Libri di Maurizio Vernassa
I paesi del grande Maghreb. Storia, istituzioni e geo-politica di una identità regionale
Francesco Tamburini, Maurizio Vernassa
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 350
La regione del Maghreb, letteralmente il "luogo dove tramonta il sole" o, più genericamente, l'Occidente, costituisce uno spazio dotato di una propria identità storica, linguistica, culturale e religiosa. Uno spazio da sempre aperto verso l'esterno, protagonista di conflitti, ma soprattutto fonte inesauribile di traffici commerciali e scambi culturali, proponendosi come ponte verso l'Oriente e l'Europa. L'evoluzione delle dinamiche dell'Unione Europea da tempo ha ormai coinvolto l'intero Mediterraneo, con una particolare attenzione ai Paesi e ai popoli del Maghreb arabo, un'area a noi molto vicina, ma, tutto sommato, ancora poco conosciuta nelle sue peculiarità al punto da divenire un "oggetto misterioso" nell'immaginario collettivo. Il presente volume propone un'analisi dettagliata delle vicende storiche, politiche ed istituzionali dei cinque Paesi maghrebini (Algeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia), più la contestata regione del Sahara Occidentale, dall'epoca coloniale sino ai giorni nostri, e tenta di spiegare il fallimento politico della cooperazione e della unione economica regionale (Union du Maghreb Arabe). Tale analisi è divenuta un punto di passaggio imprescindibile per lo sviluppo della rete dei rapporti destinati nel futuro ad infittirsi sempre di più ed a coinvolgere inevitabilmente tutta l'Europa. Gli obiettivi del presente lavoro sono quindi quelli di proporre uno studio analitico ed aggiornato del quadro regionale, interpretato dal punto di vista geopolitico, economico e della governance locale, prestando anche la necessaria attenzione all'interazione dei singoli stati con le vicende esterne.
All'ombra del bardo. Presenze toscane nella Tunisia di Ahmed Bey
Maurizio Vernassa
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2005
pagine: 240
La storia della Toscana presenta ancora vaste zone d'ombra. Tale è il caso dei toscani giunti nelle ricche città mediterranee dell'Africa settentrionale sulla scia della tradizione commerciale e marittima risalente al periodo delle Repubbliche marinare. Nel periodo preso in esame in questo lavoro viene ricostruito il fitto reticolo di rapporti esistente tra il Granducato e la Reggenza di Tunisi, la quale presentava in quegli stessi anni una volontà di ammodernamento e di avvicinamento al mondo europeo occidentale assolutamente unica nello scenario mediterraneo. Diverse centinaia di toscani scelsero allora di emigrare a Tunisi alla duplice ricerca di una prosperità economica e una libertà politica, entrambe negate dal Granducato lorenese.
I paesi del grande Maghreb. Storia, istituzioni e geo-politica di una identità regionale
Francesco Tamburini, Maurizio Vernassa
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2010
pagine: 304
La regione del Maghreb costituisce uno spazio dotato di una propria identità storica, linguistica, culturale e religiosa. Uno spazio da sempre aperto verso l'esterno, protagonista di conflitti, ma soprattutto fonte inesauribile di traffici commerciali e scambi culturali, proponendosi come ponte verso l'Oriente e l'Europa. L'evoluzione delle dinamiche dell'Unione Europea da tempo ha ormai coinvolto l'intero Mediterraneo, con una particolare attenzione ai paesi e ai popoli del Maghreb arabo, un'area a noi molto vicina, ma, tutto sommato, ancora poco conosciuta. Il presente volume propone un'analisi dettagliata delle vicende storiche, politiche ed istituzionali dei cinque paesi maghrebini (Algeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia), più la contestata regione del Sahara Occidentale, dall'epoca coloniale sino ai giorni nostri, nonché tentare di spiegare il fallimento politico della cooperazione e della unione economica regionale (Union du Maghreb Arabe). Tale analisi è divenuta un punto di passaggio imprescindibile per lo sviluppo della rete dei rapporti destinati nel futuro ad infittirsi sempre di più ed a coinvolgere inevitabilmente tutta l'Europa. Gli obiettivi del presente lavoro sono quindi quelli di proporre uno studio analitico ed aggiornato del quadro regionale, interpretato dal punto di vista geopolitico, economico e della governance locale, prestando anche la necessaria attenzione all'interazione dei singoli Stati con le vicende esterne.
Lineamenti di storia ed istituzioni dei paesi del Maghreb post-coloniale
Maurizio Vernassa, Francesco Tamburini
Libro: Copertina morbida
editore: Plus
anno edizione: 2005
pagine: 176
Questo volume nasce dall'esigenza di fornire una panoramica sui Paesi del Maghreb (Algeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia), dal raggiungimento della loro indipendenza sino ai giorni nostri. Particolare attenzione viene affidata allo sviluppo ed al funzionamento delle istituzioni politiche, alla complessa relazione tra etnie, religione, partiti politici e poteri istituzionali, come anche alle relazioni internazionali. Di ogni Paese viene pertanto affrontata la dinamica istituzionale interna, nonché la struttura costituzionale. L'obiettivo principale del presente lavoro è quello di fornire uno strumento di consultazione del quadro storico ed istituzionale di questa importante area africana.
Giuseppe Emanuele Modigliani e il senso della storia. Il lungo viaggio per la costruzione del futuro
Maurizio Vernassa, Anna Foa, Alberto Aghemo, Paolo Bagnoli, Zeffiro Ciuffoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Giacomo Matteotti
anno edizione: 2023
pagine: 180
Atti del Convegno tenuto a Livorno presso il Teatro Goldoni - La Goldonetta il 28 ottobre 2022 in occasione del 150° anniversario della nascita di Giuseppe Emanuele Modigliani. Con saggi e contributi di M. Venassa, V. Mosseri, V.Spini, L. Barsotti, A. Aghemo, P. Bagnoli, B. Di Porto, A. Foa, V. Simonelli, B. Fornaciari, P. E. Fornaciari, Zeffiro Ciuffoletti et Alii. In collaborazione tra le Fondazioni Modigliani - ESSMOI e Giacomo Matteotti ETS di Roma e il Circolo "Giuseppe Emanuele Modigliani" di Livorno. Il volume, di 180 pagine è corredato da un'ampia galleria fotografica eda brani delle memorie di Vera Modigliani.