fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Bocchiola

Agire, tempo e socialità

Agire, tempo e socialità

Michael E. Bratman

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2022

pagine: 72

C’è una profonda analogia tra l’agire nel tempo e l’agire sociale. È questa la tesi di Michael Bratman, uno dei maggiori filosofi dell’azione contemporanei. L’essere umano è fondamentalmente interessato al suo futuro e gli dà forma tramite la formulazione di piani. La razionalità pratica consiste nell’adozione di norme che rendono i piani coerenti e stabili nel tempo. Le stesse risorse concettuali, metafisiche e normative che spiegano l’agire individuale diacronico possono spiegare anche le forme più complesse dell’agire collettivo, come l’agire condiviso e cooperativo. Perciò, non c’è bisogno di postulare un soggetto plurale per spiegare l’agire sociale: occorre, piuttosto, comprendere la funzione dei piani e identificare le norme razionali che costituiscono la loro struttura.
10,00

Redistribuzione o riconoscimento? Lotte di genere e disuguaglianze economiche

Redistribuzione o riconoscimento? Lotte di genere e disuguaglianze economiche

Nancy Fraser, Axel Honneth

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2020

pagine: 308

Il riconoscimento è diventato una parola chiave del nostro tempo, fondamentale per concettualizzare le lotte contemporanee sull’identità e la differenza. Che si tratti di rivendicazioni territoriali degli indigeni, di matrimonio omosessuale o di velo islamico, i filosofi morali utilizzano sempre più il termine per ricostruire le basi normative delle rivendicazioni politiche. Meno investigato rimane il suo rapporto con il paradigma della giustizia distributiva: le lotte intorno alla religione, alla nazionalità e al genere, nonché le crescenti disuguaglianze economiche impongono ai filosofi della politica di oggi di affrontare tale relazione. E proprio questo è lo scopo del libro, scritto a quattro mani da due dei principali pensatori contemporanei.
24,00

Privacy. Filosofia e politica di un concetto inesistente

Michele Bocchiola

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2014

pagine: 165

La privacy funziona come un rubinetto: più lo apriamo, più dati diffondiamo, meno riservatezza otteniamo. Il problema è che questo rubinetto si sta guastando, forse perché lo abbiamo aperto troppo e ce ne siamo dimenticati. Il risultato è che ora è più difficile da chiudere: secondo alcuni, le nuove tecnologie stanno creando delle falle sempre più consistenti nella privacy di ciascuno di noi. Non siamo più noi a decidere quando aprire o chiudere questo rubinetto, o non lo siamo sempre. Come si può risolvere questo problema? A questa domanda si può rispondere in diversi modi: studiando il diritto alla privacy, o gli effetti della violazione della privacy sulle persone e sulla società. Ma in questo lavoro non si percorrono queste vie. Questo libro riguarda la natura stessa del problema che la privacy dovrebbe risolvere. Una volta capita la natura del problema, si potrà comprendere anche perché la privacy non sia solo una questione di giurisprudenza, di psicologia o di sociologia, ma sia anche e innanzitutto un problema di etica pubblica: una questione che richiede norme condivise, capace di regolare efficacemente la vita degli individui all'interno di istituzioni sociali e politiche complesse. Prefazione di Stefano Rodotà.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.