fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Cappozzo

La Vergine Maria in Egitto. Antologia di testi

La Vergine Maria in Egitto. Antologia di testi

Mario Cappozzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 200

L'Egitto ha tramandato una grande quantità di testi relativi alla Vergine Maria appartenenti a diversi generi: racconti evangelici, documenti di devozione privata, testi magici, ma anche inni, preghiere e omelie, distribuiti nei numerosi libri liturgici in uso presso la Chiesa copta. Questa ricca mole di documentazione si attesta sin dai primi secoli, sottolineando quel fervore religioso che animò già dall'età apostolica la terra del Nilo e che raggiunse uno dei momenti più importanti nel Concilio di Efeso del 431, quando Cirillo di Alessandria difese con zelo contro le negazioni di Nestorio il termine Theotokos, Madre di Dio. In questa antologia sono raccolti per genere letterario i più significativi testi relativi a Maria che, redatti in epoche e contesti differenti, ci sono stati tramandati in lingua greca, copta, araba ed etiopica. Presentazione di Loretta del Francia Barocas.
14,00

Materiali dal Vicino Oriente Antico

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Musei Vaticani

anno edizione: 2022

pagine: 816

Secondo volume della collana dedicata alle Collezioni del Pontificio Istituto Biblico, focalizzato sulle antichità del Vicino Oriente Antico, risultato dell'opera di schedatura sistematica di tutta la collezione vicino-orientale, conservata nella sala VIII del Museo Gregoriano Egizio e per la maggior parte nei magazzini dei Musei Vaticani. Ciascuna classe di materiali (ceramica, vetri, litica, metalli, gioielli, glittica, materiale epigrafico, varia) è presentata in un catalogo dedicato, suddiviso in un testo introduttivo e in una sezione a schede, con fotografie e disegni, che segue un ordinamento dei pezzi dettato dalle singole specificità. Chiudono il volume i cataloghi completi, che ricapitolano tutti gli oggetti presenti nella collezione di provenienza vicino-orientale certa, o comunque accertata, permettendo una lettura globale dell'insieme. La lista delle concordanze in fondo al volume permette, per ciascun reperto, di incrociare i diversi numeri di inventario, che scrivono e descrivono la storia della collezione.
140,00 133,00

Bollettino dei monumenti musei e gallerie pontificie. Supplemento. Volume Vol. 5

Bollettino dei monumenti musei e gallerie pontificie. Supplemento. Volume Vol. 5

Mario Cappozzo, Jean-François Genotte

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Musei Vaticani

anno edizione: 2021

pagine: 268

La collezione di tessuti provenienti dal Perù precolombiano, costituita da 26 reperti tra frammenti di stoffa, cordoni e filati di lana, raccolti dal chimico svizzero Rodolphe Pfister, è il tema di questo quinto supplemento al Bollettino dei Monumenti Musei e Gallerie Pontificie.
30,00

I monasteri del deserto di Scete

I monasteri del deserto di Scete

Mario Cappozzo

Libro: Libro rilegato

editore: Tau

anno edizione: 2010

pagine: 312

Situati nel deserto occidentale lungo la moderna strada che collega Alessandria al Cairo, i monasteri del deserto di Scete, l'odierno Uadi Natrun, costituiscono ancora oggi uno dei principali centri monastici di tutto l'Egitto copto. La loro fondazione risale al IV sec. d.C., quando Macario il Grande, uno dei padri del monachesimo egiziano, vi si ritirò in solitudine ascetica. Il suo esempio fu ben presto seguito da altri eremiti che resero quel deserto una vera e propria "città" di monaci. Il monastero di San Macario, quello di San Bishoi, di Baramus e dei Siriani, sono solo i più grandi e importanti monasteri che ancora oggi si ergono in quella vasta regione, in antico frequentata anche da monaci armeni ed etiopici. Divenuti dopo l'occupazione araba (642 d.C.) il centro della vita politica e culturale della Chiesa copta, i monasteri di Scete furono per un lungo periodo sede ufficiale del Patriarcato alessandrino. Questo volume rilegge i dati archeologici e storici alla luce di queste nuove e importanti scoperte, che hanno condotto a riscrivere in parte la storia di queste fondazioni monastiche.
110,00

Il cristianesimo nel medio Egitto

Il cristianesimo nel medio Egitto

Mario Cappozzo

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2008

pagine: 280

Il monachesimo è uno dei fenomeni più significativi dell'Egitto cristiano. Nato intorno alla seconda metà del III secolo si diffuse rapidamente in tutto il paese, acquistando di volta in volta caratteri e forme diverse. Sant'Antonio, San Paolo di Tebe, Macario e Pacomio furono alcune delle principali personalità che ispirarono una vita di preghiera in solitudine o in collettività separate dal resto degli uomini. I grandi complessi monastici di Nitria, Celle e Scete, in Basso Egitto, così come i monasteri della congregazione pacomiana in Alto Egitto, ispiratori del modello occidentale, furono tra i principali del paese. Tra queste due aree si colloca l'esperienza monastica del Medio Egitto, di cui l'autore è riuscito a identificare gli aspetti di marcata originalità attraverso l'analisi attenta delle fonti, in lingua copta, greca e araba, e la raccolta delle testimonianze archeologiche. Quest'area, generalmente trascurata dagli archeologi, è stata in questi ultimi anni oggetto di approfondite indagini sul terreno, che hanno contribuito a meglio delineare il carattere del monachesimo locale. Il volume riscrive la storia di questo fenomeno.
90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.