Libri di Nynfa Bosco
Il cristianesimo orientale
Nynfa Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2004
pagine: 48
Il libro presenta molto sinteticamente i dati essenziali della storia della separazione fra cristianità d'occidente e d'oriente e della specificità spirituale, liturgica e teologica del cristianesimo orientale, nell'intento di mostrare come l'unità e le differenze siano reciprocamente compatibili, malgrado l'infelice vicenda che nel secondo millennio ha diviso e contrapposto le chiese cristiane d'occidente e d'oriente.
L'Europa e il suo Oriente. La spiritualità del cristianesimo orientale
Nynfa Bosco
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1993
pagine: 152
Vladimir Solov'ev. Cristianesimo e modernità
Nynfa Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 160
Vladimir Solov'ev (1853-1900) è il maggiore filosofo e pensatore russo, poeta e profeta-visionario, antesignano dell'unità dei cristiani. Solov'ev propone una riflessione sul cristianesimo capace di sostenere il confronto con la modernità e di mostrare che solo se onorerà la propria radice ebraico-cristiana l'Occidente potrà sottrarsi alla deriva nichilista e assicurare senso teorico e valenza politica ai valori di cui è portatore. La riunificazione delle chiese cristiane, il superamento dei nazionalismi, la sintesi di giustizia e libertà responsabile e solidale mostrano come il pensiero di Solov'ev incarni l'ideale utopico di un'autentica città di Dio e al tempo stesso dell'uomo.
Vladimir Solov'ev. Invito alla lettura
Nynfa Bosco
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 96
Il libro fa parte della serie Scrittori di Dio. Una grande impresa editoriale nel contesto del Progetto Culturale della Chiesa Italiana. Chi varcherà la soglia del nuovo millennio avrà il desiderio di portare con sé l'eredità dei suoi padri. Un patrimonio enorme e straordinario è racchiuso nelle parole degli autori che hanno fatto la storia del pensiero cristiano e della nostra cultura. Suddivisa in quattro sezioni - Patristica, Medioevo, Moderni e Contemporanei - Scrittori di Dio rende finalmente accessibile a tutti i loro scritti più belli. Una splendida serie di volumi da collezionare. L'incontro con ogni singolo autore è guidato da uno specialista attraverso una vera e propria Guida alla lettura. Il contenuto di ogni volume è così strutturato: 1. Breve biografia. 2. Gli scritti più belli scelti da uno specialista. 3. Le frasi celebri. 4. Bibliografia.
Vladimir Solov'ëv. Ripensare il cristianesimo
Nynfa Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Rosenberg & Sellier
anno edizione: 1998
pagine: 144
D. Bonhoeffer. Un'etica cristiana della responsabilità per laici e credenti
Nynfa Bosco
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 154
Il libro ricostruisce la vicenda umana e speculativa di Bonhoeffer attraverso l'analisi dei suoi scritti, dando particolare attenzione ai temi della responsabilità, del nesso fra etica, politica e fede cristiana, del cristianesimo non-religioso e propone una interpretazione che sottolinea al tempo stesso la continuità della ricerca bonhoefferiana, la radicalità del suo esito finale e la sua originalità rispetto alle teologie contemporanee che più si sono richiamate ad essa, in particolar modo alla teologia della "morte di Dio".