Libri di Matteo Fusco
Modelli di business circolari. Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili
Nicola Cerantola, Matteo Fusco, Michela Spagnolo, Davide Cardine
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2022
pagine: 200
Difficoltà di approvvigionamento, aumento dei costi, calamità naturali, tensioni geopolitiche. Sono gli ingredienti di un periodo di complessità senza precedenti che richiede alle aziende un vero e proprio cambio di paradigma. Questo libro fornisce a imprenditori, consulenti e formatori una guida pratica per trasformare il classico modello di business lineare, basato sullo sfruttamento intensivo delle risorse e sulla produzione di scarti, in un modello di business circolare, che richiede meno risorse e riutilizza gli scarti all’interno del ciclo produttivo. Dopo aver chiarito i concetti alla base dell’economia circolare, il libro illustra un processo agile e visuale, basato sull’esperienza decennale degli autori, che permette di realizzare un modello di business circolare in tempi rapidi e certi, con risultati concreti e misurabili. Il libro è corredato da numerosi casi di studio tratti dalla realtà italiana e internazionale e dedica una particolare attenzione alle piccole e medie aziende, che più di tutte hanno bisogno di supporto e ispirazione nella transizione verso la sostenibilità e l’efficienza.
Business design per le PMI. Come attivare l'innovazione che serve alla tua azienda
Matteo Fusco, Michela Spagnolo, Carla Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 208
Crisi economica, trasformazione digitale e globalizzazione hanno messo in difficoltà molte piccole e medie aziende italiane, che si sono trovate a misurarsi in mercati sempre più competitivi, mutevoli e rivoluzionati da nuove realtà agili e veloci. Tante PMI italiane offrono prodotti e servizi di altissima qualità, ma questo non è più sufficiente: oggi la vera competizione è sui modelli di business. Il business design, la disciplina illustrata in questo libro, utilizza strumenti rapidi ed efficaci come le mappe visuali e li struttura in un metodo, unendo così il design thinking alla corporate strategy tradizionale. Il risultato è un approccio snello, partecipativo e alla portata di tutti che permette di ripensare in modo profondo l’intero modello di business aziendale, assicurando che l’innovazione sia sempre mirata alle reali esigenze dei clienti. Attraverso spiegazioni chiare, casi di studio, strumenti pratici ed esercizi, "Business design per le PMI" permette di acquisire uno schema strutturato per generare e attivare l’innovazione che serve davvero all'azienda. Non si parla infatti né di startup né di multinazionali: è un libro per le PMI che parla di PMI. "Business design per le PMI" è stato realizzato da un team di autori che vogliono innovare il proprio modello di business, con i contributi e le testimonianze di tante realtà italiane che hanno affrontato con successo le nuove sfide dei mercati.