fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Renosio

Le guerre di Piero. Giovanni Scagliola, combattente per l'Italia e la libertà

Le guerre di Piero. Giovanni Scagliola, combattente per l'Italia e la libertà

Libro

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2021

pagine: 246

"Il giudizio storico sulla Resistenza nei nostri paesi non è certo ancora univoco e condiviso, e gli strali della guerra civile, che contrappose gli italiani, probabilmente non consentiranno mai che lo sia; ma le fondamenta della nostra Repubblica non possono che essere fissate in quell'esperienza, contestualizzando anche le azioni più cruente – che Piero condusse spesso in prima persona, declinando l'intima convinzione in un'ardita azione – e le modalità di approvvigionamento di beni di prima necessità che parte della popolazione, anche legittimamente, spesso percepì come insopportabili soprusi. Provare a conoscere e comprendere l'impegno civile e le avventure di Piero ci proietta in una dimensione lontana, ma al contempo interroga le coscienze di ciascuno di noi nel presente. Gli anni della missione italiana in Africa Orientale e della guerra di Jugoslavia prima, e della Resistenza poi, rappresentarono un periodo di trasformazione, di incertezze, di confusione e, con grande lucidità e capacità di interpretare i segni dei suoi tempi, il comandante Piero non si sottrasse dall'assumersi grandi responsabilità, dal scegliere da che parte stare, dal mettere al servizio del proprio Paese e dei propri ragazzi le sue doti di comandante carismatico ed equilibrato". (Dall'Introduzione di Paolo Lanfranco)
22,00

Un'altra storia. La Rsi nell'astigiano tra guerra civile e mancata epurazione

Un'altra storia. La Rsi nell'astigiano tra guerra civile e mancata epurazione

Nicoletta Fasano, Mario Renosio

Libro: Copertina morbida

editore: Israt

anno edizione: 2015

pagine: 445

La storia dell'ultimo fascismo in provincia di Asti dall'8 settembre 1943 al processo di epurazione, tra occupazione tedesca, resistenza, resa dei conti.
20,00

Attila, Pepe e gli altri. La lotta partigiana tra il Monferrato e le Langhe

Attila, Pepe e gli altri. La lotta partigiana tra il Monferrato e le Langhe

Mario Renosio

Libro: Libro in brossura

editore: Israt

anno edizione: 2019

pagine: 272

Storia della Resistenza nel Basso Piemonte collinare con particolare attenzione ai complessi rapporti del movimento partigiano con la popolazione contadina e con gli Alleati.
20,00

Pronto, qui Prima Linea

Pronto, qui Prima Linea

Michele Ruggiero, Mario Renosio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Anordest

anno edizione: 2014

pagine: 590

La storia di Prima Linea, che si è sviluppata lungo l'indefinito crinale tra l'eterogeneo movimento extraparlamentare di sinistra e l'organizzazione clandestina, è un fenomeno ancora poco sviscerato del "terrorismo rosso" in Italia a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. Eppure questa formazione ha svolto un'attività durata sei anni, con una soglia di autentica pericolosità non superiore ai quattro anni, seconda soltanto alle Brigate Rosse, firmando almeno 258 episodi di terrorismo, 923 persone inquisite, 722 uomini e 201 donne, di cui due terzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni, provocando una ventina di vittime. Le ragioni? Si può supporre che una di queste derivi dalla sua caratteristica "bipolare", com'è stata definita dai suoi fondatori, cioè dalla compresenza al suo interno di un livello clandestino e di uno pubblico. In altri termini, è come se Prima linea fosse rimasta "vittima" dalla sua natura esasperatamente collettiva, che ne ha corroso l'immagine e reso flebile il messaggio eversivo nella ricostruzione storica. Ciò a differenza del presunto monolitismo delle Brigate rosse, che hanno avuto nell'organizzazione verticistica, occulta e fortemente gerarchizzata, il collante per affermare nell'immaginario collettivo l'idea di autentico "partito armato". Un modello di per sé refrattario ai principi di Prima linea sia per la volontà esplicita di essere alternativi alle Br, sia per il suo intento di fondarsi in maniera estensiva su legami interpersonali e amicizie.
15,90

Colline partigiane. Resistenza e comunità contadina nell'astigiano
38,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.