Libri di Mario Polia
Le rune divine e i miti del nord
Mario Polia
Libro
editore: Cinabro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 220
Il fascino delle "rune divine" oggi non è ancora del tutto scemato. Ma piuttosto che agli appassionati della letteratura magico-occultistica e dei loro millantati impieghi magico-oracolari, questo saggio di Mario Polia è destinato a chi sia animato da un interesse di conoscenza della cultura religiosa, e in specie della cultura dei popoli germanici. "Le rune divine e i miti del nord", infatti, espone i risultati di una lunga riflessione dedicata dall'autore a questo particolare aspetto delle antiche radici culturali dell'Europa.
Apocalissi. La fine dei tempi nelle religioni
Mario Polia, Gianluca Marletta
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 2008
pagine: 264
Le profezie sui Tempi Ultimi attraggono con il loro fascino irresistibile e a volte inquietante. Apocalissi. La fine dei tempi nelle religioni è un viaggio alla scoperta di questo filone mitico presente in tutte le religioni: in un percorso universale che va dalle fedi monoteistiche alle tradizioni orientali, dall'America precolombiana all'Europa precristiana, interrogando la Bibbia e il Corano, il Vishnu Purana indù e il Popol Vuh maya, nell'ottica scientifica ma affascinante della moderna storia delle religioni. Un viaggio nel futuro dell'umanità così come immaginato, con impressionanti analogie nelle sue tappe fondamentali, dal pensiero religioso d'ogni tempo e luogo: dalla decadenza spirituale dell'uomo all'allontanamento dal divino, dalla corruzione della società agli sconvolgimenti naturali, dal regno oscuro e grottesco dell'uomo-che-si-fa-dio alla vittoria finale della luce.
I signori delle montagne. Il mondo mitico e religioso delle Ande
Mario Polia
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 310
Il mistero imperiale del Graal
Mario Polia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2007
pagine: 176
Imperivm. Origine e funzione del potere regale nella Roma arcaica
Mario Polia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2012
pagine: 296
Santa Rita da Cascia. La vita e i luoghi
Mario Polia
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 300
Una guida a tutto ciò che riguarda la "Santa degli impossibili": vita, opere, luoghi, realizzata insieme al Servizio turistico associato della Valnerina (Cascia) e approvata dalla Comunità Agostiniana di Cascia e dall'Opera di Santa Rita di Roccaporena. Con un ricco apparato fotografico.
L'aratro e la barca. Tradizioni picene nella memoria dei superstiti
Mario Polia
Libro: Copertina morbida
editore: Lìbrati
anno edizione: 2012
pagine: 896
Dopo l'indagine sul campo avvenuta nel 2004 nei dintorni di Ascoli che ha portato alla pubblicazione del volume "Tra Sant'Emidio e la Sibilla. Forme del sacro e del magico nella religiosità popolare ascolana", Mario Polia, direttore del Centro Studi Tradizioni Picene, con questo nuovo lavoro estende la ricerca ai supertistiti delle memorie popolari di tutto il territorio provinciale, dai contadini della Vallata del Tronto ai pescatori della Marina.
Mitologia tolkieniana. Fantasia e tradizione
Mario Polia
Libro
editore: Cinabro Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 222
Tolkien può essere annoverato tra gli autori che attingono la loro ispirazione al patrimonio della Tradizione? La mitologia e la cosmogonia tolkeniana è soltanto frutto della fantasia del suo autore? Questo originale studio di Mario Polia – uno tra i massimi conoscitori dell’opera di Tolkien – è volto a fornire risposte a questi suggestivi interrogativi. Nella sua cosmogonia Tolkien non sembra inventare un proprio mito ma rielaborare sapientemente i temi tradizionali dai quali plasma una nuova narrazione che ha tutti i caratteri del mito, inteso come storia sacra fondante. In effetti, la cosmogonia del Silmarillion è il mito d’origine sulla trama del quale Tolkien intesse le opere maggiori del suo ciclo epico, in particolare Lo Hobbit e Il Signore degli anelli. Attraverso il metodo comparativo e confrontando le principali tradizioni – da quella greco-romana a quella azteca – con la mitologia e la cosmogonia tolkeniane, Polia dimostra come la sua opera, nell’ispirazione e nella poietica, sia idealmente comparabile a quella d’un Omero o d’un Virgilio dei nostri tempi, rendendo agevole comprendere perché J.R.R. Tolkien meriti a giusto diritto il titolo di Autore della Tradizione.
Antichi stornelli ascolani e fermani
Mario Polia
Libro
editore: Lìbrati
anno edizione: 2020
pagine: 540
Dai manoscritti inediti di Luigi Mannocchi e dalla raccolta di Alighiero Castelli (1896).
Codice di identità cavalleresca
Cosmo Intini
Libro
editore: Cinabro Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 142
Sebbene a firma di un solo Autore, il presente saggio è in verità il frutto vivo dell’esperienza che questi conduce da oltre venti anni all’interno del Sodalitium Equitum Deiparae Miseris Succurrentis in ‘comunione fraterna’ con gli altri Sodali. Tale Fratrìa è organizzata in una comunità di preghiera, pensiero e azione il cui scopo è quello di ‘combattere la buona battaglia’, coltivando in maniera esemplare e con quotidiano impegno le tradizionali virtù cavalleresche cristiane. Il senso del presente saggio è quello di codificare alcuni riferimenti ontologici a beneficio di quanti si sentano in certo qual modo vocati al carisma proprio del miles Christi, per consapevolizzare così la natura ‘metafisica’ che è posta alla base dell’Identità Cavalleresca.

