Libri di Massimo Di Felice
Digital citizenship. The crisis of the Western idea of democracy and the participation on digital networks
Massimo Di Felice
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis International
anno edizione: 2022
pagine: 178
Le avventure del sentire. Il pensiero di Mario Perniola nel mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il 2021 segna gli ottant’anni dalla nascita di Mario Perniola, uno dei massimi filosofi italiani del secondo dopoguerra. Questo volume raccoglie interventi che esplorano la sua opera mostrandone la fertilità e sottolineando al tempo stesso la prossimità delle sue idee con le principali sfide del nostro tempo. Dall’Italia al Brasile, passando per gli Stati Uniti, l’Irlanda, la Francia, il Belgio, il Messico e la Cina, gli autori si soffermano su temi che comprendono l’estetica, la politica, la teoria della comunicazione, i queer studies, il pensiero rituale e religioso, la sessualità e la letteratura, restituendo la plurivocità e l’originalità di un filosofo di respiro internazionale e più che mai attuale.
La cittadinanza digitale. La crisi dell'idea occidentale di democrazia e la partecipazione nelle reti digitali
Massimo Di Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2019
pagine: 224
L’idea occidentale di democrazia basata sull’opinione degli umani e sulla somma dei voti è divenuta obsoleta. Alla forma deliberativa esclusivamente umana viene a sostituirsi un nuovo tipo di contrattualità che, attraverso le architetture digitali, l’internet delle cose e i sensori, estende la partecipazione a tutte le diverse entità che compongono il nostro habitat. I parlamenti, le assemblee cittadine, i partiti e tutte le architetture di interazione politica, ispirate al modello della polis e portatrici di forme di governance limitate ai soli soggetti umani, stanno lasciando spazio alle piattaforme, alle blockchain e ai diversi ambienti di reti. In questi ecosistemi interattivi gli umani, i dati, il clima, i sensori, le biodiversità e i territori informatizzati hanno iniziato ad articolare politiche e soluzioni collaborative attraverso il dialogo con i dati e la connessione tra diversi tipi di intelligenze. L’idea occidentale di società, fondata sul contratto tra i cittadini e ristretta al convivio dei soli soggetti umani, così come quella di cittadinanza, basata solo sui diritti fondamentali delle persone, oggi, dinanzi alle sfide dei mutamenti climatici e alle ultime generazioni di reti intelligenti, risultano entrambe inadeguate. La cittadinanza digitale è oggi l’ambito di ricerca che si concentra sul superamento del progetto politico occidentale e sull’inizio di una nuova cultura della governance in reti complesse, caratterizzata dalle interazioni all’interno di architetture non più composte né da soggetti né da oggetti.
Paesaggi post-urbani. La fine dell'esperienza urbana e le forme comunicative dell'abitare
Massimo Di Felice
Libro
editore: Bevivino
anno edizione: 2010
pagine: 320
Pantelleria
Laura Magni, Massimo Di Felice
Libro
editore: Clupguide
anno edizione: 1996
pagine: 144
Una guida per scoprire i mille volti della selvaggia Pantelleria, l'isola-nave, l'isola-calamita, l'isola-luna del Mediterraneo. Un paradiso sospeso tra aranci protetti dai giardini arabi, lampi di ossidiana, vapori di zolfo, dammusi 5 stelle, fichi d'India, cespugli di cappero e un cuore di cactus bianco e nero. Tutte le informazioni che vi servono per organizzare una vacanzarilassante, naturalistica, culturale, gastronomica o sportiva: informazioni pratihe, indirizzi, mappe, curiosità.