fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Sisti

Concetti, dati e analogie

Concetti, dati e analogie

Nicola Sisti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 252

Qual è il rapporto tra i dati della realtà e i concetti del linguaggio con cui cerchiamo di descriverla? Quali sono i fattori che determinano e influenzano la descrizione della realtà quando percepiamo qualcosa? In che modo è possibile categorizzare sempre di più la complessità della realtà? Queste domande - da sempre al centro della riflessione epistemologica - risultano quanto mai attuali alla luce delle risposte fornite dai recenti sviluppi dell'information technology e dall'approccio alla conoscenza basato sui big data.
16,00

Sistemi automatici e concetti mentali

Sistemi automatici e concetti mentali

Nicola Sisti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 284

L'innovazione introdotta dai big data ha generato fiducia nell'idea di poter sviluppare algoritmi in grado di analizzare grandi quantità di dati in maniera completamente meccanica. Questi algoritmi vengono usati per costruire sistemi automatici in grado di prendere decisioni intelligenti e pianificare in modo efficiente le azioni necessarie a raggiungere un obiettivo preciso, tanto da dare vita alla cosiddetta Industria 4.0. La progettazione e l'applicazione di questi algoritmi solleva, tuttavia, problematiche tecnologiche ed epistemologiche: l'evoluzione di questi sistemi è infatti legata non solo agli sviluppi tecnologici, ma anche alle problematiche che interessano direttamente i processi della conoscenza.
16,00

Conoscenza distribuita e processi creativi. La mente, la complessità e i big data

Conoscenza distribuita e processi creativi. La mente, la complessità e i big data

Nicola Sisti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 236

I processi mentali sono il risultato di un'elaborazione cognitiva incorporata e distribuita che si estende al di là dei confini del cranio, coinvolgendo la sfera del corpo e quella fisica e culturale dell'ambiente esterno. La mente individuale è solo un sottosistema del sistema biologico che connette tutti gli esseri viventi. I rapporti tra i vari sistemi - l'uomo, la società e l'ecosistema nella sua globalità - avvengono tutti all'interno di un unico grande sistema complesso. L'avvento dei big data sta generando la fiducia nell'idea di poter analizzare la realtà estraendo conoscenza dai dati in modo da cogliere al loro interno relazioni significative in grado di comprendere la complessità.
14,00

Connessioni, reti e conoscenza

Connessioni, reti e conoscenza

Nicola Sisti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 204

Secondo alcuni sviluppi dell'epistemologia contemporanea la conoscenza risulta distribuita tra più sistemi ed è il risultato delle interazioni e della storia delle interazioni tra i vari sistemi e l'ambiente e tra i vari sistemi stessi. Il sistema e l'ambiente non vengono considerati separatamente bensì all'interno di un'interazione continua di sistemi, sottosistemi e sovrasistemi che tiene conto della pluralità dei soggetti coinvolti. Le nuove tecnologie della comunicazione influenzano questo contesto perché ampliano lo spazio di conoscenze condiviso incidendo sulle connessioni e aumentando la realtà. La rete non solo amplifica la conoscenza ma è anche in grado di apportare continua innovazione
12,00

L'organizzazione nel rapporto tra l'organismo e l'ambiente

L'organizzazione nel rapporto tra l'organismo e l'ambiente

Nicola Sisti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2012

pagine: 172

Gli sviluppi dell'epistemologia contemporanea e i risultati della logica moderna hanno recentemente portato ad una riformulazione del rapporto tra l'organismo e l'ambiente. Il riconoscimento della relatività dei confini fra i diversi sistemi e l'ambiente e fra i diversi sistemi stessi ha portato alla constatazione dell'esistenza di differenti punti di vista, di diversi universi della conoscenza. Il processo conoscitivo è caratterizzato più dal confronto e dalla correlazione di diversi sistemi che si contraddicono e si integrano a vicenda che dalla loro adeguatezza ad un sistema di riferimento. La conoscenza non si presenta dunque come ricerca di un'unica istanza cui ridurre le diverse unità che la compongono ma si caratterizza come un processo circolare organizzato in cui si articolano e convergono diversi elementi. Nel corso della trattazione vengono esaminate le conseguenze che si hanno dall'intendere la conoscenza come un processo circolare organizzato e la maniera di procedere di questo processo continuo di attribuzione di senso.
11,00

Il programma logicista di Frege e il tema delle definizioni

Nicola Sisti

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 160

Il volume si propone di analizzare e ricostruire il pensiero di Gottlob Frege sul tema delle definizioni. La teoria infatti, nonostante la sua centralità per il programma logicista di Frege, riceve nei suoi scritti formulazioni contrastanti. Il riscontro di questi contrasti solleva così dei quesiti considerevoli in merito allo scopo del progetto logicista.
20,50 19,48

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.