fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimo V. Benedettelli

Commentario breve al diritto dell'arbitrato nazionale ed internazionale

Commentario breve al diritto dell'arbitrato nazionale ed internazionale

Massimo V. Benedettelli, Claudio Consolo, Luca G. Radicati di Brozolo

Libro: Libro rilegato

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

pagine: 1408

Con la cronica crisi della giustizia istituzionale, l'arbitrato prende sempre più piede nella soluzione stragiudiziale delle controversie. Questo Commentario breve affronta la materia a 360°, nella duplice veste dell'arbitrato nazionale ed internazionale: il primo applicabile ove la sede dell'arbitrato sia in Italia e qualora il diritto processuale italiano sia stato oggetto di richiamo nella convenzione arbitrale, il secondo applicabile a qualsiasi procedimento arbitrale 'commerciale', scelto contrattualmente o che presenti elementi di contatto con una pluralità di ordinamenti giuridici. La seconda edizione è aggiornata alle più recenti novità normative e giurisprudenziali
140,00

Diritto societario europeo e internazionale

Diritto societario europeo e internazionale

Libro: Libro rilegato

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2016

pagine: XXI-790

Pur non esistendo di fatto un diritto societario europeo codificato, la legislazione dell‘Unione prevede norme minime applicabili alle imprese in tutto il territorio. Due importanti strumenti legislativi adottati dal Consiglio hanno portato alla creazione della figura della “società europea” che avrebbe dovuto essere regolata da un diritto sovranazionale, mentre invece gli Stati membri continuano ad applicare norme societarie proprie, modificandole di tanto in tanto, per conformarsi alle direttive e ai regolamenti emanati. In un cotesto economico nel quale società e imprese operano sempre più in differenti contesti, all’interno dell’Unione europea e non, l’opera rappresenta un importante strumento per l’approfondimento dei regimi normativi vigenti a livello comunitario e internazionale. Partendo dall’esperienza professionale e da una solida preparazione scientifica, gli autori offrono un quadro approfondito e completo della normativa, attraverso un commento di alto livello ricco di riferimenti alle pronunce giurisprudenziali e agli spunti elaborati dalla dottrina più significativa.
90,00

Commentario breve al diritto dell'arbitrato nazionale ed internazionale

Commentario breve al diritto dell'arbitrato nazionale ed internazionale

Massimo V. Benedettelli, Claudio Consolo, Luca G. Radicati di Brozolo

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2010

pagine: XXXII-1066

Vista la persistente crisi della giustizia istituzionale, l'arbitrato sta sempre più prendendo piede nella soluzione stragiudiziale delle controversie. Nell'opera troviamo affrontata la materia dell'arbitrato a 360°, nella duplice veste nazionale ed internazionale: il primo applicabile ove la sede dell'arbitrato sia in Italia e qualora il diritto processuale italiano sia stato oggetto di richiamo nella convenzione arbitrale, il secondo applicabile a qualsiasi procedimento arbitrale "commerciale" che presenti elementi di contatto con una pluralità di ordinamenti giuridici. La parte I del Commentario è dedicata all'arbitrato interno, quindi alle norme del codice di procedura civile e alle altre leggi speciali italiane sull'arbitrato societario, su quello laburistico, su quello relativo alle opere pubbliche artt. 241-243 d.lg/06, con commento aggiornato al d.lgs n. 53 del 20 marzo 2010 - e alle materie di giurisdizione esclusiva amministrativa. La II parte del Commentario è dedicata all'arbitrato commerciale internazionale e precisamente: le fonti, la convenzione arbitrale, la deroga convenzionale della giurisdizione in favore dell'arbitrato, la sede, l'organo, la procedura, il diritto applicabile al merito della controversia, le misure cautelari, le decisioni, l'esecutività, gli effetti, le impugnazioni, i costi dell'arbitrato.
130,00

Il giudizio di eguaglianza nell'ordinamento giuridico delle Comunità europee
21,17

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.