Libri di Massimo Veltri
Racconti del Savuto
Massimo Veltri
Libro: Libro rilegato
editore: ilfilorosso
anno edizione: 2024
pagine: 120
Un omaggio alla terra dei padri, storie private e orizzonti pubblici in un affresco a più voci che narrano l’incedere della transizione fra una civiltà contadina e la modernità.
Lo zio americano e altre storie
Massimo Veltri
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2021
pagine: 240
"Nello scrivere di Veltri emerge soprattutto la premura del comunicatore, ovvero colui che non dice e basta ma che informa, interpreta, ridefinisce e promuove una conoscenza nuova rispetto al passato, una conoscenza imperniata su una storia personale di impegno civile e politico, con una voce critica verso le dinamiche sociali di questa regione. La persona diventa scrittore contestualizzato e reso vivo attraverso la narrazione di sé e al flusso spontaneo dei ricordi, ma è nello stile di scrittura volutamente diaristico e non colto che troviamo lo strumento dialogante più significativo, perché è in questo scrivere per tutti che possiamo ritrovare le tracce di un pensiero autenticamente democratico e liberale. Un ricordare e raccontare al servizio della comunità, che si adopera per la comunità e per aprire a tutti le porte di un ragionare più libero e dialogante. Con questo tipo di scrittura si può dire che Veltri ha ottenuto il suo scopo: superare nel racconto lo scorrere del tempo, trasformando la successione degli eventi in un luogo simultaneo e concreto entro il quale ritroviamo la freschezza delle parole, l'immediatezza delle emozioni..."
Sull'altopiano. Presenze, racconti, immagini della Sila
Santo Spadafora, Massimo Veltri
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2012
pagine: 98
Questo libro presenta scritti e fotografie originali sulla Sila. Case, baracche, casolari abbandonati, laddove un tempo c'è stata vita, e quindi c'è vita ancora oggi: presenze. Per sempre? Raccogliendo le suggestioni delle immagini, attingendo alle memorie personali e collettive, affondando nella tradizione storica e antropologica calabrese, gli autori propongono, attraverso pagine che narrano e trasfigurano, con linguaggio vivido e immediato, con tagli di immagini accuratamente selezionate, una lettura di storie, all'interno della storia di tutti noi, perché si guardi al domani con consapevolezza, senza nostalgie. Prefazione di Luigi M. Lombardi Satriani.

