Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Mario Catania

Cannabis. Il futuro è verde canapa

Mario Catania

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 364

La cannabis è protagonista della ricerca scientifica per il trattamento di varie patologie; diversi Stati la stanno legalizzando e le grandi aziende farmaceutiche iniziano a interessarsi al fenomeno. Ma la canapa non è solo medicina e non è solo una sostanza utilizzata a livello spirituale o ricreativo: è una risorsa a trecentosessanta gradi che si sposa perfettamente con i principi dell'economia circolare. Considerata il "maiale vegetale", perché può essere utilizzata in ogni sua parte, la canapa significa cibo, con i semi e l'olio ritenuti prodotti nutraceutici; può diventare carta di ottima qualità; è un ottimo materiale per la bioedilizia; può dar vita a diversi tipi di bioplastica biodegradabile; può diventare un combustibile green ed essere utilizzata perfino per la scocca delle automobili. Prefazione di Raphael Mechoulam.
16,50

Mostro, incubo senza fine. Firenze e i fantasmi del suo orrore. La quinta indagine di Ferrante Martini

Mario Catania

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 286

Quando si parla della vicenda del cosiddetto Mostro di Firenze la prima domanda è sempre la stessa: "ma è proprio quel Pacciani lì il colpevole?". La migliore risposta, a mio parere, venne data dal Direttore Indro Montanelli quando disse che, riguardo a Pacciani, non vi fossero dubbi sul fatto che fosse stato mandato all'ergastolo un soggetto che meritasse tale pena per quanto commesso in vita ma... che fosse lui realmente il Mostro era molto improbabile. A dimostrare quanto insufficiente a volte sia la stessa realtà processuale interviene questo nuovo romanzo che, oltre a riproporre un racconto poliziesco, cerca pur sempre di dimostrare quanti lati oscuri avvolgano ancora gli omicidi del Mostro di Firenze e come sia davvero difficile acquietarsi nella ricostruzione delle sentenze, a partire dalla stessa individuazione del mostro (o, se preferite, dell'unico mostro) nel Pacciani, che ictu oculi è sempre apparsa assai inverosimile alla maggior parte dei commentatori e dell'opinione pubblica.
17,90

Tenebre nella chiesa

Mario Catania

Libro: Libro in brossura

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2017

pagine: 350

Benché il titolo possa riportare al secondo romanzo dell'autore, questo ottavo può essere letto indipendentemente da tutti i precedenti. L'eterna lotta tra il Bene e il Male si combatte all'interno delle mura della Chiesa intensa come Istituzione. Delitti, eccessi, abusi e devianze vengono dall'autore costruiti all'interno di una guerra che mai avrà fine tra I Custodi della Dottrina e della Fede e i membri del Collegio dell'Anticristo. Esiste il romanzo noir in cui si conosce il colpevole sin dall'inizio ed esiste il thriller in cui lo si conosce solo alla fine. Bene, Catania è l'inventore di un genere che sta a metà tra i due. Si sa e non si sa, si dice e non si dice, si conosce o si crede di conoscere. Tutto sembra, poi tutto è diverso. Il secondo capitolo di "Ricatto alla Chiesa", leggibile indipendentemente dal primo, nel quale la Chiesa, come Istituzione, trema davanti agli attacchi dei Suoi Mali, talvolta interni. Il "Ricatto" è una sorta di cancro silenzioso che, come un serpente, striscia beffardo nei templi della sacralità.
17,50

Tutto sbagliato. La terza indagine di Ferrante Martini

Mario Catania

Libro: Libro in brossura

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2016

pagine: 304

Sullo sfondo dell'alta borghesia romana due rampanti avvocati vengono coinvolti in un gioco tanto geniale quanto perverso ideato da un cliente amico di famiglia. Cambi di identità, brutali omicidi, viaggi tra Milano Marittima, Orta, Stresa, Nizza, Roma e Porto Cervo portano al coinvolgimento nelle indagini dell'ex poliziotto e scrittore Ferrante Martini. Quando sembra che grazie alle sue abilità investigative la verità stia per essere svelata, però, la catena di inganni si infittisce, fino alla inaspettata resa dei conti finale, in cui nessuno è chi dice di essere e i ruoli si ribaltano. Come spesso accade nei suoi romanzi, l'autore ci insegna che la mente umana può superare l'immaginazione, e che a volte è meglio non fidarsi di nessuno.
15,00

Solai in legno, acciaio e cemento armato. Progettazione e calcolo agli stati limite

Mario Catania

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2016

pagine: 317

Il testo vuole fornire una panoramica aggiornata delle diverse tipologie strutturali di solai attualmente impiegate nel mondo delle costruzioni, con riferimento alle norme sugli stati limiti di esercizio e ultimi. Sono state inserite informazioni utili per coloro che devono eseguire interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria negli edifici esistenti, fornendo dati tecnici relativi a tipi di solai che oggi non vengono più impiegati, ma che si riscontrano ancora in edifici storici e di non recente costruzione. Per questo si è voluto dare spazio ai solai di legno e a quelli utilizzanti travi metalliche. Per i solai in legno e per quelli in acciaio l'autore ha affrontato il tema della loro resistenza al fuoco, argomento che di solito è oggetto di trattazione separata. Il libro tratta inoltre i solai in cemento armato e in cemento armato alleggeriti, nonché i solai ad armatura incrociata a piastra.
55,00

Vi vedo al buio

Mario Catania

Libro: Libro in brossura

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2015

pagine: 262

Un incontro può cambiare per sempre la nostra vita. È stato così per Veronica Tedeschi ed i suoi amici, giovani rampolli dell'alta borghesia, quando in montagna conoscono Lorenzo, disabile e cieco dall'età di diciassette anni dopo un incidente sugli sci. Ma il passato di questo ragazzo nasconde qualcosa di inquietante, di diabolico, e sarà grazie all'aiuto di un ex poliziotto, il dottor Ferrante Martini, che la verità verrà a galla. L'esempio dell'ex investigatore, divenuto scrittore ed in grado di svoltare il corso della propria esistenza, sarà il viatico al definitivo cambiamento di vita del Notaio Giorgio del Balzo, annoiato da una routine quotidiana alla quale sentiva di non appartenere più. Come sempre nei suoi romanzi, Mario Catania alterna il bene con il male né più né meno di come la vita stessa, in ogni istante, faccia sotto gli occhi di ognuno di noi: quando noia, interessi economici ed avidità sembrano farla da padroni la coscienza dei protagonisti ed il loro amore per la vita riporta al filo conduttore di una redenzione, se non per tutti, almeno per tanti possibile.
13,90

C'è un alano dentro di me

Mario Catania

Libro: Libro in brossura

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2014

pagine: 115

"Ho letto che circa 100.000 cani vengono abbandonati ogni anno in Italia, che per le nostre città e le nostre campagne girovagano circa 200.000 randagi, dei quali molti rinselvatichiti. Sono cifre che fanno paura... Martina, la protagonista del libro che state per leggere, non ne fa parte. Lei, per fortuna, ha trovato due "padroncini" Mario e Simona, che sono sensibili, eccome. Ma ha rischiato grosso. Lei non è il primo cane che - scusate il bisticcio di parole - scrive in prima persona, che racconta la propria autobiografia. Viene in mente Mr Bones, il cui monologo interiore dà la trama al romanzo Timbuctù di Paul Auster. Anche la sua storia - l'attesa della morte del suo padrone senza tetto - è triste, ma si tratta, appunto, di un romanzo. La storia raccontata da Martina, invece, è vera. È questo il punto. Ha sfiorato una brutta fine, ma ha trovato gli amici che meritava. E Mario e Simona hanno trovato un'amica ancora migliore. Lo dico per esperienza personale." (dalla prefazione )
9,50

Sfondellamento dei solai in latero-cemento. Calcolo delle azioni agenti sui blocchi di solaio e dello S.L.E. per deformazione

Mario Catania

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2014

pagine: 220

Il presente volume nasce dall'esperienza professionale dell'autore in campo di sfondellamento dei solai in laterocemento e dalle ricerche svolte presso i Politecnici di Torino e Milano, l'Istituto superiore di Architettura di Venezia, con il contributo dell'ICITE. Esaminate le varie tipologie di solai misti e le più recenti normative italiane del settore, il testo illustra il calcolo della azioni agenti sui blocchi di solaio, sviluppato in modo nuovo dall'autore, e il calcolo dello S.L.E. per deformazione. Scopo del testo non è quello di sconsigliare l'impiego dei blocchi in laterizio per solai, bensì quello di spiegare l'importanza di evitare errori fatti nel passato e causa del rischio sfondellamento, grazie all'adozione di alcune procedure di buona tecnica. La scelta di materiali qualificati, una corretta progettazione e l'esecuzione a regola d'arte sono sicuramente fattori determinanti affinché i fenomeni di distacco della cartella inferiore dei solai non debbano più verificarsi in futuro.
32,00

Il mostro di Firenze. Una verità oltre la Cassazione

Mario Catania

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2013

pagine: 226

Il Mostro di Firenze, una vicenda che ha attraversato quasi mezzo secolo della nostra storia tra sangue e sospetti, tra accuse e denunce. Attorno al gruppetto dei "compagni di merende", decenni di misteri. I dettagli dei terrificanti omicidi commessi sono ormai storia ma lo stesso decesso di Pacciani ha contribuito a mantenere tuttora oscura una serie di particolari che contribuiscono a rendere la vicenda una dei cold case più oscuri del secolo scorso. Nei primi giorni del marzo 2013 una nuova pista riaccende l'interesse. Mario Catania ne propone una versione romanzata.
14,00

Tre bravi ragazzi

Mario Catania

Libro: Libro in brossura

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2012

pagine: 522

Sullo sfondo dell'alta borghesia torinese e milanese Federico, Edoardo ed Ilaria, tre ragazzi perbene, vivono un'esistenza apparentemente vuota, fatta di valori futili e soldi facili. La sindrome di Asperger, diagnosticata in non più tenera età ad uno di loro, non toglierà a questi la forza di lottare diventando, al contrario, lo stimolo per superare i coetanei nella corsa della vita, mentre gli altri proseguiranno il loro cammino di devastazione fino alla resa dei conti finale. Lo strumento giuridico del trust, il tema sociale dell'Asperger, il difficile impatto psicologico con il mondo dei figli adottivi ed il rapporto con lo sport, vissuto a tratti anche in modo ossessivo, si intersecano in un thriller socio-culturale nel quale il lettore scoprirà che il sangue non scorre mai gratuitamente.
15,50

Ricatto alla Chiesa

Mario Catania

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2011

pagine: 219

Erik Palmer è un avvocato cinico e di successo. La sua vita, dedita al denaro, scorre tranquilla fino al giorno in cui un uomo compare quasi dal nulla facendogli una richiesta tanto assurda quanto irrinunciabile. Un quadro, La Visione Urbana di Ugo Pozzo, pittore futurista, nasconde due nominativi che potrebbero cambiare il suo destino a patto che sia disposto a spingersi oltre ogni limite percorrendo la linea sottile che separa la vita dalla morte. Erik deve cambiare identità e vestire i panni di un rampante Ferrante Pretender per poter scoprire chi lo vuole uccidere. Inizia così la sua discesa agli Inferi, fra uomini di Chiesa corrotti e malvagi, collezionisti d'arte senza scrupoli, donne invischiate in affari poco chiari e lo spettro di una sorella prematuramente defunta. Conoscerà il Male più oscuro proprio laddove avrebbe voluto trovare conforto; rimarrà solo con la propria coscienza ed i propri dubbi, vittima egli stesso di cloni di uomini che fede mai hanno avuto.
15,50

La scelta

Mario Catania

Libro: Libro in brossura

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2010

pagine: 163

John Adam ha trent'anni, è un editore molto famoso, la sua vita è perfetta, quasi invidiabile: soldi, ville, amici, macchine, una carriera avviata... eppure qualcosa lo rende insoddisfatto. La noia attanaglia le sue giornate, e nella sua mente inizia a risvegliarsi quell'idea che da sempre era rimasta latente: il desiderio di uccidere, l'eccitazione nel togliere la vita a un'altra persona, la sensazione di onnipotenza che deriva dalla possibilità di diventare l'artefice del destino di un altro essere umano. Inizia così la violenta avventura del protagonista, che si ritrova quasi incastrato in una spirale di violenza e malvagità. Ma ognuno di noi ha una coscienza che, prima o poi, torna a farsi sentire, intaccando tutte le certezze e le sicurezze su cui ciascuno fonda la propria esistenza. La coscienza di John inizia a bussare forte alle porte del suo buonsenso, "costringendolo" a una profonda riflessione filosofica e religiosa, basata su domande che da sempre hanno interessato l'uomo, ma a cui nessuno è riuscito a dare risposte concrete: esiste il libero arbitrio? È possibile credere nella reincarnazione? Cosa c.è dopo la vita terrena? La scelta è tutto questo, è un thriller filosofico che, con uno stile avvincente, obbliga il lettore a porsi le stesse domande del protagonista.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.