una zattera
Mario Bruschi, Umberto Bruschi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 120
Zibaldone, un almanacco, una raccolta di ruminazioni, considerazioni, osservazioni, poesie, dissertazioni, sogni, elucubrazioni, ironia, scienza, economia, politica, umorismo, amenità e varia umanità.
Le tre anime. Chi siamo... da dove veniamo... dove andiamo
Stanislao Nievo, Umberto Di Grazia, Mario Bruschi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2001
pagine: 176
Gli autori si interrogano sul grande mistero dell'esistenza ponendosi le eterne domande: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo. Ognuno di loro risponde in rapporto alla propria visione del mondo, ai valori che la radicano, alla vita vissuta.