Libri di Mario Moiraghi
Protezione civile. Volume Vol. 2
Mario Moiraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 210
Se il solo parlare di emergenze, rischi e catastrofi pone problemi di linguaggio e di comprensione fra gli addetti (ciascuno dei quali nutre una propria idea di cosa sia la Protezione Civile), il momento della progettazione e della gestione moltiplica i problemi ed esige uno sforzo particolare per analizzare, sintetizzare e rendere semplici e condivisibili i progetti elaborati. L'obiettivo non è facilmente raggiungibile, tenendo conto del fatto che i progetti elaborati avranno gli utenti piu' diversi, dal Sindaco di un Comune ad un tecnico informatico, da un operatore delle trasmissioni ad una segreteria amministrativa. Il tentativo, comunque, sta nelle pagine di questo testo che non è e non può essere esauriente, ma fornisce ipotesi e proposte precise, dalle quali partire per una valutazione critica e concreta. Dopo una prima parte introduttiva, vengono affrontati, nei limiti che il tempo e lo spazio consentono, quattro problemi fondamentali, che stanno alla base di qualunque attività di protezione civile: - Progettare e redigere un Piano di Protezione Civile - Individuare e progettare le Opere Civili attinenti la protezione civile (e la prevenzione in particolare) - Definire le linee progettuali di un Centro o di una Sala Operativa - Definire i criteri progettuali di un Campo di Accoglienza per evacuati e profughi. Si tratta di un cammino complesso ma suggestivo, in genere basato su esperienze reali, qualche volta sulla speranza che un settore come questo, che incide sulla sicurezza di tutti, abbia sempre piu' accoglienza e partecipazione attiva, da parte dei tecnici, dei funzionari, degli amministratori.
Protezione civile. Volume Vol. 1
Mario Moiraghi
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 336
L'esistenza dell'uomo è segnata da un continuo confronto con l'ambiente circostante: la natura ha sempre offerto opportunità ed ostacoli, attraverso le quali l'individuo e la collettività si sono avventurati, nei secoli, per consentire la vita e la sopravvivenza del singolo e del gruppo. La storia, anche quella più antica, rivela l'intreccio profondo fra circostanze negative e sforzi compiuti per destreggiarsi fra le difficoltà e per trovare soluzioni. Si può così comprendere la formazione e lo sviluppo di quei principi di prevenzione e tutela che oggi sono alla base della Protezione Civile. Col passare del tempo, le azioni e le decisioni umane hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nel condizionare avvenimenti ed effetti: l'uomo stesso ha determinato situazioni territoriali esposte a rischi, ponendosi contemporaneamente nella condizione di poterli generare e di poterli prevenire. Gli elementi naturali e ineluttabili sono rimasti così confinati ad ambiti più ristretti e limitati, mentre sempre maggiore importanza assumeva l'azione antropica, nel contribuire a provocare le catastrofi o nell'impegnarsi a prevenirle. Partendo da queste considerazioni, il testo, aggiornato al 2013, intende fornire una base di conoscenze e di concetti, sulla quale costruire una chiave di lettura per la conoscenza delle tematiche e un metodo per la soluzione dei problemi, nel campo di quella complessa materia denominata Protezione Civile.
L'enigma di San Galgano. La spada nella roccia tra storia e mito
Mario Moiraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 240
Una libro di Mario Moiraghi su san Galgano e il mistero legato alla spada nella roccia ancora oggi visibile nella cappella di Montesiepi. Il volume si arricchisce di una sezione dedicata alle analisi commissionate dalla rivista “Focus” ed effettuate dal dipartimento di Geologia dell’Università di Padova. Le indagini, coordinate dal prof. Luigi Garlaschelli, chimico dell’Università di Pavia e membro del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), hanno potuto determinare nuovi elementi di analisi in merito alla datazione della spada e della Rotonda, nei suoi differenti corpi di fabbrica, ed esaminare la reliquia del cranio del Santo conservata nella chiesa. Un nuovo interessante tassello che completa l’appassionante mosaico iniziato con la prima edizione.
Il primo inquisitore. Sulle tracce di Raniero da Ponza
Mario Moiraghi
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2007
pagine: 272
L'opera tenta di ricostruire la complessa figura umana e spirituale di Raniero da Ponza, monaco cistercense vissuto a cavallo fra XII e XIII secolo. Raniero fu amico e consigliere di personaggi chiave della storia di quel periodo ed in particolare ricoprì la carica di "legato" pontificio nell'ultimo tentativo di risolvere in modo pacifico la crisi legata alla presenza degli Albigesi in Provenza; dopo la rinuncia di Raniero, la parola passò alle armi. Il testo è costruito sull'alternanza di tre piani: la vicenda personale dell'autore che si imbatte per caso nelle tracce di Raniero e poi - affascinato - tenta di ricostruire una figura sconosciuta ai più; la biografia in forma di romanzo storico di Raniero; "medaglioni" di inquadramento storico delle vicende affrontate nei "quadri romanzeschi".
Il grande libro del Graal
Mario Moiraghi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2006
pagine: 384
Hugo De Paganis
Mario Moiraghi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 324
La figura del fondatore dell'Ordine dei Templari viene rivisitata in forma narrativa, per tentare di ricostruire il travaglio da lui vissuto e tutt'ora irrisolto. Tramite la ricostruzione romanzata, il libro propone la possibile evoluzione della storia dei Templari e la vicenda del loro fondatore, attraverso gli eventi, le vicissitudini, i confronti e i dialoghi che hanno segnato il passaggio dell'Ordine dall'Istituzione di tutela dei pellegrini alla struttura di corpo combattente.
Hugo de Paganis
Mario Moiraghi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 342
Questo testo documenta la ricerca effettuata sui testi più antichi, dai quali emerge la figura storicamente affidabile di uno sconosciuto cavaliere italiano, Hugo de Paganis, che concepisce ed attua il grande progetto di una forza militare dedicata alla protezione dei pellegrini in Terrasanta. Lo studio risolve almeno tre controversie storiche: la questione delle sue origini e della sua nazionalità, le ragioni della sua scomparsa, il conflitto latente del doppio ruolo di monaci e cavalieri.
Etruschi tra noi?
Mario Moiraghi
Libro: Copertina rigida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 268
Gli Etruschi sono stati oggetto di una delle più gravi cancellazioni storiche della cultura italiana ed europea. Gli italiani devono a loro un'infinita varietà di valori fondamentali e devono tornare a conoscere chi erano gli Etruschi e quanto della cultura attuale è ancora legato alla loro civiltà. Nel corso di una ricerca in Brianza sono stati trovati elementi sorprendenti connessi con la civiltà etrusca, che hanno convinto della necessità di scrivere un testo che evidenziasse queste anomalia.
Progettare un'esercitazione
Mario Moiraghi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 248
Gli operatori ed i volontari della Protezione Civile potranno trovare in questo libro i criteri generali che dovrebbero ispirare la progettazione e la realizzazione delle esercitazioni nel settore dell'emergenza.
Safe tracks
Mario Moiraghi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 188
Il gioco Safe Tracks, Sentieri Sicuri, conduce i giocatori lungo il cammino di un evento straordinario, che porta i concorrenti nelle problematiche e nelle situazioni eccezionali. La natura e il destino creano talvolta difficoltà impreviste: pioggie improvvise, scosse telluriche, incendi boschivi e altri avvenimenti eccezionali espongono uomini, animali e cose a rischi e a situazioni, nelle quali è istintivo invocare un soccorso straordinario, quello che in genere realizza la Protezione Civile.
Hugo de Paganis
Mario Moiraghi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 340
Il testo cerca di risolvere il problema dei molti enigmi che circondano la figura del fondatore dei Templari, Hugo de Paganis, basandosi sui documenti più antichi che non risentono delle interpretazioni arbitrarie degli ultimi secoli. La figura del cavaliere italiano emerge con chiarezza, attestata dai molti documenti che ne individuano e definiscono i contorni precisi.