fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo De Gennaro

La reciprocità

Massimo De Gennaro

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il termine reciprocità ricorre spesso nei pronunciamenti magisteriali di Francesco, o nei suoi scritti di vario genere. E numerosi sono anche i sinonimi, le perifrasi e le metafore che ne enfatizzano le diverse semantiche. L’insistenza della terminologia che esprime e declina la reciprocità nell’insegnamento del pontefice, produce una serie di conseguenze teologiche, dando adito al ripensamento — in prospettiva sistematica, ma anche pastorale e spirituale — di alcuni temi importanti, come l’ontologia agapico-trinitaria, la fraternità ecclesiale, l’amore coniugale e la vita familiare, il dialogo interreligioso ed ecumenico, nonché una visione cristiana del mondo ricompresa nei termini di quella che papa Bergoglio chiama «ecologia integrale». La lezione sulla reciprocità, in questo articolato orizzonte, può far maturare l’attitudine pro-esistenziale — che dev’essere sostenuta anche da una lucida consapevolezza teologica — a portarsi dentro l’altro e a portarsi l’altro dentro.
10,00 9,50

La vergini annunciate. La teologia dipinta di Antonello da Messina

Massimo De Gennaro

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 92

«Ciò che è umanamente impossibile, è possibile altrimenti».Un filo rosso collega tre capolavori del Quattrocento: due Madonne Annunciate di Antonello da Messina, oggi conservate a Monaco di Baviera e a Palermo, e un compianto in terracotta di Niccolò dell’Arca custodito in una chiesa di Bologna. Il raccoglimento delle due Annunciate esprime visivamente che Maria si è lasciata coinvolgere nell’ annuncio, mentre l’annuncio si è compiuto in lei. Nel Compianto sul Cristo morto, invece, i visi delle pie donne, il loro protendersi verso il cadavere e le mani annodate della Madonna dicono che tutti reputano inappellabile la morte del Maestro e non sperano più in nulla, non sperano più in lui. Fino alla scoperta che l’annuncio per antonomasia è quello della risurrezione.
9,50 9,03

La danza degli ulivi. Ediz. italiana e inglese

Massimo De Gennaro

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2015

pagine: 144

Massimo De Gennaro, artista brindisino che coniuga la pittura con varie tecniche fotografiche e digitali, presenta in questo volume un vero e proprio omaggio alla terra, alla natura, alla bellezza degli ulivi. Su questi alberi maestosi lo sguardo si posa scivolando lungo i rami prima esili poi sempre più robusti, sino a diventare tronco che si apre, si torce, si annoda e poi sprofonda nella terra rossa. Come scrive nel volume, sono sculture ferme che si muovono lente nei secoli a tracciare forme mutevoli che invitano alla danza. Il volume accoglie i testi di Walter Guadagnini e di Massimo De Gennaro, ed è completato da apparati biografici.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.