fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Platania

Piccoli diavoli poveri diavoli

Maurizio Platania

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2024

pagine: 128

I piccoli e poveri diavoli sono Francesco, magistrato austriaco che preferisce la libera professione pur di non indagare sui delitti politici che insanguinano l’Istria nei primi anni del Novecento. Sono Giustina e il marito Fritz, che dopo la Grande Guerra vanno a stare a Vienna. È Wanda, la figlia, che trascorre l’infanzia in un paesino del Goriziano, e vive la fine della Seconda guerra mondiale nella capitale austriaca martoriata dai bombardamenti. È Claudio, cugino di Giustina, prigioniero dei russi nel 1916, poi liberato in quanto di nazionalità italiana. Ed è Günther, reduce del fronte russo e futuro cognato di Wanda, che ritorna nella Vienna occupata nel 1946 per rifarsi una vita. "Piccoli diavoli poveri diavoli" è il romanzo dei Prampolini, famiglia mitteleuropea che vive la propria piccola storia privata nella cornice della grande storia dell’Otto e del Novecento, raccontata da un discendente che saltella tra le pagine, le epoche, le città.
16,00 15,20

Il ponte

Maurizio Platania

Libro: Libro in brossura

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2011

pagine: 392

Questo libro che state per gustare, è una lama che affonda e mette a nudo piccole storie di un'Italia sconquassata e storie di una piccola città, dove le rimembranze di un'anima proletario/anarchica fanno i conti con l'ammaestramento. È sempre la Bisiacheria la protagonista, ma potrebbe essere una qualsiasi provincetta del nord d'Italia, multietnica a "strati", benestante a "strati", democratica a "strati", attraversata dalla crisi come da un treno ad alta velocità. Una crisi non solamente economica, messa ancor più in evidenza dal ritrovamento, in quel di Monfalcone, del "vero" manifesto del Futurismo a firma Martinetti, antecedente a quello "ufficiale" di Parigi e proprio nell'anno delle celebrazioni del centenario. Che serva un ponte fra le due epoche? Fra Scilla e Cariddi? Fra anima e apparenza? Fra "strati"? Un ponte vero? Un ponte virtuale? La risposta nella satira tagliente e nell'ironia di queste pagine.
16,00 15,20

Cronache di un altro ieri

Cronache di un altro ieri

Maurizio Platania

Libro

editore: Lint Editoriale

anno edizione: 2008

pagine: 160

13,50

Ad alta velocità

Maurizio Platania

Libro: Libro rilegato

editore: Kappa Vu

anno edizione: 2007

pagine: 388

Il treno ad alta velocità potrebbe arrivare da un momento all'altro. Il corridoio cinque sta per passare nei cortili di case faticosamente acquistate; sta per stravolgere il paesaggio, perforare il Carso. Il panico si abbatte sulla Bisiacaria ma potremmo essere in una qualsiasi cittadina della provincia italiana alle prese con l'immigrazione e con la globalizzazione. Nel bene o nel male l'avvenimento scuote le coscienze, stravolge le vite, portando alla luce la vera natura di chiunque vi entri in contatto.
16,00 15,20

'68

'68

Maurizio Platania

Libro: Libro in brossura

editore: Sillabe di Sale Editore

anno edizione: 2017

pagine: 484

18,00

Bauhaus

Bauhaus

Maurizio Platania

Libro: Copertina morbida

editore: Sillabe di Sale Editore

anno edizione: 2015

pagine: 294

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.