Libri di Massimo Davi
Le responsabilità penali del datore di lavoro e COVID-19. Profili applicativi e d.lgs. 231/01
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 176
L'emanazione, da parte del Governo italiano, di provvedimenti volti ad imporre – nella fase iniziale di lockdown e in quelle, successive, di progressivo ritorno alla normalità (le c.d. "fase 2" e "fase 3") – l'adozione di misure atte a consentire il contenimento dell'epidemia da COVID-19, e la previsione di un apparato sanzionatorio connesso alla violazione delle prescrizioni imposte si riverberano sulla riorganizzazione delle realtà aziendali, nonché sulla necessità di predisporre/aggiornare adeguate misure di prevenzione e protezione dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Ciò sotto un duplice profilo, sia quello degli obblighi dei datori di lavoro (d.lgs. n. 81/2008), sia quello, diverso, dell'adempimento degli obblighi scaturenti dal rispetto della normativa in tema di Responsabilità Amministrativa degli Enti, di cui al d.lgs. 231/01. Il volume effettua, quindi, in un'ottica penalistica d'impresa, un'analisi quanto più dettagliata ed operativa del quadro normativo/sanzionatorio scaturito dall'emergenza epidemica in atto, così da fornire, da un lato, un'interpretazione sistematica delle norme e, dall'altro, "spunti operativi" che agevolino le imprese nel difficile compito di apprestare gli strumenti necessari per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori rispetto al contenimento del rischio di contagio da COVID-19, anche in relazione all'utilizzo di sistemi digitali di "contact tracing". L'opera consente inoltre di affrontare le principali tematiche e criticità connesse alla prova di una responsabilità penale in capo al datore di lavoro in conseguenza di eventuali contestazioni derivanti dall'omesso adempimento degli obblighi precauzionali allo stesso imposti dalle norme.
Nuance
Massimo Davi
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 100
"Nel definire come il colore si rapporta alla luce Wilhelm Friedrich Hegel evidenziava la presenza di "gradi di oscurità"; sono proprio queste gradazioni che possiamo definire sfumature. Percezioni raffinate di piccoli cambiamenti che si presentano come portatori di senso nel nostro quotidiano, tali da modificarci gli umori, le sensazioni, gli stati d'animo, i comportamenti. Per questo Nuance è colore". (Massimo Davi). "Quando Massimo mi ha chiesto di illustrare la sua raccolta di racconti, dopo una prima lettura, mi sono entusiasmato e subito ho accettato l'offerta. Mi sono immaginato una tavolozza piena dei colori caldi della mia Toscana, che tanto amo. Una tavolozza carica di indaco, cielo, bleu, per rincorrere le onde del mare, le nuvole, l'urlo della tramontana, il vigore del maestrale e la dolce brezza della sera". (Leopoldo Risaliti).
Pragmatica della formazione. Analisi, indicazioni operative, esperienze per i formatori sportivi... e non solo
Massimo Davi
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2017
pagine: 190
"Questo che avete fra le mani è un libro prezioso per tutti i formatori, sia occasionali che seriali. In esso coesistono una sofisticata teoria e una solida, quotidiana esperienza. Già questo fatto renderebbe il testo meritevole di attenzione nel mondo della formazione, in cui chi ha l'esperienza manca tragicamente di preparazione teorica e chi è preparato magari non ha lavorato in contesti reali. Un libro in cui è facile riconoscere il gusto dell'autore per la scoperta intellettuale, per la ricerca di contaminazioni. Nel testo è citato Gaber, ma anche John Locke, Edgar Morin, Paul Watzlawick e Luis Sépulveda; pezzetti di Lego e un'automobilina giocattolo sono utilizzati "fisicamente" per trasmettere i concetti di relazione, contesto, feedback e punto di osservazione. Se l'intento era quello di restituire qualcosa di tutto ciò che la vita da formatore gli ha dato, ebbene a mio giudizio c'è perfettamente riuscito. Questo qualcosa è ora a disposizione di tutti i lettori." (Filippo Ferrari)
«...Passi...» di sport. Educazione e didattica nelle attività motorie
Massimo Davi, Monica Risaliti
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2016
pagine: 244
"Ecco allora che parlare di sport, come in questo lavoro dall'indirizzo didattico, non assume un sapore soltanto sentimentale, ma al contrario, coinvolgendo le problematiche sociali, automaticamente ci coinvolge tutti. Precisamente, più dell’ormai consumato concetto del rispetto delle regole e dell’avversario, in questo libro, che consiglio anche ai non addetti ai lavori, si pone in origine l’accento sul rispetto che l’attività fisica obbliga ad esercitare su se stessi e la conseguente crescita dell’essere umano, ancor prima di prendere in considerazione il doveroso, ma consecutivo, rispetto per gli altri. In questo testo è evidente che un altro sport è possibile, che un altro metodo didattico e di apprendimento è realizzabile se l’essere umano e il gioco, inteso come mezzo indispensabile di comprensione, si pongono in primo piano." (Daniele Masala)
Movie mentis. Comuni contaminazioni negli sport di situazione. Similitudini metodologiche e didattiche negli sport di squadra e di combattimento
Massimo Davi, Monica Risaliti
Libro: Libro in brossura
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2011
pagine: 190
Trasversalità e contaminazione. Questi i due termini, fulcro del presente studio che hanno portato gli Autori ad analizzare la possibilità che tra gli sport con la palla o senza palla, prettamente situazionali, vi siano appunto elementi di trasversalità capaci di dare origine a culture contaminanti dal punto di vista metodologico, didattico, tecnico, tattico, strategico, a prescindere dalla disciplina scelta e praticata. Un'intuizione felice che si tramuta, dunque, in studio scientifico e che prende in analisi sport di situazione piuttosto differenti fra loro analizzandone la matrice comune metodologica e didattica. Seguendo questa scia di pensiero verranno prese in esame situazioni di studio nel gioco del calcio, nella pallacanestro, nella pallavolo e negli sport di combattimento. L'obiettivo è quello di far percepire possibili approcci e possibili chiavi di lettura che consentano al lettore di rivisitare concetti, metodi e metodologie fin troppo conosciuti, tentando allo stesso tempo di fornire gli elementi necessari per comprendere le aree di confine, quelle più inesplorate, tra tematiche e competenze che caratterizzano la sfera sportiva.
«...Passi...» di sport. Educazione e didattica nelle attività motorie
Massimo Davi, Monica Risaliti
Libro
editore: Società Stampa Sportiva
anno edizione: 2004
pagine: 208
Il karate nell'età evolutiva. Una innovativa esperienza/proposta per insegnanti e praticanti
Massimo Davi, Gilberto Sedioli
Libro
editore: Società Stampa Sportiva
anno edizione: 2002
pagine: 164
Smarty. Il coniglio dall'orecchio spezzato
Massimo Davi
Libro
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2000
pagine: 64
Smarty è il magico personaggio che esce dall'orecchio spezzato di un coniglio di gesso e - contagiandolo col proprio entusiasmo - trascina il piccolo Gianlorenzo (ma anche il suo gatto, voce narrante del libro) sul Fantastico Sentiero del mondo delle favole. Lo scatenato trio si troverà protagonista di avventure che coinvolgono personaggi vecchi e nuovi delle fiabe e dell'universo dei cartoni animati. Gianlorenzo avrà la grande opportunità di correre, sudare, fare incontri straordinari e... crescere, salvando la sua fantasia dalle noiose ritualità di una famiglia un po' troppo "per bene". Età di lettura: da 8 a 11 anni.