Libri di Mario Gabbari
Formazione. Le competenze digitali, dalla teoria alla pratica
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 140
Il processo di digitalizzazione sta progressivamente trasformando il mondo dell'istruzione. Per rimanere al passo con questi cambiamenti, i docenti di oggi devono possedere e sviluppare nuove competenze e strategie per integrare efficacemente l'uso della tecnologia digitale in classe. Questo libro-quaderno vuole essere "una bussola didattica" e fornire una guida teorica e operativa su come un docente può e deve migliorare le proprie competenze digitali. Questo libro analizza e spiega l'importanza di acquisire le competenze digitali e sono definite le principali aree di competenza digitale che ogni docente deve acquisire e padroneggiare, come la capacità di utilizzare gli strumenti tecnologici per la didattica, progettare delle lezioni coinvolgenti, valutare le risorse online, gestire la sicurezza in rete e comprendere l'impatto della tecnologia digitale sull'apprendimento degli studenti. Sono inoltre presentati i principali vantaggi per integrare le competenze digitali nel proprio insegnamento secondo anche le indicazioni europee, migliorare l'impegno degli studenti, personalizzare l'apprendimento, sviluppare nei discenti le competenze chiave per il 21° secolo, per rendere più efficienti alcuni processi. Infine, sono elencati gli obiettivi didattici e l'organizzazione generale, oltre ai vari test di autovalutazione, per fornire un utile punto di riferimento.
Formazione. Intelligenza artificiale e robotica in classe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 160
Nel nostro mondo in continua evoluzione, l'IA e la robotica non sono solo concetti astratti, ma diventano sempre più parte integrante della nostra quotidianità. Il libro-quaderno, «Intelligenza artificiale e robotica in classe», consente di formare e arricchire le prassi didattiche disciplinari, tramite l'uso creativo dell'IA e della robotica. L'obiettivo principale è fornire una risorsa completa che aiuti i docenti a comprendere come l'IA e la robotica possono arricchire e rendere l'esperienza di apprendimento degli studenti più coinvolgente e stimolante. Nello sviluppo del testo, realizzato con la collaborazione di ChatGPT, sono esplorate le opportunità offerte da queste tecnologie, le sfide che possono sorgere e le strategie per integrarle in modo efficace nella pratica didattica quotidiana. Esplorando il futuro dell'apprendimento, quest'opera si propone come guida in un mondo della tecnologia e dell'istruzione sempre più interconnesso, mostrando come l'IA e la robotica rivoluzionano il modo in cui apprendiamo e insegniamo. Gli autori, attraverso una scrittura accessibile e interessante, conducono una navigazione in un viaggio esplorativo, spiegando i concetti più complessi e le prassi didattiche vincenti in modo chiaro e comprensibile.
La scuola con la LIM: guida didattica per la lavagna interattiva multimediale
Roberto Gagliardi, Mario Gabbari, Antonio Gaetano
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2010
Formazione. Cultura sicurezza in rete a scuola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 172
Questo libro-quaderno, dedicato a tutti i docenti, affronta una tematica di fondamentale importanza: la cultura della sicurezza in rete a scuola. Stiamo vivendo in un'epoca in cui la tecnologia ha profondamente influenzato e cambiato il modo in cui insegniamo e apprendiamo. La rete Internet offre un'incredibile quantità di risorse e opportunità educative, ma allo stesso tempo presenta anche rischi e minacce che bisogna saper affrontare e gestire. Il nostro ruolo di educatori va oltre la trasmissione di nozioni accademiche. Siamo anche responsabili della protezione e della sicurezza dei nostri studenti, sia nel mondo reale che in quello virtuale. Questo libro è stato realizzato appositamente per aiutare i docenti ad affrontare le sfide sulla sicurezza online e fornire le conoscenze e le strategie necessarie per proteggere e sostenere gli studenti in quest'ambiente digitale sempre più complesso. Sono state esplorate le diverse tematiche, legate alla sicurezza in rete. Ogni capitolo offre una panoramica chiara e concisa delle minacce e dei pericoli più comuni, che gli studenti potrebbero incontrare online e i consigli pratici su come prevenirli e affrontarli. Nell'ambito delle sue competenze e dei rischi connessi all'uso delle reti e di Internet, la scuola, tramite i suoi docenti, deve anche educare ad una cultura che responsabilizzi alla conoscenza e alla pratica dei modi corretti, legittimi e consapevoli di utilizzo delle risorse informatiche. Si è cercato di andare oltre la mera informazione tecnica per affrontare la questione della cultura della sicurezza informatica da una prospettiva più pedagogica e didattica. Si è esplorato tutto l'ambito della sicurezza per stabilire come integrarla nel curriculum, promuovendo la consapevolezza digitale, l'educazione alla privacy e l'etica online. L'obiettivo finale è quello di creare un ambiente sicuro e protetto in cui gli studenti abbiano il dominio degli strumenti essenziali, possano esplorare il mondo digitale e siano in grado di difendersi in modo consapevole e responsabile. Nel libro alcuni temi sono un po' ridondanti e riaffermati nei diversi capitoli, ma aiutano a fissare meglio le priorità per garantire una maggiore sicurezza durante la navigazione in rete. Sono anche suggerite alcune possibili proposte didattiche per apprendere e verificare il proprio livello di competenza. Immergersi in queste pagine, esplorando le diverse tematiche trattate, consentirà di applicare le conoscenze acquisite con maggiore dimestichezza e sicurezza nel lavoro quotidiano.
Formazione. Gli organizzatori grafici nella didattica
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 162
Questo libro-quaderno nasce per dare ai docenti e non solo, un aiuto per comprendere, classificare e utilizzare gli organizzatori grafici, in modo particolare le mappe mentali e concettuali. Nel libro sono presenti anche verifiche per aiutare la comprensione degli argomenti trattati. Una parte è dedicata all'utilizzo degli strumenti di base presenti nel programma CmapTools che si rifà al costruttivismo, poiché promuove la costruzione di mappe mentali e concettuali come strumenti di sviluppo delle capacità individuali per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze e dati in modo visuale. Il testo è corredato da percorsi concreti e operativi come esemplificazioni valide per dare ai docenti dei punti di partenza su cui costruire poi i propri percorsi.
Selezione articoli didattica digitale applicata. Strumenti e risorse per una didattica digitale integrata
Mario Gabbari, Daniela Sacchi, Antonio Gaetano, Roberto Gagliardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 432
La selezione degli articoli di didattica digitale applicata è rivolta principalmente ai docenti e ai professionisti della scuola di ogni ordine e grado, ma raccoglie spunti utili anche per pedagogisti, psicologi, educatori e per chiunque volesse approfondire le nuove e rivisitate strategie didattiche ed educative costruttiviste che pongono lo studente al centro e protagonista del proprio apprendimento. Tutti i materiali documentati non sono certamente definitivi, ma si sa che non partecipare con convinzione e impegno all'evoluzione, significa rimanere arretrati rispetto al permanente scorrere della nostra società.Questa dunque, è la nostra testimonianza e il nostro contributo per anticipare un futuribile che ci attende con sempre nuove modalità ed esperienze e per dare ai docenti di oggi strumenti e risorse che li aiuti nel loro difficile lavoro.