fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicolina A. Malara

Unità 5. Le piramidi di numeri

Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin

Libro: Libro in brossura

editore: Sintab Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 76

Le Unità della Collana possono essere viste come modelli di processi di insegnamento/apprendimento dell'aritmetica in una prospettiva algebrica e intendono offrire agli insegnanti, prima che percorsi didattici da attuare in classe, l'opportunità di riflettere sulle loro conoscenze e sul loro modus operandi e di approfondire le relazioni fra prassi e teoria. Questa unità intende favorire lo sviluppo del pensiero relazionale. Attraverso l'esplorazione di 'piramidi' formate da un numero crescente di 'mattoni' contenenti dei numeri si giunge alla rappresentazione della rete di legami fra i numeri stessi. L'attività inizia in un ambiente aritmetico per ampliarsi all'algebra e alla scoperta ingenua dell'uso delle lettere e delle equazioni.
14,00 13,30

Quadro teorico e glossario del Progetto ArAl

Nicolina A. Malara, Giancarlo Navarra

Libro: Libro in brossura

editore: Sintab Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 120

Il volume presenta una sintesi dei principali contenuti teorici del Progetto ArAl e un glossario di 96 voci, mirato a sostenere il docente nella costruzione della sua professionalità verso la comprensione degli intrecci fra aritmetica e algebra nella prospettiva dell’early algebra. Le voci appartengono a categorie molto diverse fra loro: costrutti originali, costrutti di altri contesti teorici inglobati e rielaborati, termini dell’ambito linguistico. Quasi la metà delle voci riguarda in modo specifico l’area matematica.
16,00 15,20

Percorsi di insegnamento in chiave pre-algebrica nella scuola dell'obbligo. Rappresentazione di problemi e di processi, segni, simboli...

Percorsi di insegnamento in chiave pre-algebrica nella scuola dell'obbligo. Rappresentazione di problemi e di processi, segni, simboli...

Nicolina A. Malara, R. Fiorini, V. Incerti

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2004

pagine: 292

Il lavoro riguarda l'educazione aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo e propone un approccio costruttivo all'algebra. Attraverso opportune situazioni problematiche, inizialmente concrete, finalizzate all'attivazione di rappresentazioni delle azioni svolte per la risoluzione dei problemi, si vogliono avviare gli allievi all'apprendimento del linguaggio algebrico, portandoli a concepirlo come strumento potente per la modellazione e la produzione di pensiero. L'obiettivo principale del libro è tuttavia quello di offrire agli insegnanti, soprattutto giovani e in formazione, la possibilità di osservare da vicino modelli di processi didattici di tipo costruttivo. Il lavoro documenta analiticamente quattro percorsi didattici realizzati a diversi livelli scolari sulla base dello stesso modello di processo didattico.
18,50

Unità 5. Le piramidi di numeri

Unità 5. Le piramidi di numeri

Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin

Libro

editore: Pitagora

anno edizione: 2003

pagine: 64

6,00

Quadro teorico di riferimento e glossario
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.