Libri di Michelangelo Cammarata
La cellula incinta
Michelangelo Cammarata
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 42
Ricordi e insegnamenti di vita convergono in questi brevi racconti, contesi tra il sogno e la realtà. Lo sguardo attento dell'autore sa scavalcare il confine del contingente per approdare in un mondo fantastico, parallelo; basta dare adito a una passione o dare ascolto a uno sconosciuto desideroso di aprirsi a qualcuno per sentire il proprio cuore espandere e la mente spalancarsi a nuove prospettive. Questo il messaggio che traspare in queste pagine ricche di poesia, popolate di personaggi raccontati in rapidi schizzi, eppure così vivi, palpitanti, animati di emozioni concrete. Pagine che conducono in uno spazio più intimo di riflessione e introspezione, allietando il lettore con sapiente ironia.
Una goccia di miele
Michelangelo Cammarata
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 38
Sono sei piccoli racconti, sei perle racchiuse in uno scrigno di carta. Sono storie che scivolano via in un attimo, ma per chiunque abbia la capacità di osservarle bene sarà semplice capire che il messaggio che contengono è destinato a restare a lungo. Il ragazzino che prende a pugni il diavolo, l'uomo che si sveglia con la faccia luminosa, quello che si vede vivere da fuori, quello che ha paura di volare... in ciascuno di loro c'è il riflesso quasi abbagliante di un cristallo, quando viene illuminato di fianco dalla luce del sole.
Chicchi di boria (fantasie, capitomboli, memorie e altre amenità)
Michelangelo Cammarata
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2011
pagine: 44
La riga vergine
Michelangelo Cammarata
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 96
La raccolta considerata come corpo organico diviene una sola e pluriespressiva metafora: è la metafora della poesia, la metafora di ciò che scrivono i poeti, è l'illustrazione di ciò che essi osservano o meglio che vogliono credere che esista intorno a loro o meglio di ciò che esiste realmente nelle pagine dei libri e nella quotidianità della vita degli scrittori, ma non solo di loro si parla, anche di musicisti e di pittori. Certamente, quello di cui ci fornisce conto Cammarata, non è il mondo reale, il quale è intriso di violenza, sopraffazione, ingiustizia, dolore.
Fiele di zagara
Michelangelo Cammarata
Libro: Libro in brossura
editore: Joker
anno edizione: 2006
pagine: 52
L'amorosa cicala
Michelangelo Cammarata
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 112
"L'impianto lirico della raccolta, volutamente ermetico per esigenze di essenzialità ed immediatezza, ci porta ad esiti che valutiamo certamente come apprezzabili, e per la varietà dei "contatti ispirativi" e per la congruità delle risultanze nel sun-pathos instaurato con il lettore-fruitore. Questa "Amorosa cicala" è canto e preghiera, esorcismo e celebrazione, dialogo con la natura e con la vita, per riempire di aspettative e certezze questo nostro breve esserci, acché non abbia a dissolversi in un pauroso ed implausibile nulla, pesante quanto la stessa perdita dell'eternità." (Alfio Inserra)

