Libri di Mimmo Armiento
Brillare di felicità. Manuale di distruzione dell’ovvietà amorosa
Teresa Di Bari
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2019
pagine: 104
“Desidera, sì, desidera! Non aver paura dei tuoi desideri più profondi, di quelli racchiusi nello scrigno del tuo cuore. Fai il botto. Stappali! Stappa lo spumante dei desideri e brinda alla felicità, perché desiderare è già essere felici, ma realizzare i desideri del cuore lo è ancora di più. Trasfroma la tua vita. Fidati, ne vale la gioia!”.
365 #osalagioia. Il social che non ti aspetti
Mimmo Armiento
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2019
pagine: 384
Questo libro-agenda si propone come uno strumento di crescita personale, da usare quotidianamente. Ogni pagina (una per ogni giorno dell’anno) presenta un contenuto di riflessione o una dinamica da mettere in atto, che comporta l’assunzione di un impegno per la giornata. A fine pagina, nelle righe in bianco, si potrà annotare ogni giorno una cosa o un evento per cui essere grati. Il filo conduttore è un dialogo con se stessi in cui la benedizione biblica «Non temere» invita a vivere la vita con fiducia e con consapevolezza. È quindi un esercizio costante di benedizione della propria vita.
Un sorriso prima di tutto. 101 idee per illuminare la nostra vita
Mimmo Armiento
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Farsi l’occhiolino allo specchio tutte le mattine, andare a letto parlandosi sottovoce e spalancando le braccia alla giornata vissuta, ringraziare prima dei pasti per tre “istantanee" della giornata e accendere una candela per rilassarsi a tavola; crearsi una bacheca dei successi e un calendario della gratitudine, imparare a responsabilizzare con un sorriso (errori, non colpe!) e ad esultare dei propri successi, a farsi un regalo quando non si sente di meritarlo e a donare gratuitamente atti di gentilezza, a innaffiare il positivo e a non mettere “mosche nel piatto", a respirare ringraziando e a ringraziare compiendo il proprio dovere, a fare “stupidate" intelligenti e sprechi “controllati", a sabotare i propri sabotatori e a regalarsi sweet moment con Dio durante la notte... Ecco alcune delle proposte che questo volume, pensato come un “libro di ricette", raccoglie: scritto senza preoccupazioni argomentative e concettuali, quindi con poche parole, dirette e pronte all’uso, sempre sorridenti e a volte anche divertenti, con la speranza che contagino la voglia di “gustare ogni ben di Dio". Un Sorriso Prima di Tutto parla di buon vivere a chi vuol “trattarsi bene" e “trattare bene chi ama". È una cassetta degli attrezzi per mettere mano alla costruzione della propria felicità (da terapeuta, l’autore propone anche compiti ed esercizi pensati normalmente per i suoi pazienti), con una idea forte: felice è chi si apre a un Sorriso-Prima-di-Tutto dentro di sé.
Ti penso positivo. #la felicità è una scelta
Mimmo Armiento
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 320
In questo saggio l’autore propone una psicologia fondata teologicamente, che si rifà al recente orientamento della Psicologia Positiva. Sganciandosi dal paradigma positivista che aveva consegnato lo studio dell’uomo a ideologie relativiste o riduzioniste, essa presenta una prospettiva in cui la felicità non può prescindere dalla vita morale, dalla realizzazione di sé nella propria mission di vita, da una relazione intersoggettiva buona e da un rapporto spirituale con Dio vissuto in modo non fondamentalista. «Questo libro è per invitarti a non chiuderti nella prigione del tuo io», scrive l’autore, «ma per lasciarti incontrare da una Benedizione che ti precede e che non solo ti libera da ogni giudizio di condanna che hai interiorizzato, ma sprigiona anche tutte le tue potenzialità di bene, perché tu possa far fiorire la tua vita a partire da un Cielo che ti sorride, da una Voce che ti bene-dice con un: «È ok che tu sia», cioè «Ti penso positivo!»
Lascerai tuo padre e tua madre. Dalla schiavitù dei «bravi ragazzi» alla libertà dei figli di Dio
Mimmo Armiento, Cinzia Armiento
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2006
pagine: 182
È lungo e non privo di insidie il cammino che conduce alla libertà. Come vincere le paure? Come liberarsi dai legami che non aiutano a crescere? Come progettare il domani? Come costruire rapporti affettivi sempre più solidi? Questo libro si propone di dare risposte concrete ai giovani, chiamati a crescere nell'autonomia e a guardare con occhi nuovi al proprio futuro. Ma, allo stesso tempo, anche ai genitori e agli educatori, perchè possano svolgere il loro compito formativo con sempre maggiore consapevolezza. Pagine nate dalla vita e dall'esperienza quotidiana, per offrire uno spazio di riflessione su temi di grande attualità.
Sessualità maleducata. I genitori insegnano ai figli il linguaggio dell'amore
Mimmo Armiento
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2008
pagine: 96
Come educare i ragazzi alla sessualità? Come insegnare il linguaggio dell'amore? Qual è il ruolo dei genitori in un ambito così importante della vita? Questo testo non si propone di offrire facili soluzioni né ricette di pronto intervento, ma individua percorsi concreti per orientare i più giovani in un ambito tanto delicato. E permettere loro di gustare la vita in pienezza.
Io prendo te come mia... cosa. Equivoci e inganni nel matrimonio cristiano
Mimmo Armiento
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2007
pagine: 192
"E vissero felici e contenti": inutile nascondere che il matrimonio è troppo spesso immaginato come una favola. L'amore quotidiano di due coniugi domanda invece impegno, fatica e capacità di dono reciproco. Come crescere in questo progetto? Come verificare i passi compiuti? Quali sono gli equivoci e gli inganni più diffusi? Con un linguaggio concreto, nato dalla vita e dall'ascolto attento della parola di Dio, l'autore ci conduce alla scoperta del tesoro più grande.