Libri di Mario Centini
Quale Parlamento? Analisi critica della riforma Fraccaro
Mario Centini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il testo analizza criticamente la legge costituzionale che modifica gli artt 56, 57 e 59 della Costituzione (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2019) - oggetto del referendum oppositivo del 20 e 21 settembre 2020 - e fornisce un'appendice documentaria che consente al lettore di approfondire la materia.
Vtere felix. Quando Nocera era longobarda
Mario Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 52
Nocera Umbra. Problemi e documenti di storia dalle origini al Novecento
Mario Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 344
Mario Centini offre un ampio panorama storico-culturale della città di Nocera Umbra, facendo leva su conoscenze e testimonianze documentate concernenti variabili ambientali, sociali e politiche del luogo, esaminandone i molteplici risvolti che hanno accompagnato il succedersi di popolazioni e tradizioni, dalle origini alla contemporaneità. Un lavoro approfondito, dedicato ad una realtà urbana piccola ma dotata di vitalità in ogni campo ed epoca storica, che propone materiale esaminato ed interpretato attentamente nei minimi dettagli al fine di suscitare un impegno attivo volto alla tutela e al rinnovamento di cui la città oggi necessita.
Lo statuto medievale di Nocera Umbra. Breve profilo storico giuridico
Mario Centini
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
Lo Statuto medievale di Nocera Umbra illustra in dettaglio le istituzioni, l'organizzazione della città, le attività economiche, le chiese, le feste religiose e la giustizia penale di un comune medievale. Le note in calce a ciascun capitolo consentono al lettore un approccio diretto al testo, senza bisogno di introduzioni specialistiche. La traduzione dal latino originale ha evitato una terminologia obsoleta e ripetitiva che, anche se più aderente alla mentalità medievale, risulterebbe oggi difficilmente comprensibile.
Dal fascismo alla democrazia. L'esperimento del CLN. I verbali del Comitato di Liberazione di Nocera Umbra, 4 luglio 1944-17 gennaio 1946
Mario Centini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2015
pagine: 177
Dopo la Liberazione di Nocera Umbra si insedia, in data 4 luglio 1944, il Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), espressione dei partiti antifascisti, assumendosi il compito di gestire la fase provvisoria fino alla primavera 1946. Da una parte, affronta i problemi quotidiani: pane, lavoro, casa. Dall'altra, si batte per una discontinuità rispetto al passato, per rendere giustizia ai cittadini dopo venti anni di dittatura. Nonostante tutti i limiti, un esperimento di democrazia.