Libri di Matteo Zauli
Mona Lisa Tina. Dalla poetica del dolore alla politica dell'amore. Ediz. italiana e inglese
Livia Savorelli, Mona Lisa Tina, Stefano Ferrari, Matteo Zauli
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
"In questo mare di sofferenza e dolore in cui tutta l'umanità annaspa - con la conseguente amplificazione della sensazione di separazione, diffidenza ed egoismo verso l'Altro - come può sopravvivere la poesia? La poesia alberga ed è affidata alla parola e ai significati profondi del termine empatia, cioè quella capacità dell'individuo di sapersi mettere letteralmente nei panni dell'altro, in assenza di giudizio e con il cuore gonfio di tenerezza e compassione. La poesia del dolore è data dalla speranza fiduciosa che gli esseri umani di una società evoluta, come consideriamo a volte con gratuita arroganza la nostra, ripongono l'uno negli altri, attraverso l'incontro autentico e profondo, oltrepassando così le incertezze e il panico di ogni sorta. E questo di per sé è già un atto politico, poiché rappresenta una modalità di rapportarsi al mondo e all'altro, con uno sguardo orizzontale che rende umano il disumanizzato, attiva nel nome delle differenze la ricchezza del dialogo e, in quello del progresso, la condivisione amorevole del bene comune".
Contact MMXX. Contaminazioni di stili
mrCorto, LucaPi
Libro: Libro in brossura
editore: Museo Montelupo
anno edizione: 2020
pagine: 130
La ceramica di albisola superiore incontra quella di montelupo fiorentino in un eterogeneo viaggio nei materiali, negli stili, nel design e nelle atmosfere della piu' pura contemporaneita'
Il colore interiore. Cromatismi e apparenze della ceramica contemporanea. Catalogo della mostra (Montelupo Fiorentino, 21 giugno-28 luglio 2019). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2019
pagine: 102
Alcuni tra i più utilizzati colori della produzione ceramica (il bianco e il nero, il rosso e la terracotta) e alcuni più inediti (il blu e il rosa) costituiscono in questa mostra trampolini poetici e narrativi verso installazioni in cui, spesso, i lavori realizzati dagli artisti invitati indagano l’aspetto cromatico in profondità, tra colori, argille, virtuosismi plastici e richiami narrativi.
Doppio Circuito. Cantieri d’arte contemporanea e artigianato a Scandicci e Montelupo Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2019
pagine: 106
"Doppio Circuito" è un eterogeneo viaggio nei materiali e nelle atmosfere della più pura contemporaneità, in cui le opere, nella loro spesso delicata e fragile presenza, danno vita ad un leggero e profondo intreccio narrativo da cui emerge l’universo espressivo, la storia e la cifra stilistica dei tre artisti e di ogni virtuosa realtà artigianale coinvolta in questo complesso percorso. Percorso nel quale pare riemergere in più punti l’elemento di cui, per antitesi, l’operosità artigianale ha maggiore necessità: un momento di attesa, di ripensamento che riempia di senso il fare ed il virtuosismo tecnico o, trasferendo la stessa necessità dal tempo allo spazio, uno sguardo di contemplazione sul vuoto, considerato come elemento di riflessione e fonte dialettica di ogni materia che si trasforma in espressione tangibile. Gli artisti hanno bisogno degli artigiani, e gli artigiani hanno molto bisogno dell’arte, in particolar modo contemporanea.
Wei Bao. Turbinii e sentieri-Whirles and trailes
Matteo Zauli, Claudia Casali
Libro
editore: MIC Faenza
anno edizione: 2023
pagine: 48
Catalogo delle opere realizzate durante la residenza d'artista dal vincitore del 62 Premio Faenza categoria under 35, Wei BAo.