Libri di Mauro Reggiani
Una squola con la q
Paola Cadonici, Iride Conficoni, Mauro Reggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 212
Cos'è la Squola? È una Squola Elementare disfunzionante, lontana dai bisogni del bambino, incapace di offrire una solida formazione, una Squola che esprime in un banale errore ortografico la propria inadeguatezza, una Squola che deve riconquistare nuovamente la dignità della "C". Ognuno dei tre autori, sulla base della propria esperienza professionale, ha segnalato i problemi che rendono labile l'apprendimento ed ha cercato di fare riflessioni costruttive per la ricerca di possibili soluzioni.
L'ultimo giorno di scuola. Diario di viaggio di un maestro di campagna
Mauro Reggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 68
Viaggio tra i banchi di scuola dagli anni Settanta nella pianura lombarda ai primi anni del nuovo millennio in quella parmense. Anni passati tra banchi, libri, pastelli e matite, a correggere quaderni, a dare un valore al mestiere di maestro e a rincorrere "l'autenticità di ogni momento educativo". Sullo sfondo, sempre, la scuola che cercava di capire la vita, dove era difficile cogliere il confine preciso in cui finisse la prima e iniziasse la seconda. Ed è la vita di un maestro di campagna che troviamo tratteggiata in questo diario di viaggio che prende l'avvio dalla cronaca dell'ultimo giorno di scuola per tornare con la memoria e una mai sopita nostalgia a quegli sperduti pioppeti lungo le rive dell'Adda dove ha avuto inizio la sua vita di maestro.
Quaderno di ortografia
Mauro Reggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 120
Quaderno di ortografia è una raccolta di schede operative finalizzate dall'apprendimento dell'ortografia nella scuola primaria. Le attività proposte alternano momenti di studio dell'ortografia alla lettura e correzione individuale o collettiva di testi, reinventando in maniera funzionale tutte quelle situazioni della vita scolastica che si prestano alla riflessione linguistica. Strutturate in una rigorosa sequenza e corredate da strumenti di rilevazione delle disortografie ad uso degli insegnanti, le pagine di questo libro accompagnano l'alunno lungo un percorso didattico ed educativo vòlto all'acquisizione delle competenze ortografiche e della padronanza della lingua, condizione indispensabile per una corretta ed efficace comunicazione.