fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Cozzoli

Etica teologale. Fede, carità, speranza

Mauro Cozzoli

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 432

La vita teologale ha alla base le tre virtù teologali: la fede c'introduce nel mistero di Dio e del suo amore; la carità ci fa partecipi di questo mistero; la speranza ci apre al tutto e al sempre dell'Amore. La fede, la carità e la speranza sono portatrici di quella carica di verità e di grazia che è alla base della morale evangelica, e che il cristiano vive come una fonte incessante di libertà e di azione. Per esse la vita teologale s'estende all'agire: è principio di un'etica teologale che informa, anima e dirige il volere e l'operare.
35,00 33,25

La vita in Cristo. Catechismo della morale cristiana

Mauro Cozzoli

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 240

"La vita in Cristo" è il titolo della sezione che il Catechismo della Chiesa Cattolica dedica alla vita morale del cristiano ed è la fonte alla quale l'autore attinge cento temi rispettando la successione logica e organica del testo. Il risultato è un'esposizione dell'insegnamento morale della Chiesa condotta in forma agile e vivace, senza pretese analitiche, documentarie o critiche. Puntando all'essenziale, essa si propone di favorire una lettura agevole e una comprensione aggiornata e immediata. Un vademecum per l'uomo di oggi - credente o no, praticante o meno - che s'interroga sulle questioni di vita morale e desidera conoscere il pensiero della Chiesa in merito.
18,00 17,10

Etica teologica della libertà

Mauro Cozzoli

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2004

pagine: 352

Il volume si concentra sul tema della "libertà", definita come "autodeteminazione" (prima parte) e come "autorealizzazione" (seconda parte). Libertà e autodeterminazione come padronanza di sé come "persona", capacità di volere (volontà) ciò che si è in grado di capire (intelligenza), possibilità di scegliere (libero arbitrio) in un contesto di "libertà creata e redenta". Un saggio di teologia morale con un impianto di ampio respiro rivolto ad un pubblico di studenti, professori e insegnanti di religione Mauro Cozzoli, sacerdote diocesano, è professore di teologia morale nella Pontificia Università Lateranense e nell'Accademia Alfonsiana. È autore di numerose pubblicazioni di carattere teologico-morale, tra cui Virtù sociali (1984), La natura e la vocazione sociale della persona (1985), Chiesa, Vangelo e Società (1996), La legge naturale a difesa della vita (2002), Per una teologia morale delle virtù e della vita buona (2002), Etica teologale (2003[3]).
17,50 16,63

Per una teologia morale delle virtù e della vita buona
11,50

Etica teologale. Fede, carità, speranza

Etica teologale. Fede, carità, speranza

Mauro Cozzoli

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 432

Lo sviluppo teologico e il rinnovamento della teologia morale degli ultimi vent'anni, insieme al vasto consenso editoriale, hanno convalidato l'impianto logico e metodologico che questo volume - pubblicato per la prima volta nel 1991 - ha dato alla trattazione delle virtù teologali; al loro nesso con l'ontologia teologale; all'interazione con la dogmatica, la spiritualità e la sacramentaria cui, in modo proprio a ciascuna, la triade teologale inerisce; la loro comprensione in un quadro personalistico della morale e il loro apporto a una fondazione ed elaborazione personalistica della teologia morale. La nuova edizione, frutto di oltre due anni di lavoro, è stata centrata su: semplificazione del linguaggio; miglioramento della forma; integrazione dei contributi della teologia, del magistero e delle scienze nella stagione a cavallo dei due millenni; riattualizzazione nel vissuto della Chiesa e della società, con le sue sfide e le sue attese; aggiornamento bibliografico.
29,00

Etica teologale. Fede, carità, speranza

Etica teologale. Fede, carità, speranza

Mauro Cozzoli

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 308

24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.