Libri di Nicola Tedesco
L'universo di Sabbino
Nicola Tedesco
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 124
Attraverso il viaggio cosmico di Sabbino, il lettore è messo nel dubbio su cosa sia davvero la realtà in cui viviamo. Se quello che riusciamo a vedere corrisponde a verità oppure c'è dell'altro che non siamo in grado di percepire. Su dove stiamo andando. Se il nostro vivere migliore è quello nel mistero. La consapevolezza di Sabbino, di essere un figlio di questo universo accompagnerà il lettore al "risveglio". Chiuso il libro, il lettore, oltre ad aver acquisito indicazioni utili al management di sé stesso, potrà seguire delle valide istruzioni terapeutiche (istruzioni magiche) per trasformare la qualità della propria esperienza, e il comportamento che ne deriva.
Gargano. Il parco nazionale tra storia, natura e tradizioni
Nicola Tedesco
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orbicolare
anno edizione: 2008
pagine: 118
Riserva naturale ed oasi della laguna di Orbetello. Ediz. italiana e inglese
Nicola Tedesco
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: L'Orbicolare
anno edizione: 2008
pagine: 118
Problemi di statistica in ambito sociale ed economico
Mariano Porcu, Nicola Tedesco
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2007
pagine: 160
Sulla scorta dell'esperienza maturata in anni di insegnamento, gli autori hanno raccolto e organizzato il materiale utilizzato nelle esercitazioni del corso di Statistica nelle facoltà umanistiche. Con questo materiale hanno confezionato un libro mirato alla preparazione degli studenti che frequentano un primo corso di statistica, in cui vengono introdotti gli elementi di base della materia. Il libro propone una serie di quesiti a risposta multipla e una serie di problemi da svolgere, per la soluzione dei quali gli studenti possono contare sulle numerose tabelle contenenti dati rilevati dal sito ISTAT, che consentono loro di "ragionare" sulla base di dati reali. Alla fine del testo si trova una appendice con le risposte ai quesiti e le soluzioni ai problemi.
Il parco nazionale del Gargano
Antonio Sigismondi, Nicola Tedesco
Libro
editore: Adda
anno edizione: 1994
pagine: 212
Natura in Puglia. Flora, fauna e ambienti naturali
Antonio Sigismondi, Nicola Tedesco
Libro: Libro rilegato
editore: Adda
anno edizione: 1990
pagine: 250
Quando soffia il levante
Nicola Tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 40
L'incontro fortuito sulla spiaggia di Polignano di un pugliese emigrato con una donna che sembra emergere dal passato; lo spaesamento spazio-temporale di un lavoratore precario; l'epopea di un granello di sabbia; l'ironica richiesta insistente di un parcheggiatore; un motivo antico, che si intreccia al movimento vorticoso di una trottola. I cinque racconti di "Quando soffia il levante" hanno in comune l'eco di una appartenenza, il richiamo della Puglia, polo di attrazione di tutti i personaggi, sfondo partecipe delle storie e delle riflessioni dell'autore.
Quando soffia il levante
Nicola Tedesco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2014
Natura in Puglia. Flora, fauna e ambienti naturali
Antonio Sigismondi, Nicola Tedesco
Libro: Copertina morbida
editore: Adda
anno edizione: 1990
pagine: 260
Le origini della sopravvivenza. Attualizzare il passato come critica del presente
Nicola Tedesco
Libro: Libro rilegato
editore: Il Prato
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Il libro di Nicola Tedesco che il lettore stringe tra le mani si presenta come un convincente esercizio di pensiero critico declinato in chiave storica. Lo si potrebbe per certi versi legittimamente intendere come un ambizioso e riuscito tentativo di delineare una filosofia della storia dell'umanità, con particolare riferimento a quella occidentale: un coinvolgente affresco storico-filosofico dell'evoluzione umana, secondo un tragitto che dalle comunità delle origini porta all'odierno homo neoliberalis, atomo digitale in concorrenza perpetua con i propri simili. Senza disconoscere gli elementi di evoluzione che indubbiamente hanno accompagnato il corso storico e che Nicola Tedesco non si sogna di negare, ciò che colpisce della sua ficcante analisi è la capacità di evidenziare le criticità e i limiti, sempre più palesi del resto, della cosiddetta ideologia del progressismo, la religione degli uomini contemporanei della civiltà tecnomorfa. Un libro che merita di essere letto e meditato, poiché ci fa riflettere controcorrente sui nodi fondamentali del nostro presente." (dalla prefazione di Diego Fusaro)