fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nino Vicidomini

Puisie

Puisie

Nino Vicidomini

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2025

pagine: 214

Nino Vicidomini continua a colmare la vita con i sogni coltivati resistendo ad oltranza nei giorni ingrati. La poesia gli è fiorita sulle labbra quando, ancora fanciullo, mescolava spensieratezza e interrogativi; ce ne rendiamo conto perché conserva quella semplicità che traduce la complessità nell’essenzialità elementare, raro privilegio di chi propone semi d’umanità. Germogliano infatti nel caleidoscopio dei giorni di tutti e fruttificano in virtù di quella solare spiritualità che perennizza, nell’ineluttabilità del divenire metaforico, il codice etico giustificativo della vita, valore assoluto.
18,00

Index due

Nino Vicidomini

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2024

pagine: 212

Leggendo le poesie di Nino Vicidomini viene da pensare ad Emanuele Severino il quale diceva: “Ebbene per tentare una rifondazione del senso dell’arte non più come espressione del nichilismo e della conseguente volontà di potenza, bisogna riconsiderare il senso autentico dell’essere, la sua struttura originaria, mostrando che nel suo originario significato, che viene esposto da Parmenide, è inclusa la totalità dell’essente che entra nell’apparire. Quindi, bisogna ritornare a Parmenide, ma per andare oltre Parmenide e quindi bisogna tracciare la via che Severino già nella sua prima grande opera “La struttura originaria”, indica come la via del giorno, la via in cui l’essere, la totalità dell’essere, è ed è impossibile che non sia”.
18,00 17,10

Stroppole papocchie e fattariélle. Con cantilene e poesie in «lingua nostra»

Nino Vicidomini

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2023

pagine: 246

Le stroppole e le spaglioccole altro non sono che minime cose da tenersi a mente, un introibo ad ulteriori conoscenze che poneva ad un certo punto l’interrogativo, quando, superate le modalità imitative e quel dire e fare per aver visto fare, scatta l’esigenza di saperne di più. Allora si cerca di capire il senso delle stroppole, che indubbiamente derivano dal greco strophus, corda, il cui equivalente latino è stroppus, tradotto in italiano con stroppo o stroppolo: legame, pensiamo al cavetto che lega il remo allo scalmo. Stroppole sono, quindi, le parole legate ad arte ad altre parole, talvolta nel senso di scioglilingua senza equivoci, più spesso in maniera maliziosa, per cui l’errore suscita il riso di chi ti fa dire qualcosa di contrario addirittura alla decenza. Prefazione di Angelo Calabrese.
18,00 17,10

Con gli occhi della mente

Nino Vicidomini

Libro: Copertina morbida

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2022

pagine: 174

Nelle parole di Kant, la facoltà rimemorativa e quella di previsione servono «a legare in una esperienza coerente ciò che non è più con ciò che non è ancora per mezzo di ciò che è presente». La memoria, questa particolare forma che racchiude il senso della durata e della continuità, fornisce stabilità, permanenza e coerenza all'identità: «Centrata sull'autocoscienza, la memoria pone l'identità come integrazione del sé». Dunque, la memoria è decisiva per il nostro senso d'identità poiché ricordare il passato ci permette di confermare ciò che siamo: quello che "io sono" si fonda su, e deriva sempre da, quello che "io sono stato", ragion per cui «in un certo senso un individuo non ha una storia, ma è una storia». Prefazione di Giovanni Cardone.
17,00 16,15

Preposizioni. Volume 2

Nino Vicidomini

Libro: Copertina morbida

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2022

pagine: 206

L'Index rivela appieno il senso del titolo della presente raccolta di liriche: germinano dal cuore profondo di Nino e da quella lirica e segreta fonte innativa emergono allo scoperto nelle immagini intrise dei profumi e sapori commisti, appresi prima dalle suggestioni della natura e poi, a mano a mano, dalle istanze dei casi della vita e dell'amore. L'autore, per una sorta di vezzo, nel quale fa capolino l'inconscio, non fa diretto riferimento a quelle particelle, parolette indispensabili, che articolano il nostro pensiero e determinano partiture logiche. Le preposizioni sono invariabili, precedono i sostantivi, determinano rapporti di dipendenza, formano i complementi, li introducono e consentono di riconoscerli. Come le note musicali sono portenti d'invariabilità che, intanto, prodigiosamente strutturano le più suggestive orchestrazioni. Dominano, indispensabili, gli approcci alle universali metamorfosi e ai sospiri degli uomini destino degli uomini che, edificando umanità, attraversano i misteri in successione verso i quali veleggiano con i loro pensieri.
16,50 15,68

Passióne doce e amaro

Nino Vicidomini

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2020

pagine: 250

Continua a colmare la vita con i sogni coltivati resistendo ad oltranza nei giorni ingrati. La poesia gli è fiorita sulle labbra quando, ancora fanciullo, mescolava spensieratezza e interrogativi; ce ne rendiamo conto perché conserva quella semplicità che traduce la complessità nell’essenzialità elementare, raro privilegio di chi propone semi d’umanità. Germogliano infatti nel caleidoscopio dei giorni di tutti e fruttificano in virtù di quella solare spiritualità che perennizza, nell’ineluttabilità del divenire metaforico, il codice etico giustificativo della vita, valore assoluto. Nell’arco delle stagioni ha elevato a sentimenti le emozioni più varie, accolte in pienezza di respiro dagli incontri e dai transiti esistenziali con quella totale naturalezza che affida all’avventura memoriale il vissuto e il visto e non perduto.
16,50 15,68

Preposizioni

Nino Vicidomini

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2020

L’Index rivela appieno il senso del titolo della presente raccolta di liriche: germinano dal cuore profondo di Nino e da quella lirica e segreta fonte innativa emergono allo scoperto nelle immagini intrise dei profumi e sapori commisti, appresi prima dalle suggestioni della natura e poi, a mano a mano, dalle istanze dei casi della vita e dell’amore. L’autore, per una sorta di vezzo, nel quale fa capolino l’inconscio, non fa diretto riferimento a quelle particelle, parolette indispensabili, che articolano il nostro pensiero e determinano partiture logiche.
16,00 15,20

I tepori del cuore. Racconti vesuviani

Nino Vicidomini

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2020

pagine: 196

Una lettura che aiuta a rivitalizzare la memoria del territorio, che troppo spesso è martoriato da brutture inenarrabili, ma è fatto anche (e, per fortuna, soprattutto) di persone perbene, onesti lavoratori, menti geniali, artisti originali, donne eroiche nella loro quotidianità di mogli e madri, che sono finalmente fatti rinascere nella memoria comune, microstorie nella macrostoria di un territorio straordinariamente ricco e variegato di umanità. Un "piccolo mondo antico", costituito da pratiche giornaliere dimenticate, mestieri che non esistono più e un modo di concepire l'esistenza che all'occhio dell'uomo contemporaneo sembra assurdo nella sua stessa identità e che, diciamolo pure, vale la pena di riscoprire e di valorizzare.
16,00 15,20

Preposizioni. Volume Vol. 3

Nino Vicidomini

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2023

pagine: 218

L’Index rivela appieno il senso del titolo della presente raccolta di liriche: germinano dal cuore profondo di Nino e da quella lirica e segreta fonte emergono allo scoperto nelle immagini intrise dei profumi e sapori commisti, appresi prima dalle suggestioni della natura e poi, a mano a mano, dalle istanze dei casi della vita e dell’amore. L’autore, per una sorta di vezzo, nel quale fa capolino l’inconscio, non fa diretto riferimento a quelle particelle, parolette indispensabili, che articolano il nostro pensiero e determinano partiture logiche.
17,50 16,63

Amore di luce

Nino Vicidomini

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2023

pagine: 186

"Seguendo il suo percorso: «Amore di luce» (titolo di quest'ultima raccolta poetica) ritroviamo la sua (e la nostra) infanzia, il suo (e il nostro) innamoramento, il suo (e il nostro) Paese. Una trilogia che, come abbiamo detto, appartiene a tutti noi e che coinvolge il lettore di prim'acchito.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.