Libri di Mario Romeo
Lu monne scappa. Lirici greci in gallo-italico
Mario Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2025
pagine: 152
La prima edizione di "Lu monne scappa" fu pubblicata nel 1989, un’opera unica in cui l’autore tradusse 72 poesie di lirici greci nel dialetto picernese. La raccolta includeva anche cinque poesie originali di Romeo nello stesso dialetto ed era arricchita dal commento linguistico del prof. Franco Fanciullo e da una nota introduttiva di Nicola De Blasi. A 35 anni dalla sua prima pubblicazione, questa raccolta merita di essere riproposta, avendo suscitato grande interesse tra gli studiosi di dialettologia e letteratura greca antica. La nuova edizione si distingue per la presenza di ben quattro introduzioni: il prof. Franco Fanciullo, dell’Università di Pisa, e Nicola De Blasi, professore di Linguistica Italiana presso l’Università Federico II di Napoli, tornano a esaminare l’opera con rinnovata passione. A loro si uniscono la prof.ssa Patrizia Del Puente, direttrice del Centro Internazionale di Dialettologia (CID) dell’Università della Basilicata, e Donato Loscalzo, professore di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università di Perugia.
La Guerra Fredda. Il ruolo della U.S. Navy nelle relazioni internazionali degli Stati Uniti. Volume 2
Mario Romeo
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2020
La Guerra Fredda. Il ruolo della U.S. Navy nelle relazioni internazionali degli Stati Uniti. Volume 1
Mario Romeo
Libro: Copertina rigida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2019
pagine: 360
Settembre 1943. L'ultima missione
Mario Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Palomar
anno edizione: 2018
pagine: 248
L'U.S. Navy negli anni della guerra fredda. Volume 2
Mario Romeo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 244
Sicuri sulla strada. Storia e norme per la prevenzione
Mario Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2015
pagine: 156
Questo libro vuole essere una sorta di compendio delle problematiche tecniche, socio-psicologiche, normative - connesse con la sicurezza stradale. Una materia in costante evoluzione e che ha una rilevanza sul costume e l'economia del paese. Il trittico uomo, strada, veicolo è universalmente considerato il punto di partenza per una corretta comprensione della materia ed è per questo che l'autore, fa una disamina il più possibile esaustiva di questi tre elementi. Il fine è quello di evidenziare, attraverso i risultati dei principali studi, iniziative e progressi tecnologici, le forti correlazioni tra essi e l'evento "incidente stradale". Il saggio, oltre a includere un excursus storico sulla politica della sicurezza nel nostro paese, riporta le più recenti statistiche italiane ed europee e gli aggiornamenti al Codice della Strada. La convinzione che muove l'intero saggio è che, solo assumendo comportamenti e decisioni coerenti con la necessità di sviluppare "conoscenza", la materia della sicurezza stradale potrà raggiungere lo scopo di affrancare un numero sempre più consistente di utenti della strada dalle incognite di un incidente.
L'U.S. Navy negli anni della Guerra fredda
Mario Romeo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 266
La guerra fredda negli oceani. L'U.S. Navy; una istituzione a tutela degli interessi globali degli Stati Uniti d'America
Mario Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 412
Un contributo alla storiografia navale del periodo attraverso il ruolo svolto dalla U.S. Navy; uno strumento che è stato il baluardo principale contro l'espansione comunista di quegli anni. L'opera è suddivisa in monografie, una per ogni singola amministrazione presidenziale americana, evidenziando le correlazioni tra le problematiche ipolitiche, strategiche ed economiche inerenti le relazioni internazionali e l'attivita globale svolta dalla marina statunitense a tutela degli interessi del proprio paese. Nel contempo ho ritenuto importante analizzare la composizione della flotta, nonche la sua evoluzione in funzione del progresso tecnologico e del potenziamento della Marina Sovietica. Ogni capitolo è seguito da una nutrita bibliografia e nella parte finale di appendici relative alle artiglierie, ai siluri e ai missili, che consentono allo studioso di allargare il suo panorama informativo.
L'inganno dell'aquila pescatrice e la lezione del principe
Mario Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: La Carmelina
anno edizione: 2014
pagine: 234
Una spy story incalzante e accattivante, imperniata sull'elaborazione romanzesca degli eventi che hanno preceduto l'attacco alla base americana di Pearl Harbour; una chiave di lettura che di recente si è riproposta a seguito dell'attentato alle torri gemelle di New York.