fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Signorile

Concreto paesaggi, materie, architetture

Nicola Signorile

Libro

editore: Adda

anno edizione: 2024

pagine: 170

20,00 19,00

Bari. Storie e frammenti. Catalogo della mostra (Bari, Museo Civico, 29 marzo-1 maggio 2022

Bari. Storie e frammenti. Catalogo della mostra (Bari, Museo Civico, 29 marzo-1 maggio 2022

Libro: Libro in brossura

editore: Adda

anno edizione: 2022

pagine: 114

A passo lento, lungo le arterie che costeggiano il mare: marmi bianchi della Bari del ventennio fascista e stabilimenti balneari, snodi stradali e complessi residenziali, a passo lento, dentro Bari Vecchia, attraverso il centro murattiano, negozi e vie eleganti, verso l’enclave del quartiere Libertà, coi suoi spazi divorati dalla bulimia delle case. Quartiere Japigia, San Paolo, Carbonara ed Enziteto, castello svevo e cattedrale, il porto turistico e i borghi sul mare..., spazi stratificati dal tempo, città nella città. Maestro della fotografia “stradale”, che osserva e cattura la vita che scorre per le vie, e al contempo autore di complessi saggi visivi sul territorio e il suo tessuto sociale, Uliano Lucas ci racconta Bari nel nuovo millennio, i volti di una città profondamente trasformata dai cambiamenti socio-economici portati dagli anni duemila, con il passaggio dalla vocazione commerciale della città alla sua riconversione in centro culturale e turistico, punto di riferimento per un territorio più vasto che si estende da nord a sud da Torre a Mare a Santo Spirito. Mostra il caos urbanistico dei nuovi quartieri e le architetture dense di storia del centro, i luoghi dello svago, i mestieri, i cambiamenti nel costume, nella composizione sociale, nei passatempi. Coglie i ritmi della città e la restituisce nelle dinamiche della sua cultura, nell’intreccio strettissimo che da sempre esiste fra architetture e modi di vita. Con una scrittura fotografica attenta ai segni e alle geometrie del paesaggio urbano, attraverso immagini evocative e sospese, cattura “storie e frammenti” di una città in profonda trasformazione, offrendo suggestioni e chiavi di lettura che gli scritti di Maruzza Capaldi, Arturo Cucciolla e Nicola Signorile arricchiscono e completano. Presentazione di Ines Pierucci.
15,00

La città del disincanto. Architettura e società dell'ultimo Novecento a Bari

La città del disincanto. Architettura e società dell'ultimo Novecento a Bari

Libro: Libro in brossura

editore: Adda

anno edizione: 2019

pagine: 166

15,00

Goodbye Murat. La tradizione del moderno nella Bari di Giuseppe Gimma

Nicola Signorile

Libro

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2018

Quanto la geometria di una città nuova ha saputo sopravvivere alle trasformazioni? Bari coltiva una mitologia del centro storico ottocentesco, il cosiddetto Murattiano, E se ogni mitologia ha bisogno di racconti efferati, quello di Bari si chiama "boom edilizio". In realtà la degenerazione del borgo murattiano è precoce e le prime sopraelevazioni sono autorizzate già alla fine dell'Ottocento: il rifiuto dello stile neoclassico e le manifestazioni dell'eclettismo sono però considerati paradossalmente nell'immaginario collettivo l'espressione de medesimo, originario progetto. I rari esempi di architettura di qualità realizzati nella seconda metà del Novecento sono invece ignorati da qualsiasi azione di tutela. Eppure a essi si guarda oggi come modelli per realizzare una città che abbia il coraggio della contemporaneità. Con quattro autentiche "interviste impossibili" a Bruno Zevi, Vittorio Chiaia, Michele Cifarelli e Vittore Fiore sul tema del centro storico e del vincolo paesaggistico. Prefazione di Mauro Galantino.
12,00 11,40

Diario Rossani. La difesa dello spazio pubblico e la privatizzazione della città

Diario Rossani. La difesa dello spazio pubblico e la privatizzazione della città

Nicola Signorile

Libro: Libro rilegato

editore: CaratteriMobili

anno edizione: 2014

pagine: 120

Che cosa si gioca intorno alla vicenda dell'ex caserma Rossani? In questo volume Nicola Signorile ricostruisce le vicende che, dal 2008, hanno attraversato e determinato il destino di questa vasta area nel cuore di Bari, intrecciandole con la storia della città, il dibattito sul suo vecchio piano regolatore, il conflitto fra Comune e comitati di cittadini e associazioni, quello fra Comune e Regione, gli interessi e le mire dei privati. Si arriva così a oggi con l'occupazione dell'area dell'ex Caserma: un "passare all'atto" capace di innescare una proliferazione di iniziative sociali e culturali che ha travolto l'immobilismo degli anni passati. La rigenerazione urbana sale dal basso e il bosco, la libreria, gli orti e la palestra diventano le avanguardie di una metamorfosi della stasi in azione
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.