Libri di Mark Shand
Viaggio in India in groppa al mio elefante
Mark Shand
Libro: Libro in brossura
editore: BEAT
anno edizione: 2017
pagine: 267
Nel mettere in ordine la casa della nonna dopo la sua morte, Mark Shand scova un giorno un disegno che raffigura un elefante maschio infuriato sul punto di caricare un piccolo mahout indiano. L'incanto è così grande che accarezza per la prima volta l'idea di una pacifica passeggiata attraverso l'India in groppa a un elefante. Il suo sogno diventa realtà il giorno in cui si imbarca per Delhi e, nei pressi di Daspalla, compra da un gruppo di mendicanti Tara, un'elefantessa che se ne sta addossata con noncuranza a un albero. Iniziano così le peregrinazioni di Shand nel subcontinente indiano e le sue argute descrizioni di templi, villaggi, usanze che fanno di questo libro un affascinante racconto d'avventura e, al tempo stesso, un tenero romanzo d'amore. Lungo le strade che dal Golfo del Bengala portano a Sonepur, attraverso il Gange, fino al grande bazaar degli elefanti, Shand apprende infatti che a un inglese in India può anche capitare di innamorarsi del suo elefante, se l'elefante ha, come Tara, una personalità dolce, femminile e seducente.
Viaggio in India in groppa al mio elefante
Mark Shand
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2005
pagine: 267
Viaggiatore amante dell'avventura, Mark Shand decide di ripercorrere le strade tracciate dai suoi avi al tempo dell'Impero britannico in groppa a un'elefantessa di trent'anni, Tara, impulsivamente acquistata da un gruppo di mendicanti. Così hanno inizio le sue peregrinazioni nel subcontinente indiano e le argute descrizioni di templi, villaggi, usanze che fanno di questo libro un racconto d'avventura e, al tempo stesso, un tenero romanzo d'amore. L'amore di un inglese per il suo elefante, un animale dalla personalità dolce, femminile e seducente.
Il fiume, il cane e il fumatore d'oppio
Mark Shand
Libro: Copertina morbida
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2003
pagine: 377
Fiume tra i più grandi del mondo, il Brahmaputra abbraccia le tre grandi religioni del buddhismo, dell'induismo e dell'Islam. Il suo viaggio ha inizio, in forma di una piccola corrente di acqua gelida, tra le vette del desolato altopiano del Tibet occidentale e attraversa tre diversi paesi prima di gettarsi, largo quasi come un mare, nel Golfo del Bengala. Senza lasciarsi scoraggiare da problemi politici e geografici Shand ha percorso l'intero fiume e ha raccontato questa avventura.

