Libri di Mario Papadia
Sopravvivere all'evoluzione. Adattamento e psiche umana
Mario Papadia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2013
pagine: 268
La riprogrammazione esistenziale. Psicoterapia, counseling, medicina naturale
Mario Papadia
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2001
pagine: 188
Pranoterapia. Curare con l'imposizione delle mani
Mario Papadia
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2002
pagine: 200
Questo libro vuole essere un vero e proprio manuale da usare nella formazione degli operatori di pranoterapia. La pranoterapia è uno dei numerosi aspetti della terapeutica naturale e di quel complesso fenomeno che viene chiamato New Age. L'handicap umanistico della medicina tecnologica ha facilitato il diffondersi delle medicine cosidette alternative. Fra queste, la pranoterapia esprime più di altre un aspetto radicato nell'inconscio e quindi più facilmente accettato come terapia naturale, anche se talvolta osteggiato a livello razionale.
Ricordati di rinascere. Raccontarsi per cambiare
Mario Papadia
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 144
Una giornata come tante, piena di occupazioni. E poi il buio. "Due anni or sono il mio cuore si è bloccato annaspando sulla soglia di un infarto", spiega l'autore. E da allora, quando il futuro non è sembrato più così certo, tutto è cambiato. Una cronaca di quei giorni, di quei momenti, corredata da domande incalzanti che ognuno di noi avrebbe potuto farsi.
Manuale di counseling. Per counselor della riprogrammazione
Mario Papadia
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2021
pagine: 224
Molti eventi si sono verificati da quando il counseling, dalla fine degli anni Novanta del secolo scorso, si è affermato in Italia come una delle più vivaci proposte di relazione d'aiuto. Da allora la società postmoderna ha imposto prestazioni sempre più complesse all'individuo, obbligandolo a migliorare le capacità di problem solving. Con una nuova edizione, questo manuale, che nel corso di due decenni ha accompagnato alla formazione professionale molti operatori, non si limita a riproporre la pratica del "fare counseling" in quanto tale, ma arricchisce il modello di riferimento, la riprogrammazione, con le prospettive scaturite dai più recenti studi antropologici e neuroscientifici e con nuove tecniche di intervento che ne rendono più polivalente la competenza.
Psicologia politica del terrorismo. Per un counseling dell'emergenza terroristica
Mario Papadia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2015
pagine: 166
Tocco pranico e counseling bioenergetico
Mario Papadia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2015
pagine: 220
In termini antropologici, usare le mani per aiutare qualcuno è la più ordinaria e antica manifestazione di altruismo umano. Il "tocco pranico" è uno di questi momenti. Ogni azione con le mani pone diversi tipi di interrogativi, quelli del tocco pranico sono: esiste una comunicazione tra esseri umani senza contatto fisico? Quale processo avvia nella persona ricevente quel tocco? Pur concedendo che sia un'espressione tipica della nostra specie, l'efficacia del tocco può variare da persona a persona, così come varia la musicalità vocale e la perizia artigianale? Domande interessanti. Rispondere a esse comporta esplorazioni ad ampio spettro che vanno dalla fisica alla biologia, alla fisiologia e alle neuroscienze. Questo testo però non si limita a presentare solamente una teoria, ma offre anche chiare indicazioni pratiche. Il "Metodo Papadia" ha lo scopo di rendere l'imposizione delle mani una tecnica nell'ambito del counseling di riprogrammazione bioenergetica e di offrire una formazione che mira a far scoprire e rafforzare le personali qualità del futuro operatore. 20 illustrazioni.
Diventare politici. Il coaching e il counseling per l’ agire politico
Mario Papadia
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2018
pagine: 232
In questi ultimi anni, nel nostro Paese, sono emersi sconvolgimenti di portata storica: a partire dal referendum per la riforma costituzionale del 2016, respinta a maggioranza dei votanti, per finire con le elezioni politiche del 2018, che hanno portato al governo una classe politica quasi del tutto nuova. È difficile capire se è la qualità del personale governativo che, nei nostri tempi, è perlopiù inadeguata, oppure se l’alto grado di complessità dell’azione politica nella contemporaneità richiede qualità e strumenti di particolare rilevanza. Davvero il problema dell’agire politico nel nostro Paese si riduce unicamente all’aspetto etico? Non è piuttosto l’effetto di una progressiva decadenza culturale, sociale, economica e dunque anche politica di notevole portata? L’applicazione dell’arte del coaching e del counseling può essere una risorsa per una rinascita di questo settore. Il coaching politico è una strategia di allenamento al passaggio da una situazione attuale a una desiderata; il counseling politico è una strategia di problem solving attuata per affrontare una condizione problematica.
In principio era la femmina
Mario Papadia
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
Un alternarsi di versi e prosa, intervallati da delicatissime immagini, racconta fuori dai pudori e svela una fantastica Genesi dove "nulla poteva impedire alla Madre di essere madre". Con lei entra in competizione il suo primogenito, maldestro creatore della specie umana, a sua volta spiazzato dalle intraprendenze della sua stessa opera. Il finale sarà necessariamente imprevedibile.
Il counseling come riprogrammazione
Mario Papadia
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 176
Psicologia politica del terrorismo e dell'emergenza terroristica. Per un counseling in ambito terroristico
Mario Papadia
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2010
pagine: 160
Dopo l'11 Settembre e con le cosiddette "guerre sporche" in Afghanistan, Iraq e Cecenia, il terrorismo è diventato una questione all'ordine del giorno nelle agende di quasi tutti gli stati occidentali, una problematica balzata all'attenzione dei media anche per la possibilità che esso possa appropriarsi delle terribili armi di distruzione di massa, conosciute con l'acronimo NBCR, ossia nucleare, biologico, chimico, radiologico. Il volume affronta questa tematica da un punto di vista sia antropologico-psicologico sia pragmatico, scomponendola in diversi aspetti: dal terrorismo, soprattutto quello di matrice islamica, come fenomeno fondamentalista, costruito su individuabili presupposti culturali, socio-politici e psicologici all'analisi delle armi più utilizzate o utilizzabili in futuro; dalle conseguenze che esso può creare sulla popolazione inerme fino all'organizzazione dei soccorsi in caso di azione terroristica con armi non convenzionali. Seguendo un'esposizione logica precisa, in chiusura l'autore prospetta una strategia psico-politca che si propone il superamento della "filosofia terroristica".
Manuale taoista di medicina tradizionale cinese
Mario Papadia
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 184
Lo scopo di questo libro è di far cogliere agli operatori delle pratiche naturali il contesto antropologico e culturale in cui la medicina tradizionale cinese si sviluppa e di dare la percezione di quanto in essa salute e pensiero, salute e armonia, salute e natura siano indissolubilmente uniti. Nonostante la lontananza nel tempo e dei modelli culturali, la medicina tradizionale cinese ha dimostrato di sapersi adattare anche alle esigenze delle menti mediche moderne.