Libri di R. Fiorini
Scultori in Toscana duemilaquindici
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2015
pagine: 208
In queste pagine si apre un ricco vocabolario dei linguaggi espressivi odierni del fare scultura, dalla classicità all'installazione, con l'uso più svariato dei materiali, non solo tradizionali, dal legno al marmo, la pietra, la terracotta e la ceramica, ma anche il vetro, il ferro, l'acciaio fino a quelli "poveri" e di recupero. Il valore aggiunto di questo volume è rappresentato da una miriade di contributi critici che aiuteranno il lettore ad approfondire la conoscenza degli artisti e dei loro lavori. Fra le tante firme, anche quella di Antonio Paolucci, direttore dei Musei vaticani, e di altri illustri critici d'arte quali Ugo Barlozzetti, Tommaso Paloscia, Giovanni Faccenda, Marco Moretti, Franco Riccomini, Pierfrancesco Listri, Paolo Levi e molti altri che hanno contribuito a scrivere la storia dell'arte contemporanea italiana.
Percorsi di insegnamento in chiave pre-algebrica nella scuola dell'obbligo. Rappresentazione di problemi e di processi, segni, simboli...
Nicolina A. Malara, R. Fiorini, V. Incerti
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2004
pagine: 292
Il lavoro riguarda l'educazione aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo e propone un approccio costruttivo all'algebra. Attraverso opportune situazioni problematiche, inizialmente concrete, finalizzate all'attivazione di rappresentazioni delle azioni svolte per la risoluzione dei problemi, si vogliono avviare gli allievi all'apprendimento del linguaggio algebrico, portandoli a concepirlo come strumento potente per la modellazione e la produzione di pensiero. L'obiettivo principale del libro è tuttavia quello di offrire agli insegnanti, soprattutto giovani e in formazione, la possibilità di osservare da vicino modelli di processi didattici di tipo costruttivo. Il lavoro documenta analiticamente quattro percorsi didattici realizzati a diversi livelli scolari sulla base dello stesso modello di processo didattico.