Libri di Marisa Giuffré
I racconti di Marisa
Marisa Giuffrè
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 262
In questo libro la scrittrice Marisa Giuffrè presenta quadri di vita che descrivono situazioni quotidiane, con personaggi verosimili del vissuto di tutti; ambientazione cittadina per lo più che segue la biografia della scrittrice da Messina e l'infanzia siciliana, a Roma dove attualmente la Giuffrè vive e ha maturato esperienze professionali di livello. Il libro diviso in due parti offre storie che esaltano la bontà d'animo e l'altruismo, insieme a racconti che riemergono dalla memoria che radica la propria ragion d'essere in tradizioni popolari e familiari; questo soprattutto nella prima parte intitolata "Persone", mentre la seconda dal titolo "Il sequestro" lascia spazio maggiormente all'intreccio e a uno sviluppo diegetico con risvolti anche antropologici. Illuminante la breve prefazione di Gennaro Sangiuliano.
C'è poco da ridere. L'Italia e il mondo visti da un Don Chisciotte in gonnella
Marisa Giuffrè
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2018
pagine: 124
La voce di Marisa Giuffrè insegue l'antica arte della poesia satirica, con cui racconta l'Italia, l'Europa ed il Mondo, definendosi una Don Chisciotte in gonnella. La satira-poetica ha illustri esponenti nella poesia italiana e non solo: in questa tradizione si inserisce la Giuffrè che spazia dal "Cavaliere" alla Merkel, dalla CIA ad Obama, fino ai più nazionali Salvini-Bossi e le inchieste di corruzione a destra, sinistra e nella chiesa: insomma tutto il panorama storico e di cronaca contemporanea. I versi satirici rispondono alle provocazioni di un interlocutore, Gimmi, che grazie alle sue lettere stimola la risposta ironico-poetica dell'autrice.
Donne allo specchio
Marisa Giuffré
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2014
pagine: 344
I racconti presentano una galleria di ritratti, tutti di donne, con lo sguardo rivolto verso l'interno come in un metaforico specchio per riflettere ogni più recondita emozione e mettere a nudo, a volte impietosamente, ciò che si vorrebbe fosse celato. Imparare a conoscersi dentro, anche a costo di sofferenze, è un viaggio nel proprio vissuto alla ricerca di un'autenticità vera e libera: questo il messaggio dell'autrice per le donne descritte in una vita che è anche la sua, in storie che possono essere di tutte.
Gli incontri di Clotilde
Marisa Giuffré
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2011
pagine: 152
Illusioni e delusioni del commissario Nicosia
Marisa Giuffré
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2009
pagine: 160
Tra tanti commissari iperuranei, a due o a quattro gambe, eccone uno di questa terra o, forse, terra terra: come quello del commissariato all'angolo di casa vostra.