fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo Granieri

Nella bocca del pescecane. Storie e canzoni dei padri miei

Massimo Granieri

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Un sacerdote alla scoperta della paternità nel rapporto con il padre e con padri putativi che hanno segnato il suo cammino di fede. Dovremmo dire un’autobiografia: il libro narra fatti realmente accaduti, un’attenta cronologia dei fatti e segnata dal dolore e dalla resurrezione. Una vicenda declinata con leggerezza grazie ai continui riferimenti musicali e letterari. La narrazione cammina su un tappeto di canzoni e di letture che favoriranno la rinascita del protagonista. Non mancano i riferimenti a Pinocchio, a Miguel Mañara, alla Divina Commedia, ai Promessi sposi. Abbondanti le citazioni della narrativa contemporanea italiana e angloamericana che rivelano il rapporto padre-figlio, centinaia le canzoni disseminate nel libro che cantano la figura del padre, tra generi diversi come il pop, il rock, il punk, la new wave, l’elettronica e l’alternativa. Questo volume è la grata memoria di una Misericordia che ha visitato il protagonista, in un climax non privo di fallimenti, cadute e risalite. È la storia di un cuore di pietra cambiato in un cuore di carne, la vicenda di un prete infecondo che in età adulta diventa padre di suo padre e di figli insperati. «Il libro di don Massimo è un grande amico per aiutarsi a riscoprire la bellezza e la grandezza della paternità. E per capire che la sua drammaticità non è un’obiezione, ma una componente fondamentale della bellezza della vita». (Brunori Sas)
18,00 17,10

Peccato che io non sappia volare. Franco Battiato e io

Massimo Granieri

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

La figura di Franco Battiato ha rappresentato un unicum. Non esiste un precedente simile nella storia dello spettacolo contemporaneo in Occidente. Il cantautore siciliano possedeva e trasmetteva agli ascoltatori “la percezione del divino e della sua eterna assenza”. In queste pagine Massimo Granieri vuol ricordare l’amico e soprattutto il maestro di parole e musica. Un artista, Battiato, proiettato alla continua ricerca dell’infinito. La canzone Centro di gravità permanente ad esempio è forse una delle esperienze più profonde che il maestro ci ha consegnato, una preghiera laica da ascoltare restando accovacciati nel silenzio della sera. Attraverso la rilettura delle canzoni più famose, i ricordi della loro amicizia e il racconto di come la musica di Battiato abbia influenzato la sua vita, così come quella di milioni di italiani, Granieri traccia un ritratto a tutto tondo del grande artista. Il volume è arricchito da interviste ad artisti e giornalisti che hanno intrattenuto un rapporto speciale con Battiato e la sua musica. Prefazione di padre Antonio Spadaro Sj. Postfazione di Cristiano Massimo Parisi. Con un saggio di Gianluca Veltri.
18,00 17,10

Rock'n'soul. Storie di musica e spiritualità

Noemi Serracini

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2021

pagine: 172

Le storie di vita di dieci star della musica si mescolano ai loro percorsi interiori e spirituali. Attraverso le esperienze di George Harrison, Patti Smith, Leonard Cohen, Joni Mitchell, Bob Dylan, Tori Amos, Yusuf / Cat Stevens, Sinéad O’Connor, Nick Cave e PJ Harvey, Rock’n’Soul racconta quanto e come l’arte sia mezzo di ascolto della dimensione meditativa e spirituale più profonda. L’ordine degli artisti e delle artiste all’interno del libro non è cronologico, ma pensato come un’alternanza di voci. Le biografie sono elaborate in funzione delle dinamiche e dei processi che portano dalla musica alla spiritualità e viceversa. Le inquietudini, i desideri, le insoddisfazioni, i traumi che spingono ognuno di questi artisti verso una ricerca interiore sempre più consapevole, sono strettamente connessi con le loro esperienze di vita. La musica crea un ponte tra dentro e fuori, e sembra essere l’unica forma d’arte in grado di racchiudere tutto, in modo spesso trascendente.
15,00 14,25

Il rock'n'roll con tanta anima

Massimo Granieri

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2020

pagine: 138

Un esplicito riferimento a David Bowie nel titolo del nuovo libro che Massimo Granieri - il «prete deejay radiofonico», come lo chiama Andrea Monda, direttore dell'"Osservatore Romano" - dedica alla rispettosa ricerca del divino nella musica contemporanea analizzando i testi di artisti «dubbiosi e con poche speranze per l'aldilà» come Ry Cooder, David Sylvian, Lucio Battisti, Giovanni Lindo Ferretti, i Depeche Mode... Integrano il volume le interviste a Patti Smith, Luca Madonia e Bugo. Avete presente un rabdomante? È questa la prima immagine che mi viene in mente se penso a Massimo Granieri, il prete deejay radiofonico. Ma cosa cerca in quel campo sconfinato che è la musica il rabdomante Max Granieri? Forse padre Max cerca non qualcosa ma Qualcuno. Lo fa con discrezione, acutezza, profondo senso del rispetto per le opere che studia, ma questo fa: cerca Dio. E lo trova. Si muove in aree apparentemente deserte ma incede sicuro perché conosce la "segnaletica" che il Dio cristiano, il Dio incarnato, ha sparso nel variega-to mondo dell'arte umana. Nei suoi attraversa-menti coraggiosi, Granieri mostra un passo calmo ed elegante, come fosse animato da una profonda gioia, che trasmette grazie a uno stile pacato e aperto al confronto verso l'altro, curioso e desideroso di conoscere qualcosa di diverso e magari distante da lui. (Andrea Monda) Prefazione di Andrea Monda. Postfazione di don Antonio Gatto.
14,50 13,78

Il vangelo secondo il rock

Luca Miele, Massimo Granieri

Libro: Copertina morbida

editore: Claudiana

anno edizione: 2018

pagine: 170

La parola biblica deborda nei versi di Bob Dylan, costeggia l'opera di Woody Guthrie, preme nella "teologia del Padre" di Bruce Springsteen, sostiene la poetica di Johnny Cash, urla nella furia di Patti Smith. Che si manifesti nella lotta o nell'abbraccio, nella fede o nella sua negazione, il rapporto con la Scrittura feconda il canzoniere di alcune delle voci più significative del rock. Ed è proprio la distanza, la ferita che si apre tra la parola biblica e il suo riecheggiare nella musica pop a renderne fertile e vertiginoso il risuonare. Massimo Granieri e Luca Miele provano a catturare quegli echi inseguendo suggestioni e voci, incrociando percorsi, affastellando canzoni in modo dichiaratamente non sistematico, aperto e fluido. Prefazione di Antonio Spadaro.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.