fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Cazzato

Nuova guida di Acaya. Città campagna Cesine

Mario Cazzato, Antonio Costantini

Libro: Libro in brossura

editore: Congedo

anno edizione: 2024

pagine: 128

Fu una felice intuizione dell’Editore Mario Congedo quella di far nascere la “collana” le GUIDE VERDI, affidandone la cura a Mario Cazzato e ad Antonio Costantini, già collaboratori della prestigiosa Casa Editrice. Era il 1990 e il secondo numero fu dedicato proprio ad Acaya, perché nell’ottica dell’Editore e dei curatori si avvertiva la necessità di far conoscere anche gli aspetti “minori”, e per certi aspetti sconosciuti, della storia e della cultura del Salento. E la scelta cadde proprio sulle vicende storiche, artistiche ed architettoniche di un piccolo “borgo”: Acaya che, con il suo castello, con le mura, con i fossati e soprattutto con il suo impianto urbanistico, costituiva un esempio unico di città fortificata. Il castello era stato da poco acquisito dalla Provincia, ma era ancora in stato di abbandono, poi iniziarono i restauri e si cominciò a ripulire una parte dei fossati. Dopo 34 anni l’Editore ha voluto riprendere il discorso su Acaya con la pubblicazione di una “nuova” Guida (n.52): 128 pp., 300 ill. a colori, una veste tipografica accattivante che ripropone ai lettori più attenti le vicende storiche di un “borgo” meta di tantissimi viaggiatori da tutto il mondo.
15,00 14,25

Melpignano. Indagine su un centro minore

Mario Cazzato, Vincenzo Peluso

Libro

editore: Congedo

anno edizione: 1986

pagine: 500

14,50 13,78

La masseria Mariglia di Ruffano. Il recupero di un bene ambientale
10,50

Architettura medievale in Puglia. S. Maria della Strada a Taurisano
15,50

Nelle terre di Maria d'Enghien. Torrepaduli e S. Rocco
15,50

L'abbazia italo-greca di Cerrate e il suo feudo. Un gioiello perduto e ritrovato

Mario Cazzato, Antonio Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: Congedo

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il libro, ricco di 200 illustrazioni a colori, nel saggio di Mario Cazzato, analizza, con scrupolosa documentazione, le analogie del complesso edilizio di Cerrate con le costruzioni dell'oriente bizantino, così come la prima fase dei cicli pittorici della Chiesa deriverebbero dai modelli dei grandi cantieri della Macedonia. La seconda parte del libro di Antonio Costantini è dedicata al feudo dell'abbazia di Cerrate, ai suoi confini e alla sua estensione. Il fortunato recupero della "Platea di tutte le Piante feudali dell'Abbadia di S. Maria a Cerrate" del 1803, l'antica Platea del 1691 e il Catasto Onciario di Lecce del 1755 fornisce un quadro completo del feudo di Cerrate, delle rendite, delle colture predominanti e delle tipologie edilizie di 22 masserie con una economia agricola incentrata prevalentemente sull'olivicoltura, con un totale di oltre 68.000 alberi d'olivo che consentivano all'abbazia di ottenere cospicui guadagni.
18,00 17,10

Lecce sacra

Lecce sacra

Giulio Cesare Infantino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ArtWork Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 410

La ristampa anastatica dell'opera del 1634 di Giulio Cesare Infantino è un viaggio tra le vie e le piazze di una Lecce oggi sconosciuta e certamente trasformata, ma è anche l'incontro con una comunità operosa di vescovi, sacerdoti, uomini e donne consacrati, governanti, artisti, mecenati, viaggiatori, pellegrini. È la narrazione dell'arte e dell'ingegno di chi ha vissuto e amato Lecce, per esplorare e apprezzare l'animo antico e devoto, autentico e sincero dei leccesi e per scoprire quel paradiso domestico di sante e santi, beati, venerabili e quanti hanno servito la fede attraverso l'arte scolpita, dipinta, scritta.
45,00

Idume e altre storie d’acqua

Mario Cazzato, Stefano Margiotta

Libro: Libro in brossura

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 128

Il presente volume affronta, con un approccio multidisciplinare, il tema dell’acqua prendendo a caso di studio quello della città di Lecce. Il testo si giova della capacità innata e non comune degli autori per la divulgazione di temi complessi e solitamente esclusivi degli specialisti, rendendoli facilmente fruibili a tutti, dai ragazzi delle scuole ai ricercatori. Gli autori dimostrano tutta la loro passione e consolidata sapienza ripercorrendo le varie tappe storiche dell’approvvigionamento idrico e delle trasformazioni del paesaggio idrogeologico in Lecce ricostruendo le trame di una storia che ha un unico filo conduttore: l’acqua. La ricchezza delle informazioni tecniche e riferite ad eventi di rilevanza sociale, documentate da significativi elementi originali rende il libro un importante riferimento anche per gli studi a venire.
22,00 20,90

L'abbazia dei Santi Niccolò e Cataldo. Lecce

L'abbazia dei Santi Niccolò e Cataldo. Lecce

Mario Cazzato

Libro: Libro in brossura

editore: Congedo

anno edizione: 2018

pagine: 64

L’abbazia dei SS. Niccolò e Cataldo fu fondata dal conte di Lecce Tancredi, ultimo della stirpe normanna degli Altavilla, entro il 1179, perché del settembre successivo, il 1180, è il diploma costitutivo ufficiale come, tra l’altro, è ricordato da due sibilline epigrafi in versi leonini, ritenute l’esempio stilisticamente più compiuto di tale scrittura celebrativa. Nell'epigrafe sul portale laterale che immette nel chiostro del XVI secolosi è voluto individuare il “mastro” o l’architetto che, per conto di Tancredi, innalzò il complesso conventuale che, come quello coevo del duomo di Monreale, fu affidato ai benedettini e arricchito di un notevole patrimonio costituito da possedimenti che confinavano con la nuova fondazione, prossima alla città, e arrivavano fino alla marina. L’abbazia dipendeva direttamente dalla Santa Sede. L’incremento del patrimonio fu sempre costante nel tempo e Ugo di Brienne, per esempio, donò il fiume Idume compresi i paludosi terreni confinanti.
5,00

Fra Francesco da Copertino. Seminario Lanfranchi Matera. Museo nazionale d'arte medioevale e moderna della Basilicata

Fra Francesco da Copertino. Seminario Lanfranchi Matera. Museo nazionale d'arte medioevale e moderna della Basilicata

Lucio Maiorano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Raggio Verde

anno edizione: 2017

pagine: 52

Dopo aver dedicato a Copertino e al castello (1540) di Evangelista Menga una monografia, Lucio Maiorano, studioso e appassionato di storia pugliese, riserva ai suoi lettori un omaggio che lega idealmente Copertino e Matera attraverso il racconto dell’opera del cappuccino frate Francesco da Copertino, al secolo Cataldo Donato, che nel 1671 costruì a Matera il Seminario Palazzo Lanfranchi. “Circostanza documentata da un’epigrafe che ancora oggi si legge nell’ingresso dell’edificio di cui Maiorano segue le vicende storiche fino alle più recenti quando divenne prestigiosa sede del Museo Nazionale di arte medioevale e moderna e nel quale opera il Centro Carlo Levi” scrive l’architetto Mario Cazzato nella presentazione del libro intitolato “Fra Francesco da Copertino Seminario Lanfranchi Matera”.
10,00

Guida della Lecce fantastica

Mario Cazzato

Libro

editore: Congedo

anno edizione: 2013

10,50 9,98

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.