Libri di Matias Augé
Cercatori di Dio. Origini e primi tempi del monachesimo
Matias Augé
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il libro illustra la genesi e i primi tempi del monachesimo, fino al VI secolo. Dopo un primo capitolo dedicato alla problematica delle origini, si sofferma sui grandi personaggi che dalla metà del III secolo sono stati protagonisti delle diverse forme di vita monastica in Oriente e in Occidente: Antonio padre degli eremiti, Pacomio padre dei cenobiti, san Basilio padre del monachesimo Orientale, Evagrio Pontico e Giovanni Cassiano, Agostino e la comunione fraterna, Benedetto patriarca dei monaci d'Occidente.
Liturgia. Storia, celebrazione, teologia, spiritualità
Matias Augé
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 330
Cristina Campo. La via dell'interiorità redenta
Matias Augé, Laura Beconcini, Renzo Cresti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2012
pagine: 250
A trentacinque anni dalla morte, i saggi raccolti in questo volume tentano di analizzare e testimoniare la vicenda umana e spirituale di Cristina Campo (1923-1977) in alcuni aspetti della sua avventura letteraria: il suo amore per l'Oriente cristiano, il dramma vissuto dopo la riforma liturgica, la sua profonda e costante attenzione al mistero di Dio, la sua poesia, i suoi carteggi, l'amore per la musica, perfino il confronto con altre avventure spirituali come quella di Louis Massignon. Tanti aspetti che documentano la profonda interiorità del viaggio esistenziale e letterario di Cristina Campo: un'interiorità redenta dal colloquio con il Dio cristiano, vissuto soprattutto nella liturgia, nonché dalla determinazione di testimoniarlo sempre e comunque, anche negli anfratti di una storia enigmatica perché in continua e quasi imprendibile trasformazione.
La liturgia della professione religiosa. Dal rituale tipico ai rituali particolari
Matias Augé
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2011
pagine: 112
Dal rito liturgico al significato evangelico della vita religiosa nella Chiesa. Le pagine di questo studio ci aiutano a conoscere meglio la storia del rito della professione religiosa con le sue diverse forme elaborate nel tempo, fino alla pubblicazione dell'edizione tipica dell'Ordo professionis religiosae nel 1970. Di questo si analizzano la struttura generale, con speciale attenzione alle preghiere di benedizione dei neoprofessi, e le linee teologiche portanti. Particolare spazio è offerto all'analisi di alcune rielaborazioni del rituale tipico realizzate da tre diversi istituti, uno monastico, l'altro appartenente agli ordini mendicanti e l'ultimo facente parte degli istituti di vita apostolica.
L'iniziazione cristiana. Battesimo e confermazione
Matias Augé
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2010
pagine: 358
Anno liturgico. È Cristo stesso presente nella sua Chiesa
Matias Augé
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2009
L'iniziazione cristiana. Battesimo e confermazione
Matias Augé
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2004
pagine: 360
Storia della vita religiosa
Matias Augé, Eutimio Sastre Santos, Luigi Borriello
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1988
pagine: 508
Un'Opera originale e completa che percorre la storia della Vita religiosa dalle origini del monachesimo fino agli Istituti religiosi sorti negli ultimi secoli. Un volume destinato soprattutto per i corsi di aggiornamento, per i noviziati e per gli itinerari di formazione.