fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Monica Resmini

Da Bergamo al Mediterraneo. Fortezze alla moderna della Repubblica di Venezia

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 247

Bergamo è stata nel Cinquecento una delle fortezze del sistema difensivo della Serenissima e oggi è una delle sei città del sito Unesco “Opere di difesa veneziane del XVI e XVII secolo: Stato da Terra - Stato da Mar occidentale”. Parte da qui il viaggio del lettore che, attraverso le riflessioni di storici delle istituzioni, dell’economia e dell’architettura, inserisce il tema delle ‘fortezze alla moderna’ entro il più ampio contesto delle trasformazioni dell’Europa del Rinascimento. Gli otto saggi, corredati da un ampio e suggestivo apparato iconografico, tracciano - a partire dai turbolenti anni delle guerre d’Italia - la parabola dei ragionamenti, delle decisioni, delle strategie che hanno portato la Serenissima a ripensare la propria “macchina” difensiva, tanto delle città di Terraferma quanto dei possedimenti ultramarini, nel tentativo di adeguarla alla maggiore efficacia delle moderne armi da fuoco. Completano il volume le schede di approfondimento, a cura del Segretariato Unesco del Comune di Bergamo, delle fortezze facenti parte del sito Unesco seriale e transnazionale: Bergamo, Cattaro, Palmanova, Peschiera del Garda, Sebenico, Zara. Presentazione di Giorgio Gori.
24,90 23,66

Piacentini a Bergamo 1906-1953

Paolo Nicoloso, Monica Resmini

Libro: Copertina morbida

editore: Gaspari

anno edizione: 2021

pagine: 175

Nell'aprile 1906 a Bergamo viene bandito un concorso per la riedificazione della Fiera. Il bando viene inviato a un centinaio di architetti italiani. La lista comprende i nomi più illustri della cultura architettonica. A sorpresa in questo elenco c'è anche il nome di un giovane studente dell'Accademia di Belle arti. Inizia così l'avventura bergamasca di Marcello Piacentini, uno dei grandi protagonisti dell'architettura italiana del Novecento. La Fiera diviene il trampolino di lancio di una straordinaria carriera. La prima di una serie di grandi trasformazioni urbane, a cui seguiranno Brescia, Genova, Milano, Bolzano, Torino, Trieste, Roma. Qui a Bergamo fi n da subito emerge la sua insuperata abilità a tessere legami con il potere.
19,00 18,05

Atti dell'Ateneo di scienze, lettere ed arti di Bergamo. Volume Vol. 82

Atti dell'Ateneo di scienze, lettere ed arti di Bergamo. Volume Vol. 82

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Sestante

anno edizione: 2020

pagine: 1352

30,00

Il cantiere del costruito. Bergamo e provincia 1948-2008

Il cantiere del costruito. Bergamo e provincia 1948-2008

Monica Resmini

Libro: Libro in brossura

editore: Sestante

anno edizione: 2009

pagine: 224

Il volume esamina alcuni aspetti dell'evoluzione storica delle tecniche edilizie e del cantiere bergamaschi, visti all'interno del processo di sviluppo che ha caratterizzato il settore edile italiano dal secondo dopoguerra a oggi. Con la ripresa economica degli anni Cinquanta del secolo scorso, si mette in moto un rinnovamento tecnologico e strutturale dell'industria delle costruzioni che, nell'arco di pochi anni, sostituirà la tradizionale organizzazione produttiva.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.