Libri di Mario Massoni
Sembra ieri
Gino Campana
Libro: Libro in brossura
editore: EdiStorie
anno edizione: 2022
pagine: 162
Il filo conduttore si svolge cronologicamente nella Rossano degli anni 50-60-70 ed oltre, illuminando le difficoltà, i problemi, le aspettative, le piccole e grandi gioie di un bambino, poi giovane e adulto, a contatto con una realtà difficile, soprattutto per le iniziali ristrettezze economiche, affrontate dalla famiglia dell’autore con grande dignità, e resa meno gravosa dal grande spirito di collaborazione fra parenti, amici, vicini.
La vera storia della Torre dell'Orologio di Rossano. Ipotesi sulle vicende storico-edilizie di Piazza Steri desunte dalle delibere decurionali del comune di Rossano e da documenti conservati nell'Archivio di Stato di Cosenza
Francesco Caruso, Mario Massoni
Libro: Libro rilegato
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2019
pagine: 168
La storia della Torre dell’Orologio di Rossano – importante centro della Calabria di origini bizantine, custode del Codex Purpureus Rossanensis (Patrimonio dell’Umanità Unesco) – è al centro dello studio di F. Caruso e M. Massoni, in quanto simbolo della memoria collettiva del posto. L’indagine scientifica degli autori mira a ricostruirne le vicende storico-edilizie nel periodo 1812-1861, epoca in cui la città di Rossano vive una fiorente espansione culturale, economica e sociale, bloccata anzitempo dal tremendo terremoto del 25 aprile 1836 che causò la distruzione di gran parte dell’abitato. Le ipotesi desunte dallo studio delle Delibere Decurionali e da documenti conservati nell’Archivio di Stato di Cosenza sono arricchite da illustrazioni e immagini d’epoca che arrivano fino all’ultimo Novecento, fornendo uno spaccato della società e del modus operandi della pubblica amministrazione.
Le istorie della città di Rossano di Carlo Blasco (XVII sec.)
Mario Massoni
Libro: Copertina morbida
editore: ConSenso Publishing
anno edizione: 2016
pagine: 216
La città di Rossano, arroccata su un colle che domina il mar Ionio, rappresenta egregiamente la Calabria, regione che ha dato il nome all'intera nazione e che non manca mai di sorprendere i visitatori in cerca forti emozioni culturali e visive. Rossano, da sempre città di cultura, ha dato i natali a non pochi storici che, a partire dal XVI secolo, ne hanno narrato le vicende. Fra questi assume rilievo la figura di Carlo Blasco che con la presente opera - qui pubblicata integralmente - ha rivestito un ruolo decisivo nell'orientare altri studiosi e scrittori. Le sue Istorie allargano gli spazi di interesse ad avvenimenti che fuoriescono dall'ambito puramente municipalistico. Vi si può trovare tutta la religiosità del Seicento, preziose annotazioni su vicende nazionali e internazionali, la tormentata storia di secoli in cui i potentati europei intrecciavano fitte ragnatele di guerre, paci, accordi, tradimenti, matrimoni. Un salto indietro nel tempo narrato con vivacità e semplicità, Istorie è un contributo prezioso che offre mille possibili spunti agli storici ed ai ricercatori.
Il miracolo «Roscianum». Nozze d'argento con la cultura 1981-2005
P. Emilio Acri, Mario Massoni
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2008
L'Associazione Roscianum è stata fondata nel 1985, a Rossano, per volontà di un gruppo di appassionati di letteratura accomunati dall'interesse di valorizzare e promuovere la cultura, l'arte e il territorio. Il volume ripercorre gli eventi e i progetti più importanti che ne hanno caratterizzato i venticinque anni di attività.