Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo Centini

Le profezie

Massimo Centini, Claudia Bocca

Libro

editore: Xenia

anno edizione: 1994

pagine: 128

7,50 7,13

Caravaggio. Luci e ombre di un artista maledetto

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 304

Un artista di straordinario talento che ha lasciato tracce incancellabili nella storia e nell’immaginario dell’arte mondiale. Al contempo, un artista dannato, maledetto, criminale, dalla vita avventurosa e continuamente contesa tra l’estenuante ricerca del bello e la violenza, tra l’insaziabile sete di vita e le istanze di morte. È Michelangelo Merisi, al secolo Caravaggio, irrequieto pittore della prima Modernità europea, nella cui esistenza si riflettono i travagli e le lacerazioni della propria cruciale epoca. Il libro, inoltrandosi tra Cinquecento e Seicento, indaga le vicissitudini, le opere, le luci e le ombre che hanno contribuito a rendere celebre l’artista italiano, cercando di discernere quanto ci sia di mitico e quanto invece appartenga realmente alla storia, seguendo tracce e frammenti – dalle pitture immortali alla fedina penale, dalla creatività alla Controriforma, dalla patologia mentale all’alchimia – che andranno a comporre la visione globale di un uomo, scevra da luoghi comuni, le cui manchevolezze non hanno minimamente offuscato la prorompente poesia che domina nelle sue opere.
19,00 18,05

Salassi. Un popolo delle Alpi

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2024

pagine: 144

Popolo alpino che si piegò ai romani solo dopo una lunga e coraggiosa resistenza, i Salassi sono stati spesso vittime di interpretazioni mitiche sfocianti nella leggenda. La storiografia più recente ha cercato di fare un po' di ordine tra le fonti - comunque limitate - per ricostruirne un quadro attendibile e realistico. Questo libro invita il lettore a un viaggio nel passato, tra Valle d'Aosta e Piemonte, avendo come riferimenti le fonti classiche, le rilevanze archeologiche e gli echi di una tradizione a cui, di tanto in tanto, si lascia un po' di spazio per le suggestive ipotesi che suggerisce.
9,90 9,41

Lingere, brava gent, maraia e gargagnan. Ladri, ruffiani, persone perbene e criminali di una Torino che non c’è più

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Pedrini

anno edizione: 2024

pagine: 116

L’affermato scrittore torinese Massimo Centini, si occupa in questo libro, ambientato nel cuore di Torino, del quartiere “Moschino” e degli antichi “Murazzi” affacciati sul Po di Piazza Vittorio Veneto. Gente e fatti d’altri tempi che offrono un’opportunità per guardare alla società e alla cultura torinese del passato: un viaggio nella storia, ma anche nella vita vissuta tra le luci e le ombre di una città che aveva nel Po il suo centro di gravità.
16,00 15,20

La schiera del diavolo. Caccia selvaggia, esercito furioso e mitologia dell'oltretomba

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2024

pagine: 192

Cortei notturni costituiti da spettri, anime dannate, guerrieri morti in battaglia, insieme a un vasto corpus di figure e personaggi del mito sono presenti in numerose culture, lontane nel tempo e nello spazio, ma hanno trovato soprattutto nel mondo occidentale una particolare conformazione. Tutti questi esseri sono presenti in fonti – fabulae, mirabilia, superstitiones, sortilegia – nelle quali risultano figli della notte e del buio, esprimendo nitidamente la loro appartenenza all’universo ctonio e quasi sempre demoniaco. La Caccia selvaggia è una sorta di masnada nelle quale multiformi personaggi danno vita e eventi sostanzialmente stereotipati, però sempre contrassegnati da una notevole negatività che travolge quanti si imbattono in questa orda furiosa. Chi erano questi demoni e cosa succedeva durante la notte, e come mai sono pervenute sino a noi moltissime testimonianze?
18,00 17,10

La vedova nera. Vita, crimini e misteri di Belle Gunness

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2023

pagine: 160

In questo libro vi raccontiamo una storia vera, raccapricciante e misteriosa: quella di Belle Gunness, serial killer, incendiaria, uxoricida, infanticida e figlicida, che dalla natia Norvegia agli Stati Uniti ha tracciato una strada di morte, attirando uomini incauti e alla ricerca di affetto, finiti poi molto male. Chi era questa donna che amava il fuoco, che ha vissuto molte vite e quale mistero la avvolgeva? L’antropologo Massimo Centini cerca una risposta nelle spire della storia e nelle cronache del tempo, facendo emergere un profilo inquietante della crudele vedova nera.
15,00 14,25

Giuda. Un'inchiesta fra verità e leggenda

Massimo Centini

Libro: Copertina morbida

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2023

pagine: 224

Giuda Iscariota è una tra le figure più note e meno amate del Nuovo Testamento, e forse dell'intera Bibbia. Il suo tradimento e il suicidio lo pongono in una posizione a sé all'interno della vicenda umana di Cristo ma al contempo, forse paradossalmente, lo hanno reso un protagonista dell'immaginario collettivo nel corso dei secoli. A differenza degli altri apostoli, infatti, Giuda non è stato dimenticato: l'arte, la letteratura, il cinema e persino la pubblicità lo hanno ritratto ricorrendo spesso a caratteri stereotipati che ne hanno sottolineato la malvagità. Ma l'Iscariota era davvero un uomo perverso, un figlio del demonio, invidioso e materialista, che non seppe capire l'autentico valore del Messia? Si è ipotizzato fosse uno zelota, o addirittura un agente segreto al soldo del Sinedrio... forse un parente di Caifa, per alcuni addirittura un parente di Gesù. Decise di togliersi la vita dopo aver rinnegato e, per quel gesto estremo, la Storia non ha mai smesso di rimproverarlo: ma fu realmente un atto spontaneo? O forse fu un omicidio mascherato da fatalità? C'era infatti più di una persona che poteva volerlo morto...
22,00 20,90

Misteri criminali. Cold case, killer senza nome, delitti irrisolti: verità e ipotesi

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: De Vecchi

anno edizione: 2023

pagine: 192

Qual è il vero volto del Mostro di Firenze? Chi era il terribile killer chiamato “il vampiro italiano”? Cos’è successo sulla Montagna della Morte? Cosa faceva alle sue vittime la terribile Saponificatrice di Correggio? Esistono innumerevoli misteri criminali solo all’apparenza risolti, che presentano ancora dubbi e indizi da chiarire: in questo libro l’autore ne raccoglie decine, in un percorso che attraversa la Storia, guidando gli appassionati tra casi famosissimi e altri meno noti ma dai protagonisti inquietanti e dalle trame intriganti. Tutte le storie sono accomunate dall’alta percentuale di mistero e narrate con perizia, senza omettere i dettagli più brutali. In queste pagine si affollano personaggi inquietanti, fatti criminali e misteri irrisolti: una collezione di storie imperdibili per gli amanti della cronaca nera e dei cold case.
16,00 15,20
14,00 13,30

La lingua della magia. Segni e simboli del linguaggio magico

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: Xenia

anno edizione: 2023

pagine: 128

La magia e i luoghi magici da sempre sono densi di significati, di simboli e di segni, in poche parole di linguaggi.
7,50 7,13

Le vie dell'esoterismo. Tracce, simboli, misteri e codici segreti

Massimo Centini

Libro: Libro in brossura

editore: De Vecchi

anno edizione: 2023

pagine: 256

Un percorso completo e affascinante tra i tanti volti dell’esoterismo, per esplorare il mondo che ci circonda da un diverso punto di vista e scoprire un modo di pensare alternativo, attento alle molteplici sfumature della realtà e dei suoi simboli. Questo libro ci guida alla scoperta di luoghi e spazi “sacri”, dalle cattedrali ai giardini esoterici; ci illustra costruzioni simboliche, come Castel del Monte o le architetture di Gaudì; ci racconta confraternite e società segrete e ci svela i riferimenti esoterici nella letteratura, nell’arte e nella musica, da Dante a Mozart, da Arcimboldo a Oscar Wilde.
20,00 19,00
L'Isola che non c'è. Terre in mezzo al mare dalla mitologia alla letteratura

L'Isola che non c'è. Terre in mezzo al mare dalla mitologia alla letteratura

Massimo Centini

Libro

editore: Magenes

anno edizione: 2023

pagine: 320

Nelle pagine di questo libro il lettore avrà modo di conoscere numerose isole che hanno una prerogativa: non esistono nella realtà. Su quest’isola si trovano eroi e mostri, esseri straordinari, divinità, tesori, geni e pazzi: un universo che non c’è e spesso è protagonista della mitologia, della letteratura, del cinema ma anche delle scienze, che studiano, con metodi e strumenti diversi, il multiforme continente blu. Provengono dalla fiaba, dalla poesia, dalle religioni, dalle biografie, dal cinema e da tanti altri ambiti della fantasia, ma anche della storia. Un’occasione per conoscere questi luoghi viaggiando nel tempo, oltre che nello spazio, per incontrare personaggi storici e altri frutto della fantasia, fino alle tante manifestazioni dell’umana creatività. Perché è su isole che non esistono nella realtà che sono custoditi segreti o tesori? Perché è lì che l’essere umano fugge o trova conforto? Un libro per raccontarle e immaginarle, scritto da uno scienziato che si è chiesto come, nello spazio circoscritto dal mare, l’impossibile può fingersi realtà.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.