Libri di Massimo Privitera
Il canto delle parole. Il meraviglioso incontro di musica e poesia
Massimo Privitera
Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2024
pagine: 91
Per Jean-Jacques Rousseau (1712-1778) i nostri remoti antenati si esprimevano con una lingua in cui canto e parola non erano distinte. «I primi discorsi» scriveva nel Saggio sull’origine delle lingue (1755) «furono le prime canzoni». Non si comunicava ragionando, ma sentendo: «le prime lingue furono cantanti e appassionate prima di essere semplici e metodiche». L’ipotesi di Rousseau ci aiuta ad evidenziare che, separandosi, lingua e musica hanno però conservato ciascuna un’impronta dell’altra. La lingua contiene in sé un po’ di musica nella dimensione dell’intonazione. Per contro, la musica mantiene in sé qualcosa del linguaggio verbale, nel suo articolarsi in frasi distinte e logicamente connesse, come una sorta di lingua interiore.
Colonne sonore. Immagini tra le note. 23 interviste ai grandi compositori italiani
Massimo Privitera
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una raccolta esaustiva di chiacchiere in piena libertà con Ennio Morricone, Pino Donaggio, Paolo Buonvino, i fratelli De Angelis, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Claudio Simonetti e molti altri Maestri per festeggiare i 20 anni della prima ed unica rivista italiana sulla musica applicata alle immagini, tornata per l’occasione in formato cartaceo. Una lettura, per l’appunto, di ‘immagini tra le note’ che vi stupirà e vi svelerà tanti trucchi dell’Ottava Arte!
Game of Scores. Le migliori colonne sonore tv degli anni duemila
Massimo Privitera
Libro
editore: Bietti
anno edizione: 2021
Amate le serie tv? Siete abituati a fare binge-watching di tutte le stagioni di una nuova serie per evitare spoiler di amici incauti? Siete appassionati di colonne sonore, ascoltate in loop o canticchiate tra voi i temi della vostra serie preferita? Allora questo Fotogramma fa per voi: perché è un mini-jukebox delle migliori colonne sonore originali e sigle cantate per la televisione degli anni Duemila. Un “gioco delle partiture” (Game of Scores…) entrate nella memoria uditiva degli ultimi vent’anni: dal fantasy Il trono di spade (Game of Thrones) allo storico The Crown, dall’horror The Walking Dead al fantascientifico Doctor Who, passando per Gomorra, Downton Abbey, Il Commissario Montalbano, Glee, House of Cards, True Detective, per arrivare a The Mandalorian, La casa di carta, Bridgerton… Ritroverete molti titoli del cuore, e di nuovi ne scoprirete. Prestateci orecchio.
Quando cantavano le Colt. Enciclopedia cine-musicale del western all'italiana
Federico Biella, Massimo Privitera
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Musicale Eco
anno edizione: 2017
pagine: 499
Lo sapevate che le Colt cantavano… oltre a sparare? Se desiderate scoprire il perché addentratevi nei sentieri cine-musicali polverosi e assolati del Selvaggio West italico attraverso le colonne sonore e i loro compositori che hanno contrassegnato un genere entrato di diritto nella Storia del Cinema. Questa enciclopedia vi svela il dietro le quinte delle note tra le immagini più famose e meno conosciute del nostro grande schermo. Il primo dizionario sulle musiche nel cinema western italiano ricco di interviste, analisi delle partiture più note e molteplici recensioni di OST uscite in CD fino al luglio 2016. Per neofiti e grandi cultori!
Gitene, canzonette. Studio e trascrizione delle canzonette a sei voci d'Horatio Vecchi (1587)
Rossana Dalmonte, Massimo Privitera
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1996
pagine: 204
Arcangelo Corelli
Massimo Privitera
Libro: Copertina morbida
editore: L'Epos
anno edizione: 2000
pagine: 216
Corelli fu considerato dai contemporanei "novello Orfeo dei nostri tempi"; e a noi oggi appare non solo come una delle più grandi personalità creative del barocco. Il presente volume intende essere una monografia introduttiva alla personalità e alla musica di Corelli, offrendo un profilo agile, ma esauriente. Un volume pensato sia per un pubblico di amatori, sia per un pubblico di studenti di musica e musicologia.