Libri di Mario Viviani
Sopra e sotto l'onda. Un'immersione nel mondo delle cooperative
Mario Viviani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 328
Le cooperative sono state protagoniste di momenti cruciali della vita del nostro Paese: riscatto del lavoro e lotte sociali, ricostruzione postbellica e sviluppo industriale, esperimenti di democrazia economica e di nuovi rapporti tra capitale e lavoro. Da qualche anno però la loro importanza nella scena pubblica sembra essersi affievolita. Ci sono ancora prospettive e possibilità di sviluppo per il movimento cooperativo? Questo è il quesito da cui il libro prende le mosse. Per tentare una risposta, l'autore esamina da diverse prospettive le cooperative del tempo presente: cosa fanno, come si comportano, a quali valori fanno riferimento? E ancora: come funziona la loro governance? Come sono i rapporti con gli interlocutori, la politica, le istituzioni pubbliche? Il lettore troverà in queste pagine un repertorio di temi utili a tratteggiare le molte opportunità e sfide che le cooperative devono valutare se vogliono continuare a essere una risorsa di democrazia, partecipazione e progresso.
Cinzio Zambelli. Prassi di un dirigente cooperativo
Mario Viviani
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2017
pagine: 358
Cinzio Zambelli (1925-1991) è stato un dirigente caratteristico del movimento cooperativo in una determinata fase storica. Una di quelle figure che tramite il loro agire professionale e politico – la loro pratica – hanno lasciato segni ancora oggi evidenti, ma di cui si rischia di non conoscere la genesi. Questo scritto parla dunque delle prassi dei dirigenti cooperativi – e di quelle di Cinzio Zambelli preso ad esempio – per poterne ragionare e per sviluppare qualche paragone con l’oggi, non tanto per riprodurle, quelle prassi, ma per disporre di un metro di confronto, di un argomento con cui misurarsi.
La ricostruzione. La lega delle cooperative a Bologna 1945-1948
Mario Viviani
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2015
Piccola guida alla cooperazione. Un avvicinamento, non un manuale
Mario Viviani
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 236
Il volume si presenta come una introduzione alla cooperazione, una guida per chi intenda interessarsi a questo mondo: per chi voglia costituire una cooperativa, per chi voglia vendere o comprare qualcosa dalle cooperative, per chi intenda andarci a lavorare, oppure per chi sia curioso e basta". L'osservazione si concentra sugli aspetti essenziali per comprendere i meccanismi, le virtù e i problemi di queste imprese e i dilemmi delle persone che le hanno costituite e le devono governare. Potrebbe darsi che qualche vantaggio lo possano trovare anche i cooperatori esperti e in servizio permanente effettivo, dato che sentirsi raccontare aiuta a interrogarsi sulla propria identità.
Dire dare fare avere. Percorsi e pratiche della responsabilità sociale
Mario Viviani
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 319
Negli ultimi anni l'opinione pubblica italiana è stata scossa da diversi casi di comportamento illecito da parte delle imprese, proprio mentre la concorrenza internazionale è diventata più dura e l'introduzione dell'Euro ha modificato la posizione competitiva dell'Italia. Sono così apparsi ancor più evidenti (e gravi) i limiti del sistema dei controlli sul comportamento delle imprese e l'affannoso dibattersi delle istituzioni che devono presidiare la correttezza del mercato. Si è inoltre evidenziata la stretta connessione tra lo svolgimento delle attività imprenditoriali e il sistema culturale e normativo del Paese e l'urgenza di una più efficace governance degli interessi sociali, dei diritti individuali e dello sviluppo economico. La responsabilità sociale delle imprese è la condizione necessaria per collegare tante e differenti variabili ed essa può essere sollecitata e prodotta da appropriati criteri di osservazione, di intervento e di verifica e può essere sostenuta da adatti strumenti organizzativi, di comunicazione e di accountability. Il libro tratta di questi argomenti e si sviluppa in due parti. La prima espone le questioni generali e propone un modello interpretativo della responsabilità sociale riassunto nella quaterna "dire, dare, fare e avere", che intende fornire alle imprese una linea-guida di avvicinamento al tema. La seconda parte tratta più in profondità gli stessi argomenti, osservandoli in contesti organizzativi diversi per fornire indicazioni e spunti di tipo più operativo.

