Libri di Miriam Bruni
Armonie visive
Miriam Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 50
Credo nel potere e nel valore della gentilezza, dell'autenticità, e della condivisione costruttiva. Perseguo la Bellezza con determinazione quotidiana. Attraverso l'arte fotografica che sa catturarla, desidero - in questo libro e in generale nel mio processo creativo al contempo fotografico e poetico - offrire al mondo un prisma di pensieri e "colori" melodiosi passati attraverso la mia vi(s)ta, il mio cuore. Poiché a mio vedere l'armonia che ci raggiunge è promessa di pace, distensione sensoriale e animica: "nutrienti" di cui abbiamo necessità se alberga in noi l'ardore e l'ardire di opporci alle brutture, nelle svariate forme in cui esse colpiscono, circondano, e non di rado avviliscono.
Guardalo ancora. Paesaggi e miraggi della passione amorosa
Miriam Bruni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 52
La poesia di Miriam è una lotta contro il vuoto di materialità: ovvero, Miriam spinge la passione come avanguardia verso l'assenza della presenza, l'oggettuale, il tangibile; si trasfigura il sentimento e si libera dal peso degli atomi ingombranti della vita di superficie, e se davvero la materia di cui siamo fatti è composta più di vuoto che di superfluo, Miriam sa cosa cercare negli interstizi vacanti e misconosciuti delle eventualità umane.
Cuanto cuesta vivir
Miriam Bruni, Nicola Claudio Palermo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 94
Gran parte del corpus poetico raccolto in questo libro è legato al tema della fatica di vivere, fatica che nel caso dell'autrice ha radici lontane, cause complesse, e soprattutto una brutta e pesante cronicizzazione di sintomi che dall'età dello sviluppo in avanti l'ha costantemente deprivata di energia vitale e benessere generale. Rileggendo la sua produzione lirica, ha potuto riscontrare quanto la recente diagnosi fatta di fibromialgia possa spiegare la ricorsività di certe tematiche ed emozioni, di quella prostrazione che colora le sue giornate, in lotta quotidiana con l'impulso opposto e altrettanto tenace, quello cioè di non voler sprecare gli attimi preziosi della vita, e anzi di voler generare un surplus costante di bellezza e valore. Sulla fotografia, arte dell'osservazione, l'autore ci racconta che questa ha poco a che fare con le cose che vedi ma solo con il modo in cui le vedi. La strada, nella sua quotidianità, è da sempre una grande ed inesauribile fonte di ispirazione visiva ed emotiva, da cogliere nei suoi molteplici aspetti. Basta una macchina fotografica, tanta voglia di camminare e di scoprire raccontando. "Fidati del tuo istinto, indossa scarpe comode e tutto quel marciapiede martellante alla fine pagherà."
Concentrati sul cromosoma celeste
Miriam Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2022
pagine: 72
Il mio scrivere segue un filo d'oro di cui ho deciso di fidarmi, pur senza vederne le estremità. Gli ho dato accoglienza e ascolto fin da ragazza, come rispondendo a una vocazione. In questo libro troverete testi nati quando avevo (anagraficamente) tra i 16 e i 42 anni. Un bel lasso di tempo, e di moti (o stati) dell'animo, che ha dato origine a testi certamente variegati ma sempre sinceri e pensati.
Credere nell'attesa
Miriam Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2017
pagine: 88
Cristalli
Miriam Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 56
Cristalli, raccolta di poesie di Miriam Bruni