Libri di Natale Carlo Lauro
Statistica per le scienze sociali
Grassia Maria Gabriella, Enrica Amaturo, Biagio Aragona, Natale Carlo Lauro, Marina Marino
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2021
pagine: 424
Anche se per sociologi, politologi, psicologi la statistica è uno strumento fondamentale e insostituibile, normalmente gli studenti di queste classi di laurea non pensano di dover dare questo esame. Molti di loro, infatti, hanno scelto questo tipo di studi proprio per evitare ogni ulteriore contatto con la matematica, una volta finita la scuola. Per questo la difficoltà maggiore è proprio quella di superare il preconcetto negativo degli studenti verso gli strumenti quantitativi. Grazie all’esperienza didattica degli autori, Statistica per le scienze sociali viene incontro alle necessità di questi studenti: semplicità, chiarezza e un ricchissimo apparato di esempi ed esercizi, sempre tratti dal mondo delle scienze sociali, sono i punti di forza di questo manuale.
Data mining e analisi simbolica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il volume raccoglie una selezione dei contributi scientifici sviluppati nell'ambito del programma di ricerca cofinanziato dal titolo "Data Mining e Analisi Simbolica" (anno di finanziamento 2000). Il progetto ha avuto come obiettivo l'introduzione di teorie e strategie di Data Mining per l'analisi di basi di dati complessi e definite nell'ottica dell'analisi simbolica. Nuove strategie di analisi che integrano metodologie statistiche tradizionali e strumenti propri del Data Mining sono state sviluppate in diversi contesti applicativi. Tra i temi affrontati in questo volume, si ritrovano l'analisi dei dati ad intervallo, le regole di associazione, le trasformazioni lineari dei dati, e tanto altro ancora.
Analisi multivariata per la qualità totale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
Indicatori compositi da modello. Esempi per la valutazione dei fenomeni sociali
Libro: Libro in brossura
editore: Luciano
anno edizione: 2019
pagine: 72
Customer satisfaction e partial least squares path modeling
Libro: Libro in brossura
editore: Luciano
anno edizione: 2019
pagine: 86
Statistica per le scienze sociali
Gabriella Grassia, Enrica Amaturo, Biagio Aragona, Natale Carlo Lauro
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2018
pagine: 390
Anche se per sociologi, politologi, psicologi la statistica è uno strumento fondamentale e insostituibile, normalmente gli studenti di tali classi di laurea non pensano di dover dare questo esame. Molti di loro, infatti, hanno scelto questo tipo di studi proprio per evitare ogni ulteriore contatto con la matematica, una volta finita la scuola. Per questo la difficoltà maggiore, quindi, è proprio quella di superare il preconcetto negativo degli studenti verso gli strumenti quantitativi. Grazie all’esperienza didattica degli autori, Statistica per le scienze sociali viene incontro alle necessità di questi studenti: semplicità, chiarezza e un ricchissimo apparato di esempi ed esercizi, sempre tratti dal mondo delle scienze sociali, sono i punti di forza di questo manuale.

