Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Orlando

Edifici con struttura a Diagrid. Forma, struttura e tecnologia

Edifici con struttura a Diagrid. Forma, struttura e tecnologia

Frida Bazzocchi, Maurizio Orlando, Simone Tognaccini

Libro: Libro rilegato

editore: EdicomEdizioni

anno edizione: 2018

pagine: 116

Il Progetto Sostenibile - quaderni di ricerca. Questo particolare sistema strutturale, costituito da una griglia a geometria triangolare/romboidale posta sul perimetro dell'edificio, si è sviluppato in quanto rappresenta una soluzione molto efficiente sia in termini di rigidezza si in termini di resistenza strutturale. Una forte attenzione è stata posta alla relazione che questo sistema strutturale può avere con l'involucro dell'edificio, visto che possono essere molte le possibili declinazioni di questo rapporto.
18,00
Progetto delle strutture in calcestruzzo armato. Con l'Eurocodice 2 e le norme tecniche per le costruzioni 2018

Progetto delle strutture in calcestruzzo armato. Con l'Eurocodice 2 e le norme tecniche per le costruzioni 2018

Franco Angotti, Matteo Guiglia, Piero Marro, Maurizio Orlando

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 464

Un "trattato" completo sulle costruzioni in muratura - ovvero la maggior parte del nostro patrimonio edilizio - che spazia dall'analisi del materiale sino alla modellazione strutturale secondo le metodologie attuali, con particolare riferimento ai carichi gravitazionali e alle azioni sismiche. Il volume tratta la progettazione delle strutture in calcestruzzo armato alla luce dell'Eurocodice 2 e tiene conto delle più recenti evoluzioni sia nel campo dei materiali (calcestruzzo e acciaio) sia in quello della modellazione strutturale. Basato sulle Norme Tecniche per le Costruzioni fortemente ispirate agli Eurocodici, la nuova edizione del volume tratta i vari argomenti tenendo di vista lo sviluppo sia della norma europea, sia della norma italiana. Il testo è corredato da esempi numerici che sono utili per una corretta applicazione del metodo di verifica della sicurezza agli stati limite e da esempi, scelti fra quelli più ricorrenti nella pratica professionale, che posso] interessare sia il professionista, sia gli studenti di ingegneria e architettura.
53,90
Tolleranze geometriche (GD&T). Teoria e applicazioni

Tolleranze geometriche (GD&T). Teoria e applicazioni

Maurizio Orlando

Libro

editore: CLUT

anno edizione: 2007

pagine: 444

32,50
Il vetro come materiale strutturale

Il vetro come materiale strutturale

Emanuele Cagnacci, Maurizio Orlando, Paolo Spinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Polistampa

anno edizione: 2010

pagine: 160

Nel volume si esplorano le potenzialità del vetro come materiale strutturale illustrandone le principali caratteristiche fisico-meccaniche, anche con l'ausilio di esempi di calcolo. La fragilità del vetro e, soprattutto, la possibilità che esso venga danneggiato da urti accidentali o per rotture spontanee è l'handicap maggiore che questo materiale possiede per l'impiego strutturale. Per ovviare a tali inconvenienti il progettista moderno, che ha in Peter Rice il precursore, ha introdotto accanto a tecniche come la stratificazione anche criteri di progetto: tra questi, la ridondanza e la progettazione fail-safe. L'altra strada qui illustrata è quella di strutture composte in vetro - C-FRP, che affiancano al vetro fragile un altro materiale che offre duttilità al sistema. Gli autori hanno svolto una ricerca teorico-sperimentale che dimostra come l'utilizzo di barre di C-FRP per il rinforzo di travi in vetro sia una tecnica molto efficace. I risultati della ricerca, condotta presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze, sono molto incoraggianti soprattutto se letti in relazione ad altre esperienze e agli esempi di realizzazioni
25,00
Cupole medievali. Il duomo di Siena. Ediz. italiana e inglese. Volume 2

Cupole medievali. Il duomo di Siena. Ediz. italiana e inglese. Volume 2

Gianni Bartoli, Michele Betti, Maurizio Orlando

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2013

pagine: 131

Il volume rende conto delle indagini svolte nel corso di due Convenzioni di Ricerca stipulate tra l'Opera Metropolitana del Duomo di Siena e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Firenze. Comprende: a) prove dinamiche e di misure accelerometriche per l'individuazione delle principali frequenze di vibrazione della struttura; b) rilievo geometrico e fessurativo delle travi di collegamento tra calotta interna e esterna; c) saggi sulla calotta interna; d) prove con martinetti piatti finalizzate alla stima dell'impegno tensionale delle murature storiche della calotta interna e del suo modulo elastico. I risultati delle indagini e delle analisi hanno consentito di identificare il comportamento statico e dinamico della fabbrica e di offrire dei primi elementi circa la risposta sismica del monumento.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.