fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marzia Capannolo

In habitat. Una casa, una collezione, una mostra, un progetto. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2023

pagine: 120

Incastonata tra le colline del Monferrato, La Crescentina è una casa di campagna che ospita la Collezione Monteforte-Miraglio e che sostiene l’arte attraverso un programma di mostre e incontri culturali. Quando venne acquistata a metà degli anni ottanta dall’architetto Alessandro Monteforte, la struttura necessitava di importanti lavori di recupero, ma fin da subito cominciò a essere vissuta come luogo di incontro e scambio culturale. Per oltre trent’anni, La Crescentina è stata protagonista di grandi amicizie vissute all’insegna dell’arte e a partire dal recupero di questa preziosa memoria, il libro ripercorre la mappa degli artisti che come Urano Palma e Aldo Mondino hanno realizzato interventi appositamente ideati per la casa. "In Habitat", ovvero il frutto di questa ricognizione, è la mostra che ha inaugurato l’attività espositiva della Crescentina; attraverso la selezione di alcuni artisti della Collezione Monteforte-Miraglio, ovvero Fabrizio Garghetti, Piero Gilardi, Maïmuna Guerresi, Aldo Mondino, Ernesto Morales, Urano Palma, Gina Pane, Paul Renner e Giovanni Tamburelli, In Habitat ha sancito la scelta di dedicare il progetto della Crescentina al connubio fra arte e natura.
45,00 42,75

Sono altro. Sono altrove. Sacro e profano nell'arte irregolare

Sono altro. Sono altrove. Sacro e profano nell'arte irregolare

Libro

editore: Valigie Rosse

anno edizione: 2021

pagine: 162

"Sono altro. Sono altrove" è il titolo della sesta edizione del Festival dell’Outsider Art e Arte Irregolare, manifestazione, da alcuni anni itinerante, che tocca ogni volta una città italiana diversa ispirandosi a storia e particolarità locali per la scelta degli artisti da esporre. Questa edizione si svolge a Torino, città dalle mille anime e credenze, in bilico tra sacro e profano, scienza e superstizione. Le opere presentano figurazioni particolari, uniche, talvolta destabilizzanti, che pongono interrogativi attraverso i segni manifesti di visioni o percezioni “altre”, di presenze provenienti da mondi periferici, intergalattici, dall’oltretomba, da memorie ancestrali oppure da luoghi dell’anima sfuggenti ogni definizione. Espressioni potenti di persone totalmente dedite alla realizzazione di personali fabbriche di universi.
25,00

Enrique Breccia. Au dela

Enrique Breccia. Au dela

Santo Alligo, Giuseppe Pollicelli, Marzia Capannolo

Libro: Copertina rigida

editore: Little Nemo

anno edizione: 2017

pagine: 288

75,00

Cultura un'impresa. Arte e artigianato come motori di sviluppo per l'impresa della cultura

Cultura un'impresa. Arte e artigianato come motori di sviluppo per l'impresa della cultura

Marzia Capannolo

Libro: Libro in brossura

editore: ERGA

anno edizione: 2012

pagine: 80

Arte e artigianato, due mondi confinanti, spesso coincidenti, e comunque sempre in dialogo, sono i motori dell'industria della cultura e giocano un ruolo fondamentale nel rilancio del sistema produttivo. Se adeguatamente incentivati, possono incidere profondamente sull'economia del territorio e quindi delle aziende che vi operano.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.